“VIPERETTA” SFOTTE MA “ER FILIPPINO” GLI PUÒ FREGARE MIHAJLOVIC - DOMANI A SAN SIRO IL TECNICO SERBO CON LA SUPER SAMP PUÒ CONVINCERE THOHIR A PORTARLO SULLA PANCHINA DELL’INTER - FERRERO: SINISA È COME UNA BELLA DONNA. TUTTI LA DESIDERANO MA IO ME LO TENGO STRETTO”

Stefano Rissetto per “la Stampa

 

MIHAJLOVIC SEEDORF MIHAJLOVIC SEEDORF

Sinisa Mihajlovic, in nerazzurro due anni da giocatore e altrettanti da vice di Mancini, torna domani sera a San Siro da avversario di quell’Inter che, parole sue, tornerà prima o poi ad allenare. Se a prendersi la scena, di persona o nella parodia del tifoso doriano Crozza, è il presidente Massimo Ferrero, mai come adesso la Sampdoria «è» il suo allenatore.

 

THOHIR THOHIR

Alla fine di novembre di un anno fa, subentrando a Rossi per condurre a comoda salvezza una squadra presa al penultimo posto con soli 9 punti in 12 partite, il 45enne tecnico serbo aveva compiuto un vero prodigio, guadagnandosi a fine stagione, tra un ripensamento e l’altro di Conte, l’interesse della Juventus. Nulla al confronto di quanto va accadendo ora: Doria squadra del momento, imbattuta e terza in classifica con la seconda migliore difesa, guidata da un Romero ritrovato.

 

Già in passato un presidente romano e un tecnico jugoslavo avevano sventolato ad altitudini da vertigine la bandiera doriana. Ma se di Boskov - che nel 1992 lo aveva portato in Italia da giocatore alla Roma, dopo averlo ammirato nella Stella Rossa da avversario nel girone di semifinale di Coppa Campioni, in gol a Sofia nella sfida vinta 3-1 dal Doria - Sinisa parla come di un secondo padre, è arduo tracciare similitudini tra Paolo Mantovani e l’attuale successore.

 

VIPERETTA FERREROVIPERETTA FERRERO

Dal 12 giugno il 63enne produttore - sbrigativo nei modi, tanto da essere appena scivolato in un incidente diplomatico col collega e rivale imminente Thohir, qualificato «filippino» in diretta Rai – si è preso il rango di nuovo ruspante mattatore mediatico nel circo del calcio, importandovi la romanità testaccina esaltata nei B-Movie di Monnezza e Jimmy il Fenomeno, peraltro estranei alla sua attività nel cinema, che spazia dalla Cavani a Comencini, da Ferreri a Brass.

 

Proprio il legame col regista veneziano, maestro dell’eros all’italiana, ha dato da pensare agli spettatori di Marassi, quando a inizio stagione si sono visti spuntare a bordo campo non più i raccattapalle delle giovanili, ma uno stuolo di modelle in leggings.

ICARDI INTER NAPOLIICARDI INTER NAPOLI

 

Di là dagli eccessi di stile, nella sostanza Ferrero ha finora lavorato al meglio: entrando – e non era scontato – in sintonia con Mihajlovic, riducendo i costi societari inessenziali all’agonismo e, soprattutto, fornendo al tecnico due alternative per ruolo (Bergessio, reduce da 3 anni in doppia cifra, fa panchina), dopo aver resistito alle serie tentazioni estive per gioielli come Okaka, Soriano, Obiang e Gabbiadini.

 

Proprio il mercato in contropiede ha rallegrato la gente doriana, che domani sera si troverà di fronte Icardi, venduto nel 2013 per la non siderale cifra di 12 milioni, oltretutto pagabili in 6 anni. Al momento di cedergli a titolo gratuito la società, Garrone aveva detto: «Penso che Ferrero, per come è fatto, nel calcio possa fare meglio di me». Di sicuro «Viperetta» ci sta provando.

 

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...