cristiano ronaldo

DELIRIO CRISTIANO – CR7 SBARCA A TORINO COME UN CAPO DI STATO: SEI AUTO DI SCORTA E ANCHE UNA CAMPIONETTA DELL’ESERCITO PER ACCOGLIERLO E PROTEGGERLO – LA SUA NUOVA VILLA CON PALESTRA E PISCINA VICINO A QUELLA DI “JAKI” ELKANN – LA MULTINAZIONALE CRISTIANO RONALDO: SOLO SUI SOCIAL VALE 9,8 MILIONI DI EURO. LA SUA FORZA MEDIATICA VALE DUE VOLTE QUELLA DEL CLUB… - VIDEO

 

 

 

SEI AUTO DI SCORTA E ANCHE L' ESERCITO PER ACCOGLIERE E PROTEGGERE CR7

Alberto Mauro per il Messaggero

 

cristiano ronaldo

La prima volta non si scorda mai, ma anche la seconda è indimenticabile perché è quella definitiva. L' attesa è finita, il sogno reale: dopo la toccata e fuga per la presentazione, ieri Cristiano Ronaldo è sbarcato a Torino per rimanerci, e oggi si allenerà per la prima volta alla Continassa, presa d' assalto dai tifosi.

 

Si è fatto aspettare come ogni star che si rispetti, ma non ha giocato d' anticipo per dribblare i tifosi come l' ultima volta. Il suo aereo privato, proveniente da Madrid, è atterrato all' aeroporto di Caselle voli privati poco prima delle 19.30, ad attenderlo un imponente dispiegamento di forze (compresa una camionetta dell' esercito), le auto della Juventus sotto bordo e una trentina di tifosi in delirio dietro le transenne.

 

cristiano ronaldo

T-shirt bianca, occhiali da sole, abbronzato, con la famiglia al completo. Un saluto ai tifosi e tanta fretta di iniziare la sua nuova avventura in bianconero. Oggi il suo primo allenamento alla Continassa, insieme a Higuain, Bentancur, Douglas Costa, Cuadrado e Dybala, comparso all' aeroporto di Caselle pochi minuti dopo l' attaccante portoghese, di rientro dalle vacanze in Grecia insieme alla fidanzata Oriana.

 

Mancano Allegri e gran parte del gruppo impegnati nella tournée americana, ancora in vacanza Pjaca, Mandzukic e Matuidi, sarà Aldo Dolcetti - fido collaboratore di Allegri - a dirigere gli allenamenti e inviare report quotidiani oltreoceano. La prima uscita pubblica di CR7 è in programma il 12 agosto a Villar Perosa, in occasione della tradizionale partitella in famiglia, blindatissima e garantita da misure di sicurezza senza precedenti con un perimetro accessibile solo agli addetti ai lavori e i possessori di biglietto. Intanto, dopo averne visionate una decina, Ronaldo avrebbe scelto la sua futura abitazione a due passi da piazza Gran Madre.

 

 

2. RONALDO, LO STATO SOCIAL

Benedetto Saccà per il Messaggero

 

cristiano ronaldo villa

 Volendo fare un volo sul paese delle meraviglie dei social, in questa estate stravagante del pallone, facilmente si potrebbero scoprire panorami fantastici.

 

D' altronde si sa che dall' alto tutto e ogni cosa acquista lineamenti più chiari, e leggibili: e si vede, e capisce, e afferra smisuratamente meglio. Questione di prospettive e di salvifiche distanze.

 

Così, nel mese matto che rimarrà stampato nella storia per lo sbarco di Cristiano Ronaldo alla Juventus, si finisce sorpresi da alcuni numeri. Ecco, basta salire a bordo di questi numeri, decollare e guardar giù: e godersi lo spettacolo. Per dirne una. Cristiano Ronaldo, solo sui social, vale 9,8 milioni di euro. È il caso di ripetere a lettere, come si fa negli assegni: vale nove milioni e ottocentomila euro.

cristiano ronaldo

 

Tutta la rosa della Juve, da sola, cioè senza Cristiano, nemmeno 4,05. Commento ovvio: maddài... Invece sono cifre che nascono dal virtuale e divengono reali in senso stretto e in senso lato grazie alla perizia di aziende che li elaborano e li studiano, anche per suscitare il nostro stupore. In questo caso i prestigiatori sono due società che si chiamano Kapusons e Epoka. Va pure annotato, comunque, che la Juventus nella sua interezza ha una taglia social pari a quasi 45 milioni di euro.

 

LE RAGIONI Insomma si diceva di Ronaldo.Senza troppo divagare, ci troviamo a riflettere sulla potenza mediatica di un calciatore che in beata solitudine ha un valore social doppio rispetto a quello di uno squadrone europeo come la Juve. Sbirciando tra le pieghe dell' analisi, è un nulla ritrovarsi gli occhi e la bocca spalancati, come bimbi per la prima volta davanti alla neve.

cristiano ronaldo

 

Del resto, istintiva, la domanda che affiora è: ma Ronaldo come fa a valere 9,8 milioni di euro soltanto per i social?

 

Dunque è semplice (però non facile): il Ronaldo social corrisponde a quasi 10 milioni perché è un enorme moltiplicatore. Gigantesco, ad essere esatti.

 

Di cosa? Di pubblicità, semplicemente. È una vetrina da oltre 330 milioni di followers (l' America, per capirsi, l' intera nazione statunitense conta 327 milioni di abitanti...). Vincendo trofei a segnando senza concedersi il lusso della quiete, Cristiano attira occhi e profili Facebook, Twitter, Instagram: e diventa un marchio, un' azienda, un espositore planetario. Moltiplica, appunto, e lancia e rilancia in orbita prodotti e messaggi. Dei 9,8 milioni, poi, il 43,1% è legato ad attività della squadra di club, il 61,6% è equamente intrecciato alla vita privata e agli sponsor (la vetrina...) e giusto lo 0,8% comunque 78.400 euro è imbullonato alla nazionale portoghese. Mostruoso. Tanto per avere un parametro di riferimento, è sufficiente pensare che la statura social di un campione come Gigi Buffon è pari a 450 mila euro.

 

cristiano ronaldo juve

Non milioni, attenzione: 450 mila euro. È evidente, quindi, che la Juventus abbia comprato per circa 100 milioni una multinazionale più che un giocatore. Anzi, per paradosso, forse ha completato l' operazione più per il peso economico vantato da Cristiano fuori dal campo che per il dominio esercitato in campo. Un piccolo lembo della sua galleria d' arte è oro. Si deduce allora con una certa facilità che la Juve rientrerà in fretta della spesa sostenuta. Al gran ballo delle cifre bisogna anche aggiungere la taglia dei bianconeri: quinti nella classifica europea, galleggiavano a 60 punti dalla capolista Real Madrid prima della partenza di CR7, però.

cristiano ronaldo

 

I GIALLOROSSI È logico che l' onda dei social sbatta ormai sulla riva della nostra attenzione. Guardando le altre squadre, a spuntare timida timida è la Roma. Decima nella graduatoria europea, 14 passi dietro alla Juve ma uno davanti al Psg di Neymar, sbandiera felice un primato che può solo inorgoglire. Ovvero. Ha il tifo social più caldo d' Europa. Infatti il 7,3% dei post (di qualsiasi genere) relativi al calcio è colorato di giallo e di rosso. Lo chiamano «strong engagement», lo traduciamo con «forte coinvolgimento». A rifletterci, è un elemento non banale. Perché si sapeva che il tifo romanista fosse molto fedele e caloroso: però non era affatto scontato che la passione riverberasse nella distesa dei social, considerando pure i salti e gli scarti generazionali. Eppure.

 

cristiano ronaldo

Dev' essere un ottimo terreno di coltura, potendo disporre delle risorse esatte per sfruttare l' opportunità di portare a compimento, in certo modo, una seconda alfabetizzazione.

 

 

cristiano ronaldocristiano ronaldocristiano ronaldoronaldo familycristiano ronaldocristiano ronaldocristiano ronaldo

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…