donne collezioniste arte

LE PRIMEDONNE DEL PENNELLO (MASCHI ADDIO) - CURATRICI, COLLEZIONISTE, GALLERISTE, GIORNALISTE. IL LORO RUOLO NELL’ARTE CONTEMPORANEA È SEMPRE PIÙ RILEVANTE – CHI SONO LE PADRONE DEL COLLEZIONISMO INTERNAZIONALE

Da http://www.looklateral.com

 

Il ruolo delle donne nell’arte contemporanea è sempre più rilevante: cresce di continuo il numero di collezioniste che entrano a far parte dei comitati dei musei, aprono fondazioni e promuovono progetti nell’ambito dell’arte contemporanea. Nei paesi arabi e in Asia sembrano quasi dominare il mondo dell’arte: curatrici, collezioniste, galleriste, giornaliste sono ormai anche più dei colleghi uomini.

 

SHEIKHA AL MAYASSA –

sheikha al mayassasheikha al mayassa

 

La trentenne Sceicca del Qatar è sicuramente una delle piu’ importanti collezioniste nel mondo. Sheikha Al Mayassa, è direttrice del Qatar Museum Authority, che gestisce le attività del Museum of Islamic Art, a Doha, e dei futuri National Museum of Qatar e Orientalist Museum.

 

Si vocifera spenda quasi 1miliardo di dollari all’anno in arte moderna e contemporanea. Ha acquistato in passato il famoso Card Players di Cezanne e diverse opere di Hirst, Koons, Warhol, Rothko, Murakami, Bacon, Serra per fare alcuni nomi. Sta costruendo una delle più importanti collezioni del mondo, che costituirà un ponte culturale fra mondo arabo e occidentale.

 

DASHA ZHUKOVA –

 

dasha zhukovadasha zhukova

Classe 1981, russa, imprescindibilmente parte di questa lista per il suo potere e il suo fascino da copertina. Compagna del miliardario Abramovic, colleziona e ha promosso diversi progetti nel mondo dell’arte contemporanea. Fra tutti vi segnaliamo Garage Centre for Contemporary Culture a Mosca, istituzione nella quale e attraverso la quale organizza e promuove mostre di arte contemporanea e architettura, residenze per curatori e artisti, work­shop e attività per la comunità locale.

 

SHEIKHA HOOR AL-QASIMI –

 

sheikha hoor al qasimisheikha hoor al qasimi

E’ la giovane presidente della Sharjah Art Foundation: lavora assiduamente per diffondere e spiegare la cultura contemporanea nell’area del Golfo; è riuscita a creare interesse e discussione attraverso le ultime edizioni della Shar­jah Biennal e attraverso il lavoro dell’omonima università. E’ sicuramente una delle più interessanti figure del mondo arabo e asiatico dell’arte contemporanea, che ha curato anche importanti progetti nel mondo Occidentale. E’ membro dell’advisory board della Khoj international Artists association India e dell’UCCA Beijing, del Moma ps1 di New York, del KW di Berlino, dell’International Art Association Gwangju. Ha curato la Biennale di Berlino del 2012.

 

AGNES GUND –

 

agnes gundagnes gund

E’ un icona del mondo dell’arte contemporanea: entrata a far parte del Moma International Council nel 1967 è stata direttrice del Museo stesso per 11 anni. Ha raccolto nella sua collezione privata un enciclopedia della Storia dell’Arte dagli anni 40 ad oggi, includendo tutti i più importanti artisti della scena americana: Lee Bontecou, Arshile Gorky, Jasper Johns, Robert Rauschenberg, Richard Serra, Ellsworth Kelly, Roy Lichtenstein, Frank Stella, John Baldessari, Lynda Benglis, Eva Hesse, Vija Celmins, James Lee Byars, and Richard Artschwager. Molte delle sue opere sono già promesse ai più importanti musei, fra queste la scultura Flash­light di Jasper Johns.

 

patricia phelps de cisnerospatricia phelps de cisneros

PATRICIA PHELPS DE CISNEROS –

 

Negli anni 70 ha fondato con il marito Gustavo la fondazione Cisneros con sede a New York e Caracas. Da allora è conosciuta e stimata come la più importante promotrice e collezionista privata di arte Latino americana. Grazie al suo costante impegno nel supportare gli artisti anche al di fuori del Sudamerica ha ricoperto numerose prestigiose cariche. Dal 1992 è trustee del Moma di New york e è fondatrice del Fondo per l’arte Caraibica del Moma. E’ membro attivo del Comitato Acquisizioni Arte Latinoamericana della Tate di Londra; Patricia Phelps de Cisneros è una delle ufficiali sostenitrici del Reina Sofia di Madrid e è fra gli American Friends della fondazione Beyeler di Basilea.

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)