giappone rugby 9

LO SPORT DEI MIRACOLI - DALLA VINCI AL GIAPPONE DEL RUGBY LO SPORT È L’UNICO SPETTACOLO CHE OFFRE SORPRESE, COLPI DI SCENA E RECITE MAI PIU’ RIPETIBILI - LA CONFERMA VIENE DALL'IMPRESA DEI NIPPONICI CONTRO IL TITOLATISSIMO SUDAFRICA AI MONDIALI DI RUGBY

GIAPPONE RUGBY 2GIAPPONE RUGBY 2

Oscar Eleni per “il Giornale”

 

Soltanto lo sport, con il suo inesplicabile mistero agonistico, può offrire spettacoli mai visti prima e mai ripetibili dopo. Per questo il suo esperanto piace al mondo, anche se poi le cose vengono esasperate.

 

Per questo la gente va in uno stadio, in un palazzo dello sport, perché è sicura che non rivedrà mai la stessa recita. Certo i grandi artisti possono presentarvi dieci facce diverse di Amleto, ma lo spettatore sa già. Nelle gare sportive non è possibile. E fortunatamente il banco non vince sempre.
 

GIAPPONE RUGBYGIAPPONE RUGBY

Siamo sicuri che a Tokyo, sabato sera, è andata più meno come a Londra quando la squadra di rugby giapponese ha clamorosamente sconfitto i bicampioni del mondo sudafricani.
 

Ti pagavano una scommessa soltanto se accettavi i 40 punti di scarto per gli Springbocks. Conoscevamo l' orgoglio dei giocatori giapponesi per averli visti nel 1987 soffrire, sotterrati dai colossi inglesi, nella prima edizione del mondiale in Australia. Eravamo in quello stadio nascosti nel corridoio fuori dagli spogliatoi: Gulliver e gli eroi di Lilliput. Tifammo per loro, ma fu un massacro tecnico.
 

vinci  vinci is now the lowest rank player to make the us open final si a 129 1442004561562vinci vinci is now the lowest rank player to make the us open final si a 129 1442004561562

Quando ci siamo sintonizzati con il campo di Brighton per la partita fra un Giappone rivitalizzato da qualche figiano e samoano, e il Sudafrica, pensavamo di staccare subito su qualcos' altro. Niente. Stregati. Trionfo nel tempo di recupero di una squadra che aveva una mischia inferiore di 100 chili rispetto a quella sudafricana. Allora abbiamo ricordato quel passo di un grande film sportivo, "Momenti di gloria", quando il predicatore scozzese Eric Liddell vinse contro i colossi statunitensi.
 

vinci  roberta vinci a 146 1442005160057vinci roberta vinci a 146 1442005160057

A Brighton i giapponesi hanno fatto festa come i nordcoreani che nel 1966 mandarono a casa, fra i pomodori, la "nobile" e ricca nazionale italiana di calcio che il povero Edmondo Fabbri non riusciva a pilotare. Anche i rugbisti della Nazione Arcobaleno voluta da Mandela fecero un piccolo miracolo in finale nel 1995 battendo la Nuova Zelanda, ma ora per loro non ci sarà rispetto. Hanno sbagliato, perso in uno sport molto meno casuale di altri.
 

pennetta e vinci  8dfpennetta e vinci 8dfGIAPPONE RUGBY 1GIAPPONE RUGBY 1

Diteci voi la quota che avevano proposto gli scommettitori statunitensi per la semifinale fra la "piccola" Roberta Vinci e Serena Williams, la numero uno del mondo super motivata dall' idea del grande slam. Nessuno riuscirà mai a spiegare cosa è accaduto sul campo e nella testa delle protagoniste per arrivare poi alla storica finale dell' imperativo italiano: Vinci Pennetta!
Nel mistero conta tanto la testa. Fateci l' abitudine se frequentate con animo sereno il mondo dello sport.
 

Può succedere che i grandi favoriti restino in mezzo al fuoco. Mai avremmo pensato, un tempo, di poter scrivere nello sci di una sconfitta di Gustavo Thoeni o Pierino Gros contro lo spagnolo Fernandez Ochoa. Alle Olimpiadi è accaduto. Chi avrebbe messo un dollaro sul successo della Danimarca agli europei di calcio del 1992? Neppure Nostradamus. Erano giocatori in vacanza, chiamati all' ultimo momento per sostituire la Jugoslavia, una delle favorite, lacerata dalla guerra.
 

GIAPPONE RUGBY 3GIAPPONE RUGBY 3

C' è sempre qualcosa che va oltre la competenza, lo sappiamo bene noi italiani, soprattutto chi pensa di intendersene di calcio quando nel 1982 Bearzot vinse il suo mondiale. Sapeste cosa si diceva in tribuna stampa nell' intervallo della partita col Brasile: adesso si arrabbiano e ci seppelliscono. Niente. La stessa cosa per l' Italia di Lippi a Berlino. Per il Porto che si mangiò il Bayern, per la Steaua Bucarest che mandò al manicomio squadre miliardarie.

 

williams   vinci 1b913eedwilliams vinci 1b913eed

Certo sono più le volte che hanno vinto i favoriti, ma come dice Nicola Roggero nel suo bel libro "L' importante è perdere", siamo sicuri che tutti ricordano il Dorando Pietri squalificato piuttosto che il vincitore di quella maratona olimpica del 1908, che la Pennetta non sarà mai celebrata senza ricordare Roberta Vinci, che di questo mondiale rugbistico, alla fine, penseremo ai vincitori, ma soprattutto ai giapponesi.

GIAPPONE RUGBY 9GIAPPONE RUGBY 9

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…