roma napoli 9

IL DERBY DEL SOLE PER LO SCUDETTO - ROMA-NAPOLI IN POLE PER IL TITOLO, IL NORD RISCHIA DI STARE A GUARDARE - OCCHIO ALLE INCOGNITE: GARCIA E’ SEMPRE PARTITO BENE, QUESTA VOLTA I GIALLOROSSI SAPRANNO REGGERE? - NEL NAPOLI GIOCANO SEMPRE GLI STESSI

rudy garcia foto mezzzelani gmt028rudy garcia foto mezzzelani gmt028

Roberto Condio per “la Stampa”

 

La testa della carovana si muove più lentamente, ma il viaggio è molto più vario degli ultimi. Manca la Juve, lassù. E la Serie A si sbizzarrisce. Ha già avuto tre leader solitarie e in 9 giornate è soltanto la terza volta che capita nei 22 anni di campionato con i tre punti per vittoria.
 

Furono Juve, Inter e Chievo nel 2001-2002 e poi Chievo, Inter e Lazio nel 2010-2011.
Questa volta sono state Inter, Fiorentina e, da domenica sera, Roma. È la corsa allo scudetto che si sposta progressivamente verso Sud, seguendo il tracciato della A1. E l' autostrada del Sole finisce a Napoli, dove di sicuro c' è già chi tocca ferro.

 

Digiuni troppo lunghi

Roma e Napoli, peraltro, sono le squadre del momento, le più votate dagli addetti ai lavori nell' ultimo toto-titolo.
 

gervinho garciagervinho garcia

Giocano bene, segnano molto, vincono. In comune hanno anche la capacità di entrare subito e bene in partita: sono le migliori nei 15' iniziali dei due tempi. Con quattro successi consecutivi hanno cancellato gli effetti di partenze moviolesche e problematiche. Hanno preso 9 punti all' Inter, 8 al Milan, 6 alla Fiorentina, 5 alla Juve e alla Lazio. Sembrano davvero aver svoltato, insomma.

 

Un mese fa erano nona e dodicesima; oggi sono prima e, in folta compagnia, seconda. La Roma non è da scudetto dal 2001, il Napoli dal 1990. Non è detto che il 15 maggio 2016 sia una di loro a festeggiare, ma è certo che con questo passo potranno provare fino in fondo a interrompere il lungo digiuno tricolore.
 

Il Pipita ma non solo

HIGUAINHIGUAIN

Oggi sono i giallorossi a stare davanti a tutti. Ma sono gli azzurri a piacere di più. Da quando Sarri ha virato sul 4-3-3, con Allan, Jorginho e Hamsik a comporre un centrocampo di quantità e qualità, velocità e proposta, il Napoli non ha più sbagliato un colpo. Difesa blindata e gol a raffica, Koulibaly e Albiol improvvisamente imperforabili, Insigne e Higuain a sforacchiare le reti altrui. Tra campionato ed Europa League, 8 vittorie nelle ultime 9 partite, con 25 gol fatti e 3 subiti.
 

Nel bottino, scalpi illustri: Lazio, Juve, Milan e Fiorentina. Dopo lo scetticismo iniziale, Sarri ha battezzato un gruppo di titolarissimi, sta facendo il pieno di complimenti ma non cambia idea: «La parola scudetto è una bestemmia». Prima della sosta avrà Palermo e Udinese in casa e in mezzo il Genoa a Marassi: agenda intrigante, specie adesso che il Napoli pare aver imparato anche a battere le «piccole».
 

Totti chi?

INSIGNE HIGUAININSIGNE HIGUAIN

Anche la Roma, che nel primo mese aveva pareggiato con Verona e Sassuolo e perso in casa Samp, sembra aver trovato il passo giusto contro tutti. Casualmente (o forse no?) da quando Totti s' è fermato ai box e la coppia Gervinho-Salah ha cominciato a sfrecciare, segnare e, da domenica, anche a fornire un corposo contributo in copertura. Come Sarri, pure Garcia ha già sconfitto Allegri e ha saputo modificare in corsa il suo disegno tattico.

 

Ha utilizzato 25 uomini contro i 18 del Napoli, ha cambiato in continuazione formazione anche per colpa degli infortuni ma le lezioni incassate nelle prime due trasferte di Champions hanno partorito la svolta di Firenze: meno possesso-palla e bollicine, più attenzione e aiuto reciproco.
 

sarri 4sarri 4

Servono verifiche, però. Perché Garcia partì addirittura meglio nei suoi primi due anni, per poi frenare tra fine autunno e inverno. Ne sapremo di più molto presto: dopo l' Udinese, Inter a S. Siro e il derby. Con il Napoli in agguato, per cercare di portare quel viaggio lungo la A1 fino all’ultimo casello.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO