david dubai

"INAUDITO, INACCETTABILE, INTOLLERABILE" - ANCHE VITTORIO SGARBI S'INCAZZA PER LA COPIA DEL DAVID DI MICHELANGELO CON LE PARTI INTIME “CENSURATE”, ALL’EXPO DI DUBAI: "CI TROVIAMO DI FRONTE ALL'UMILIAZIONE DELL'ARTE ITALIANA. IL DAVID È UN'OPERA D'ARTE E NON DEVE ESSERE CENSURATA" - GLI ORGANIZZATORI PROVANO A DIFENDERSI: “PROSPETTIVA INEDITA ED EMOZIONANTE” (MA CHE DAVID È, SE NON SI VEDE IL MICRO-PISELLO?)

Da lastampa.it

 

david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 3

Il gemello in 3D del David di Michelangelo, "star” all'Expo di Dubai, viene esposto con le nudità nascoste. La testa e il collo della riproduzione alta sei metri della statua rinascimentale sono esposti in una struttura ottagonale al primo piano, mentre i genitali e le gambe sono visibili al livello inferiore riservato ai visitatori selezionati. Una scelta che ha avuto un seguito polemico in Italia.

 

«L'Italia oscura il David di Michelangelo a Dubai in ossequio alla tradizione islamica: un'umiliazione inaudita, inaccettabile, intollerabile. Ci troviamo di fronte all'umiliazione dell'arte italiana» ha dichiarato Vittorio Sgarbi. «Il David è un'opera d'arte e non deve essere censurata» ha sottolineato, parlando con l'Adnkronos, il critico d'arte Achille Bonito. «È un'immagine dell'Italia. A Dubai hanno usato un escamotage, una forma di prudenza per venire incontro alla sensibilità di un continente che ha altri principi religiosi» ha aggiunto.

 

david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 4

Ma gli organizzatori del Padiglione d'Italia hanno smentito le dichiarazioni e le accuse secondo cui si è cercato deliberatamente di nascondere i genitali della statua a causa della sensibilità religiosa e sociale nello stato arabo del Golfo, e nella regione prevalentemente musulmana. «Abbiamo programmato di posizionare la statua di David com'è ora molti, molti mesi fa», ha detto il commissario Paolo Glisenti. «Abbiamo portato qui la statua del David alla fine di aprile nel mezzo del Ramadan, tra l'altro, alla presenza di molti alti funzionari degli Emirati e del governo italiano».

 

In merito alle polemiche suscitate dall'allestimento, il direttore artistico Davide Rampello, ha poi replicato che l'obiettivo era quello di fornire una nuova esperienza consentendo ai visitatori di vedere il David all'altezza degli occhi, mentre gli amanti dell'arte devono guardare la statua originale al museo Galleria dell'Accademia di Firenze. «Il David, icona di bellezza e perfezione, è posto al centro dell'area chiamata Teatro della Memoria. Nella cultura odierna, confondiamo il concetto di memoria con l'archivio.

david di michelangelo al padiglione italia expo 2021

 

 Ma la memoria ha molto di più, il fattore emozionale: il David, in quella posizione, offre subito lo sguardo ai visitatori diventando il testimonial della memoria». Si tratta quindi, secondo Rampello, «di una prospettiva inedita, introspettiva ed emozionante. La statua poggia all'interno dell'area dedicata alle visite di rappresentanza da cui é comunque visibile nella sua interezza dal basso. Questo è stato l'approccio concettuale, il resto sono interpretazioni che valgono come tali».

 

la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 1

La creazione della replica utilizzando una delle stampanti 3D più grandi al mondo ha richiesto 40 ore di scansione digitale dell'opera d'arte in marmo originale del XVI secolo con le rifiniture completate a mano, secondo il sito web dell'Expo. «La riproduzione è stata eseguita con una tecnologia molto sofisticata utilizzata nello spazio e rifinita da artigiani di Firenze che hanno ricoperto la statua di polvere di marmo», ha detto Glisenti.

 

Basato sul tema "La bellezza connette le persone”, il Padiglione Italia è tra i quasi 200 espositori di Expo 2020 Dubai, la prima fiera mondiale che si tiene in Medio Oriente. La fiera prevede di attirare 25 milioni di visite dopo essere stata ritardata di un anno dalla pandemia di coronavirus.

 

la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 4la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 3la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 5david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 5

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…