1. E LA COSTARICA LO PRESE NEL KRUL DALL’OLANDA DI VAN GAAL IN VERSIONE BELZEBÙ 2. NON SI ERA MAI VISTO NELLA STORIA DEL CALCIO. UN PORTIERE RIPESCATO DALLA PANCHINA A UNA MANCIATA DI SECONDI DALLA FINE, SOLO PER PARARE I RIGORI 3. DOVEVA ESSERE LA SEMIFINALE PIÙ POVERA, È INVECE UN SUBISSO TRAVOLGENTE DI EMOZIONI. DOPO CENTOVENTI MINUTI VAN GAAL CHIAMA TIM KRUL, LO GUARDA E GLI DICE: “TOCCA A TE!”. SEMBRA UNA MOSSA DI ASSOLUTA SUPERBIA 4. E, INVECE NO, È LUCIDITÀ ASSOLUTA, NON SUPERBIA. HA RAGIONE IL SANTONE OLANDESE E IL KILLER KRUL HA ADDOSSO UN NUMERO DOVE C’È SCRITTO TUTTO. IL 23 5. MERCOLEDÌ SARÀ GUERRA CON L’ARGENTINA DI MESSI SENZA LO STRAPPATO DI MARIA
Giancarlo Dotto per Dagospia
OLANDA-COSTARICA -6b3a7878-17f6-4868-bed9-f30dba606d9c
Non si era mai visto. Un portiere ripescato dalla panchina a una manciata di secondi dalla fine, solo per parare i rigori. Van Gaal in versione Belzebù. Chiama Tim Krul, lo guarda e gli dice: "Tocca a te!". Sembra una mossa di assoluta superbia e la superbia è un peccato. Sarà punita, mi dico. Dio non vuole.
OLANDA-COSTARICA -b46a7aa2-1b1e-4655-9869-a7a0665d0f15
E dall’inizio del mondiale che mi chiedo come possa il santone olandese rinunciare al suo miglior portiere per quella insipida polentina di Cillessen. Di là c’è quel Navas, uno che para anche le mosche e si allena con le palline da tennis.
OLANDA-COSTARICA -ffd64bb6-899a-453a-99d9-86abc9ee8094
E, invece no, quella di Van Gaal è lucidità assoluta, non superbia. Ha ragione lui e mercoledì se la farà con un’Argentina senza lo strappato Di Maria. Dopo centoventi minuti che puoi chiamare partita solo con un assurdo sfoggio di minimalismo. Doveva essere la semifinale più povera, è invece un subisso travolgente di emozioni.
OLANDA-COSTARICA -6e0a42c8-064e-4b34-a343-b03c72f40b3e
L’Olanda che ha segnato più di chiunque altra, ma qui non ce la fa. L’Olanda pali e traverse. L’Olanda che fa la partita ma non trova la cruna dell’ago, perché Navas arriva ovunque con una misteriosa estensione del corpo. E perché la Costarica, la nazione che non ha esercito, ha la guerra dentro e mette tutto quello che ha, rabbia, polmoni, tibie, menischi inclusi.
Più forte di tutto. Ma non di questo Krul. Il killer voluto da Van Gaal. Che fa a fare il bullo provocatore sotto il becco dei nemici. E ha addosso un numero dove c’è scritto tutto. Il 23.