cristiano ronaldo

DELIRIO CRISTIANO – CR7 SBARCA A TORINO COME UN CAPO DI STATO: SEI AUTO DI SCORTA E ANCHE UNA CAMPIONETTA DELL’ESERCITO PER ACCOGLIERLO E PROTEGGERLO – LA SUA NUOVA VILLA CON PALESTRA E PISCINA VICINO A QUELLA DI “JAKI” ELKANN – LA MULTINAZIONALE CRISTIANO RONALDO: SOLO SUI SOCIAL VALE 9,8 MILIONI DI EURO. LA SUA FORZA MEDIATICA VALE DUE VOLTE QUELLA DEL CLUB… - VIDEO

 

 

 

SEI AUTO DI SCORTA E ANCHE L' ESERCITO PER ACCOGLIERE E PROTEGGERE CR7

Alberto Mauro per il Messaggero

 

cristiano ronaldo

La prima volta non si scorda mai, ma anche la seconda è indimenticabile perché è quella definitiva. L' attesa è finita, il sogno reale: dopo la toccata e fuga per la presentazione, ieri Cristiano Ronaldo è sbarcato a Torino per rimanerci, e oggi si allenerà per la prima volta alla Continassa, presa d' assalto dai tifosi.

 

Si è fatto aspettare come ogni star che si rispetti, ma non ha giocato d' anticipo per dribblare i tifosi come l' ultima volta. Il suo aereo privato, proveniente da Madrid, è atterrato all' aeroporto di Caselle voli privati poco prima delle 19.30, ad attenderlo un imponente dispiegamento di forze (compresa una camionetta dell' esercito), le auto della Juventus sotto bordo e una trentina di tifosi in delirio dietro le transenne.

 

cristiano ronaldo

T-shirt bianca, occhiali da sole, abbronzato, con la famiglia al completo. Un saluto ai tifosi e tanta fretta di iniziare la sua nuova avventura in bianconero. Oggi il suo primo allenamento alla Continassa, insieme a Higuain, Bentancur, Douglas Costa, Cuadrado e Dybala, comparso all' aeroporto di Caselle pochi minuti dopo l' attaccante portoghese, di rientro dalle vacanze in Grecia insieme alla fidanzata Oriana.

 

Mancano Allegri e gran parte del gruppo impegnati nella tournée americana, ancora in vacanza Pjaca, Mandzukic e Matuidi, sarà Aldo Dolcetti - fido collaboratore di Allegri - a dirigere gli allenamenti e inviare report quotidiani oltreoceano. La prima uscita pubblica di CR7 è in programma il 12 agosto a Villar Perosa, in occasione della tradizionale partitella in famiglia, blindatissima e garantita da misure di sicurezza senza precedenti con un perimetro accessibile solo agli addetti ai lavori e i possessori di biglietto. Intanto, dopo averne visionate una decina, Ronaldo avrebbe scelto la sua futura abitazione a due passi da piazza Gran Madre.

 

 

2. RONALDO, LO STATO SOCIAL

Benedetto Saccà per il Messaggero

 

cristiano ronaldo villa

 Volendo fare un volo sul paese delle meraviglie dei social, in questa estate stravagante del pallone, facilmente si potrebbero scoprire panorami fantastici.

 

D' altronde si sa che dall' alto tutto e ogni cosa acquista lineamenti più chiari, e leggibili: e si vede, e capisce, e afferra smisuratamente meglio. Questione di prospettive e di salvifiche distanze.

 

Così, nel mese matto che rimarrà stampato nella storia per lo sbarco di Cristiano Ronaldo alla Juventus, si finisce sorpresi da alcuni numeri. Ecco, basta salire a bordo di questi numeri, decollare e guardar giù: e godersi lo spettacolo. Per dirne una. Cristiano Ronaldo, solo sui social, vale 9,8 milioni di euro. È il caso di ripetere a lettere, come si fa negli assegni: vale nove milioni e ottocentomila euro.

cristiano ronaldo

 

Tutta la rosa della Juve, da sola, cioè senza Cristiano, nemmeno 4,05. Commento ovvio: maddài... Invece sono cifre che nascono dal virtuale e divengono reali in senso stretto e in senso lato grazie alla perizia di aziende che li elaborano e li studiano, anche per suscitare il nostro stupore. In questo caso i prestigiatori sono due società che si chiamano Kapusons e Epoka. Va pure annotato, comunque, che la Juventus nella sua interezza ha una taglia social pari a quasi 45 milioni di euro.

 

LE RAGIONI Insomma si diceva di Ronaldo.Senza troppo divagare, ci troviamo a riflettere sulla potenza mediatica di un calciatore che in beata solitudine ha un valore social doppio rispetto a quello di uno squadrone europeo come la Juve. Sbirciando tra le pieghe dell' analisi, è un nulla ritrovarsi gli occhi e la bocca spalancati, come bimbi per la prima volta davanti alla neve.

cristiano ronaldo

 

Del resto, istintiva, la domanda che affiora è: ma Ronaldo come fa a valere 9,8 milioni di euro soltanto per i social?

 

Dunque è semplice (però non facile): il Ronaldo social corrisponde a quasi 10 milioni perché è un enorme moltiplicatore. Gigantesco, ad essere esatti.

 

Di cosa? Di pubblicità, semplicemente. È una vetrina da oltre 330 milioni di followers (l' America, per capirsi, l' intera nazione statunitense conta 327 milioni di abitanti...). Vincendo trofei a segnando senza concedersi il lusso della quiete, Cristiano attira occhi e profili Facebook, Twitter, Instagram: e diventa un marchio, un' azienda, un espositore planetario. Moltiplica, appunto, e lancia e rilancia in orbita prodotti e messaggi. Dei 9,8 milioni, poi, il 43,1% è legato ad attività della squadra di club, il 61,6% è equamente intrecciato alla vita privata e agli sponsor (la vetrina...) e giusto lo 0,8% comunque 78.400 euro è imbullonato alla nazionale portoghese. Mostruoso. Tanto per avere un parametro di riferimento, è sufficiente pensare che la statura social di un campione come Gigi Buffon è pari a 450 mila euro.

 

cristiano ronaldo juve

Non milioni, attenzione: 450 mila euro. È evidente, quindi, che la Juventus abbia comprato per circa 100 milioni una multinazionale più che un giocatore. Anzi, per paradosso, forse ha completato l' operazione più per il peso economico vantato da Cristiano fuori dal campo che per il dominio esercitato in campo. Un piccolo lembo della sua galleria d' arte è oro. Si deduce allora con una certa facilità che la Juve rientrerà in fretta della spesa sostenuta. Al gran ballo delle cifre bisogna anche aggiungere la taglia dei bianconeri: quinti nella classifica europea, galleggiavano a 60 punti dalla capolista Real Madrid prima della partenza di CR7, però.

cristiano ronaldo

 

I GIALLOROSSI È logico che l' onda dei social sbatta ormai sulla riva della nostra attenzione. Guardando le altre squadre, a spuntare timida timida è la Roma. Decima nella graduatoria europea, 14 passi dietro alla Juve ma uno davanti al Psg di Neymar, sbandiera felice un primato che può solo inorgoglire. Ovvero. Ha il tifo social più caldo d' Europa. Infatti il 7,3% dei post (di qualsiasi genere) relativi al calcio è colorato di giallo e di rosso. Lo chiamano «strong engagement», lo traduciamo con «forte coinvolgimento». A rifletterci, è un elemento non banale. Perché si sapeva che il tifo romanista fosse molto fedele e caloroso: però non era affatto scontato che la passione riverberasse nella distesa dei social, considerando pure i salti e gli scarti generazionali. Eppure.

 

cristiano ronaldo

Dev' essere un ottimo terreno di coltura, potendo disporre delle risorse esatte per sfruttare l' opportunità di portare a compimento, in certo modo, una seconda alfabetizzazione.

 

 

cristiano ronaldocristiano ronaldocristiano ronaldoronaldo familycristiano ronaldocristiano ronaldocristiano ronaldo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...