cristiano ronaldo

DELIRIO CRISTIANO – CR7 SBARCA A TORINO COME UN CAPO DI STATO: SEI AUTO DI SCORTA E ANCHE UNA CAMPIONETTA DELL’ESERCITO PER ACCOGLIERLO E PROTEGGERLO – LA SUA NUOVA VILLA CON PALESTRA E PISCINA VICINO A QUELLA DI “JAKI” ELKANN – LA MULTINAZIONALE CRISTIANO RONALDO: SOLO SUI SOCIAL VALE 9,8 MILIONI DI EURO. LA SUA FORZA MEDIATICA VALE DUE VOLTE QUELLA DEL CLUB… - VIDEO

 

 

 

SEI AUTO DI SCORTA E ANCHE L' ESERCITO PER ACCOGLIERE E PROTEGGERE CR7

Alberto Mauro per il Messaggero

 

cristiano ronaldo

La prima volta non si scorda mai, ma anche la seconda è indimenticabile perché è quella definitiva. L' attesa è finita, il sogno reale: dopo la toccata e fuga per la presentazione, ieri Cristiano Ronaldo è sbarcato a Torino per rimanerci, e oggi si allenerà per la prima volta alla Continassa, presa d' assalto dai tifosi.

 

Si è fatto aspettare come ogni star che si rispetti, ma non ha giocato d' anticipo per dribblare i tifosi come l' ultima volta. Il suo aereo privato, proveniente da Madrid, è atterrato all' aeroporto di Caselle voli privati poco prima delle 19.30, ad attenderlo un imponente dispiegamento di forze (compresa una camionetta dell' esercito), le auto della Juventus sotto bordo e una trentina di tifosi in delirio dietro le transenne.

 

cristiano ronaldo

T-shirt bianca, occhiali da sole, abbronzato, con la famiglia al completo. Un saluto ai tifosi e tanta fretta di iniziare la sua nuova avventura in bianconero. Oggi il suo primo allenamento alla Continassa, insieme a Higuain, Bentancur, Douglas Costa, Cuadrado e Dybala, comparso all' aeroporto di Caselle pochi minuti dopo l' attaccante portoghese, di rientro dalle vacanze in Grecia insieme alla fidanzata Oriana.

 

Mancano Allegri e gran parte del gruppo impegnati nella tournée americana, ancora in vacanza Pjaca, Mandzukic e Matuidi, sarà Aldo Dolcetti - fido collaboratore di Allegri - a dirigere gli allenamenti e inviare report quotidiani oltreoceano. La prima uscita pubblica di CR7 è in programma il 12 agosto a Villar Perosa, in occasione della tradizionale partitella in famiglia, blindatissima e garantita da misure di sicurezza senza precedenti con un perimetro accessibile solo agli addetti ai lavori e i possessori di biglietto. Intanto, dopo averne visionate una decina, Ronaldo avrebbe scelto la sua futura abitazione a due passi da piazza Gran Madre.

 

 

2. RONALDO, LO STATO SOCIAL

Benedetto Saccà per il Messaggero

 

cristiano ronaldo villa

 Volendo fare un volo sul paese delle meraviglie dei social, in questa estate stravagante del pallone, facilmente si potrebbero scoprire panorami fantastici.

 

D' altronde si sa che dall' alto tutto e ogni cosa acquista lineamenti più chiari, e leggibili: e si vede, e capisce, e afferra smisuratamente meglio. Questione di prospettive e di salvifiche distanze.

 

Così, nel mese matto che rimarrà stampato nella storia per lo sbarco di Cristiano Ronaldo alla Juventus, si finisce sorpresi da alcuni numeri. Ecco, basta salire a bordo di questi numeri, decollare e guardar giù: e godersi lo spettacolo. Per dirne una. Cristiano Ronaldo, solo sui social, vale 9,8 milioni di euro. È il caso di ripetere a lettere, come si fa negli assegni: vale nove milioni e ottocentomila euro.

cristiano ronaldo

 

Tutta la rosa della Juve, da sola, cioè senza Cristiano, nemmeno 4,05. Commento ovvio: maddài... Invece sono cifre che nascono dal virtuale e divengono reali in senso stretto e in senso lato grazie alla perizia di aziende che li elaborano e li studiano, anche per suscitare il nostro stupore. In questo caso i prestigiatori sono due società che si chiamano Kapusons e Epoka. Va pure annotato, comunque, che la Juventus nella sua interezza ha una taglia social pari a quasi 45 milioni di euro.

 

LE RAGIONI Insomma si diceva di Ronaldo.Senza troppo divagare, ci troviamo a riflettere sulla potenza mediatica di un calciatore che in beata solitudine ha un valore social doppio rispetto a quello di uno squadrone europeo come la Juve. Sbirciando tra le pieghe dell' analisi, è un nulla ritrovarsi gli occhi e la bocca spalancati, come bimbi per la prima volta davanti alla neve.

cristiano ronaldo

 

Del resto, istintiva, la domanda che affiora è: ma Ronaldo come fa a valere 9,8 milioni di euro soltanto per i social?

 

Dunque è semplice (però non facile): il Ronaldo social corrisponde a quasi 10 milioni perché è un enorme moltiplicatore. Gigantesco, ad essere esatti.

 

Di cosa? Di pubblicità, semplicemente. È una vetrina da oltre 330 milioni di followers (l' America, per capirsi, l' intera nazione statunitense conta 327 milioni di abitanti...). Vincendo trofei a segnando senza concedersi il lusso della quiete, Cristiano attira occhi e profili Facebook, Twitter, Instagram: e diventa un marchio, un' azienda, un espositore planetario. Moltiplica, appunto, e lancia e rilancia in orbita prodotti e messaggi. Dei 9,8 milioni, poi, il 43,1% è legato ad attività della squadra di club, il 61,6% è equamente intrecciato alla vita privata e agli sponsor (la vetrina...) e giusto lo 0,8% comunque 78.400 euro è imbullonato alla nazionale portoghese. Mostruoso. Tanto per avere un parametro di riferimento, è sufficiente pensare che la statura social di un campione come Gigi Buffon è pari a 450 mila euro.

 

cristiano ronaldo juve

Non milioni, attenzione: 450 mila euro. È evidente, quindi, che la Juventus abbia comprato per circa 100 milioni una multinazionale più che un giocatore. Anzi, per paradosso, forse ha completato l' operazione più per il peso economico vantato da Cristiano fuori dal campo che per il dominio esercitato in campo. Un piccolo lembo della sua galleria d' arte è oro. Si deduce allora con una certa facilità che la Juve rientrerà in fretta della spesa sostenuta. Al gran ballo delle cifre bisogna anche aggiungere la taglia dei bianconeri: quinti nella classifica europea, galleggiavano a 60 punti dalla capolista Real Madrid prima della partenza di CR7, però.

cristiano ronaldo

 

I GIALLOROSSI È logico che l' onda dei social sbatta ormai sulla riva della nostra attenzione. Guardando le altre squadre, a spuntare timida timida è la Roma. Decima nella graduatoria europea, 14 passi dietro alla Juve ma uno davanti al Psg di Neymar, sbandiera felice un primato che può solo inorgoglire. Ovvero. Ha il tifo social più caldo d' Europa. Infatti il 7,3% dei post (di qualsiasi genere) relativi al calcio è colorato di giallo e di rosso. Lo chiamano «strong engagement», lo traduciamo con «forte coinvolgimento». A rifletterci, è un elemento non banale. Perché si sapeva che il tifo romanista fosse molto fedele e caloroso: però non era affatto scontato che la passione riverberasse nella distesa dei social, considerando pure i salti e gli scarti generazionali. Eppure.

 

cristiano ronaldo

Dev' essere un ottimo terreno di coltura, potendo disporre delle risorse esatte per sfruttare l' opportunità di portare a compimento, in certo modo, una seconda alfabetizzazione.

 

 

cristiano ronaldocristiano ronaldocristiano ronaldoronaldo familycristiano ronaldocristiano ronaldocristiano ronaldo

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi giorgia meloni gianmarco chiocci paolo petrecca

DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO SULLA DISASTRATA SITUAZIONE IN RAI - TRA UN PETRECCA-PATACCA E LE LITI PESCIVENDOLE TRA I CONDUTTORI DI RAI3 (GILETTI-RANUCCI-SOTTILE), IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO” SI TROVA DA UN PEZZO INVISCHIATO NELLE TRAME SOTTOTRACCIA DEI VARI CHIOCCI E SERGIO - CHE AVREBBE TANTA VOGLIA DI MOLLARE, E' UN EUFEMISMO, MA ROSSI SA BENE CHE A VIA DELLA SCROFA NON AMANO LE DIMISSIONI DEI CAMERATI (INIMMAGINABILI A UN MESE DA UN REFERENDUM CHE SI STA RIVELANDO SEMPRE PIU' A RISCHIO) - LA SOLUZIONE E' APPESA AL DISEGNO DI LEGGE DI RIFORMA DELLA RAI: A GIUGNO, UNA VOLTA APPROVATO DAL PARLAMENTO, LE DIMISSIONI DELL'INTERO CDA SAREBBERO UN BEAU GESTE PER DARE INIZIO AL NUOVO CORSO. E AL DISPERATO ROSSI SAREBBE TOLTO L'INGRATO FARDELLO (IL PROBLEMA E' COME ARRIVARCI A GIUGNO...)

giorgia meloni donald trump jd vance friedrich merz emmanuel macron giorgia s vision libro

MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DOPO CHE MERZ DAL PALCO DI MONACO HA RIDOTTO L’‘’ASSE GERMANIA-ITALIA’’ IN UN ASSE DEL CESSO, SFANCULANDO TRUMP E IL SOVRANISMO MAGA DI VANCE - CERTO, A PALAZZO CHIGI NON HA FATTO ALCUN PIACERE VEDERE IL QUOTIDIANO DI CAIRO ANNUNCIARE L’USCITA AD APRILE NEGLI USA DEL LIBRO ‘’GIORGIA’S VISION’’, IN CUI MELONI È INTERVISTATA DA SALLUSTI, CON LA PREFAZIONE DEL VICEPRESIDENTE AMERICANO JD VANCE, E CON FOTO DELLA COPERTINA SU CUI COMPARE LA FRASE DI TRUMP: “MELONI È UNA DELLE VERE LEADER DEL MONDO” - EPPURE SONO TRASCORSE APPENA 48 ORE DAL 10 FEBBRAIO QUANDO IL QUOTIDIANO DIRETTO (SI FA PER DIRE) DA LUCIANO FONTANA SPARAVA IN PRIMA PAGINA I SEGUENTI TITOLI: “MELONI-MERZ, SCOSSA ALL’EUROPA”, ‘’UE, LA VOLATA DI ROMA E BERLINO PER DARE PIÙ POTERE AGLI STATI’’…

sabrina colle vittorio sgarbi evelina

“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA RELAZIONE CON SABRINA COLLE, CHE HO CONVINTO, CONTRARIAMENTE AI SUOI PRINCIPI, CHE IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – ORA VITTORIONE SEMBRA AVER CAMBIATO IDEA DATO CHE VUOLE CONVOLARE A NOZZE CON LA SUA COMPAGNA. MA AL “SÌ” HANNO DETTO NO I GIUDICI CHE, SU ISTANZA DI EVELINA SGARBI, FIGLIA DI VITTORIO, HANNO RICHIESTO UNA PERIZIA PSICHIATRICA PRIMA DEL MATRIMONIO - LA RIFLESSIONE DEL CRITICO D’URTO SULLE NOZZE È STATA CATTURATA NEL DOCUMENTARIO "SGARBISTAN"  - L’INCONTRO CON PHILIPPE DAVERIO, LA MANO FEMMINILE CHE TOCCA IL PACCO A SGARBI MENTRE È STESO A LETTO E IL RACCONTO DI FORATTINI CHE DISEGNAVA SEMPRE SPADOLINI CON IL PISELLINO: "UNA VOLTA MI DISSERO: COME HAI FATTO A..."

beatrice venezi andrea ruggieri nicola porro

DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO ANDREA RUGGIERI PER INTRODURRE UNA “LECTIO MAGISTRALIS” DI BEATRICE VENEZI, A UNA MANIFESTAZIONE DI QUELL’ALTRO MAÎTRE-À-PENSER DI NICOLA PORRO – IL RAFFINATISSIMO RUGGIERI DEFINISCE LA “BACCHETTA NERA” “UNA FIGA BESTIALE” E SOSTIENE CHE “IN QUESTA NAZIONE DI CAGACAZZI SI TROVA A DOVER ESSERE VALUTATA IN UN CURRICULUM ECCELLENTE DA QUATTRO PIPPE CHE DECRETANO CHE BEATRICE VENEZI È IN REALTÀ UNA SEGA COLOSSALE” – IL NIPOTE DI BRUNO VESPA ARRIVA A DIRE CHE “IN QUESTO PAESE FONDATO ORMAI SU PENSIERINI DA QUINTA ELEMENTARE, TUTTO QUELLO CHE NON È DI SINISTRA È AUTOMATICAMENTE FASCISTA” – DI PIÙ INDECENTE DI QUESTO SPROLOQUIO C’È SOLTANTO CHE SUBITO DOPO, SALGA SUL PALCO AD ABBRACCIARNE L’AUTORE LA DIRETTA INTERESSATA. EVIDENTEMENTE, VENEZI È D’ACCORDO SUL FATTO CHE I PROFESSORI, CHE VORREBBE A TUTTI I COSTI DIRIGERE, SIANO “QUATTRO PIPPE”. CI SI CHIEDE ALLORA PERCHÉ ABBIA MOSSO MARI E MONTI PER OTTENERE QUEL PODIO – VIDEO

donald trump va in pezzi

DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE ALLA CONFERENZA SULLA SICUREZZA, MANDANDO A MONACO IL MASSIMO AVVERSARIO DEL MOVIMENTO MAGA, IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO, “COLOMBA” DEI REPUBBLICANI? - I FATTI E I FATTACCI INANELLATI DURANTE L’ULTIMO ANNO DAL TRUMPISMO SONO ARRIVATI AL PETTINE. DAL DAZISMO GLOBALE CHE HA TRAFITTO LE TASCHE DEI CONSUMATORI AMERICANI AL PIANO DI DEPORTARE I PALESTINESI TRASFORMANDO GAZA IN UN “RESORT”, DAL DELIRIO DI COMPRARE LA GROENLANDIA AL PESTAGGIO DEL PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY, DALLE TRATTATIVE-FARSA CON PUTIN ALLA ROTTURA CON LA GRAN BRETAGNA, DALL'UNIONE EUROPEA "SCROCCONA" E ''PARASSITA'' ALLA SEPOLTURA DELLA NATO E DELL'ONU, GLI STATI UNITI INCOMINCIANO AD ESSERE PERCEPITI COME LA PRINCIPALE MINACCIA ALL'ORDINE GLOBALE, BEN PRIMA DELLA CINA – A NOVEMBRE LE ELEZIONI DI MIDTERM PREVEDONO TEMPI CUPI PER TRUMP…

alberto arbasino fratelli d italia moravia bassani agosti

DAGOREPORT ARBASINIANO – A PROPOSITO DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA: COME FU MASSACRATO NEL 1963 IL CAPOLAVORO DI ALBERTO ARBASINO, “FRATELLI D’ITALIA” (ORA RIPUBBLICATO CON BELLA POSTFAZIONE DI GIOVANNI AGOSTI) – PER FARLO A PEZZI BASTÒ ALLA MAFIETTA DEI MORAVIA, VITTORINI, MONTALE, LEGGERE QUESTE RIGHE: “LA PENNA SINISTRA VIENE USATA PER PROTESTARE CONTRO GLI STESSI PADRONI DEL VAPORE CHE LA PENNA DESTRA STA BENE ATTENTA A NON DISTURBARE COLLABORANDO IN TUTTA APOLITICITÀ AI LORO FOGLI BENPENSANTI” – UN SISTEMA DI POTERE CHE SOPRAVVIVE IN UNIVERSITÀ, CASE EDITRICI, GIORNALI, SI STRINGE A COORTE CON CONTROFIGURE WOKE EMULI DI MURGIA: I VERONESI, I GENOVESI, I GIORDANO, I LAGIOIA, LE CHIARA VALERIO, LE CHIARA GAMBERALE…