balotelli stampa inglese

“REAL IDIOT”: AGLI INGLESI SONO BASTATI DUE MESI PER CAPIRE CHE BALOTELLI E’ UN BLUFF - DOPO LA BATOSTA DEL LIVERPOOL IN CASA CONTRO IL REAL MADRID, STAMPA E TIFOSI SONO CONTRO DI LUI: “C’È UN MOTIVO SE TI VENDONO QUALCOSA A METÀ PREZZO”

Simona Marchetti per “Gazzetta.it

 

BALOTELLI BALOTELLI

Se c’è una cosa che sta riuscendo benissimo a Mario Balotelli in questo sua seconda avventura Oltremanica è quella di mettere tutti d’accordo. Nel dargli addosso per qualunque cosa faccia, che sia per il primo gol in Premier League che proprio non vuole arrivare o, come ieri sera, per la maglietta scambiata con Pepe nell’intervallo della sfida con il Real Madrid, con il Liverpool sotto di tre gol e a dir poco imbarazzante.

 

"E si meraviglia del perché tocchi sempre a lui", apre il fuoco il Daily Mail nel suo commento mattutino, puntando il dito contro l’inopinato gesto dell’attaccante "che se proprio voleva scambiare la maglietta con l’avversario, poteva almeno fare come Gerrard con Arbeloa ed aspettare di essere fuori dal campo a fine partita".

 

O meglio, lontano dalle telecamere che, implacabili, hanno invece immortalato l’inopportuno scambio mentre i due giocatori si infilavano nel tunnel degli spogliatoi. Tunnel dal quale Balotelli nella ripresa non è più uscito, sostituito da Lallana "per motivi tattici", come spiegherà poi Brendan Rodgers, non meno furibondo di stampa e tifosi per quanto fatto dall’attaccante.

BALOTELLI BALOTELLI

 

UN GESTO VERGOGNOSO — "Queste cose non si fanno, sono irrispettose – tuona Phil Thompson dall’alto del suo ruolo di leggenda Kop – e sono una vergogna per qualunque giocatore. Visto come stava giocando, Balotelli doveva già sentirsi fortunato ad indossare la maglia del Liverpool per questa partita e invece la dà via all’intervallo. Ma cosa gli è passato per la testa?". Un concetto, quello della sacralità della maglia, che Graeme Souness, capitano Reds nella finale contro la Roma del 1984, riassume in un inequivocabile "non fatemi parlare" quando gli chiedono un commento al fatto.

 

REDKNAPP: ACQUISTO FATTO PER PANICO — Parlano, invece, eccome Jamie Carragher e Jamie Redknapp: "sarei molto stupito di vedere Balotelli ad Anfield anche la prossima stagione e non per la storia della maglia, ma per come gioca", sentenzia il primo; "quello di Balotelli è stato un acquisto dettato dal panico, perché il Liverpool stava vendendo Borini al Sunderland e si ritrovava in attacco solo con Lambert e Sturridge, quest’ultimo fra l’altro sempre infortunato, quindi hanno preso quello che hanno trovato, ma c’è un motivo se al supermercato ti vendono qualcosa a metà prezzo… Comunque, non do colpa a Balotelli, ma piuttosto a Rodgers per aver pensato di farcela con un giocatore di cui invece Mourinho, Mancini e Prandelli se n’erano lavati le mani".

 

LO SCAMBIO DELLA MAGLIA TRA PEPE E BALOTELLILO SCAMBIO DELLA MAGLIA TRA PEPE E BALOTELLI

BARTON LO DIFENDE — E contro il tecnico del Liverpool punta il dito anche Joey Barton ("il club sapeva chi stava prendendo"), che cinguetta il suo dispiacere per Balotelli e lo sprona a dimostrare a tutti quanto si stiano sbagliando nei suoi confronti, beccandosi per la verità una valanga di risposte non esattamente educate. Le stesse che scatena Michael Owen quando suggerisce a Rodgers di dare un’ultima chance a Balotelli nella sfida di sabato contro l’Hull City.

 

VIA A GENNAIO? — Ma non è il caso di correre troppo con la fantasia, perché oggi è la storia della maglia a tenere banco non solo nel club (si parla di possibile multa in arrivo per Balotelli) ma anche in rete.

 

“Quando in un derby di Manchester Ruud Van Nistelrooy scambiò la maglia con un avversario, Fergie gli disse: 'fallo un’altra volta e ti caccio'", rivela l’ex United Phil Neville alla BBC. Probabile che anche a SuperMario diranno lo stesso, avallando così la speranza di molti che la previsione di Carragher possa magari avverarsi anche prima della prossima estate.

 

2. CHAMPIONS, BUFERA SU BALOTELLI. STAMPA INGLESE SCATENATA

Da “corrieredellosport.it

 

BALOTELLI STAMPA INGLESEBALOTELLI STAMPA INGLESE

Che bufera su Mario Balotelli. Davvero una serata storta quella del bomber ex Milan che ieri contro il Real Madrid è stato protagonista più per le imprese fuori dal campo che per quelle sul terreno di gioco. Dopo 45' davvero pessimi contro le merengues infatti Balotelli ha pensato bene di scambiarsi la maglia con Pepe. Un gesto che non è andato giù a Brendan Rodgers, tecnico dei Reds, che nell'intervallo ha subito sostituito Balotelli.

 

 

Poi a fine partita il duro rimprovero nei confronti del giocatore ("Quello scambio di maglia non mi è piaciuto") e stamattina la furia della stampa inglese che non si è certo contenuta per definire l'attaccante: "Real idiot" titola il "Daily Mail" mettendolo a confronto, quasi impietosamente, alle prodezze di Cristiano Ronaldo in campo che invece viene definito, proprio per lo stupendo gol dell'1-0,"genius". Il Sun è più didascalico: "Balo shirt fury" ma è comunque un titolo che non necessita di traduzioni. "Echo Sport", invece, tabloid locale di Liverpool, si rivolge direttamente a Balotelli: "Apologise", vale a dire "Scusati".

 

nuova casa per mario balotelli 16nuova casa per mario balotelli 16

IL PRECEDENTE - Un episodio analogo, peraltro, era già accaduto l'anno scorso, in occasione della gara di campionato contro il Chelsea, quando due Reds, Mamadou Sakho e Philippe Coutinho, avevano scambiato le rispettive maglie con gli avversari prima del triplice fischio finale.

 

Entrambi i giocatori erano stati multati, e la stessa sorte attenderà Balotelli: "È esattamente la stessa cosa - ha confermato Brendan Rodgers -. Abbiamo avuto un incidente simile lo scorso anno e anche questa volta lo gestiremo internamente. Non sono contrario per principio, ma se uno vuole scambiare la maglia lo fa alla fine della partita".

 

In ogni caso pur non nascondendo l'insoddisfazione per la pessima partita del suo centravanti, Rodgers non ha voluto comunque infierire davanti alla stampa. "La sua sostituzione è stata puramente tattica - ha aggiunto il manager dei Reds -. Avevamo bisogno di più movimento al centro e Adam (Lallana, subentrato a Balotelli, ndr) è stato instancabile.

 

balotellibalotelli

Per noi al Liverpool è il minimo che chiediamo, lavorare per la squadra e pressare". Ma Balotelli, con i suoi atteggiamenti, sta scivolando sempre più ai margini, non solo della squadra ma di tutto l'ambiente Liverpool. Anche così si spiegano gli attacchi di due ex leggende di Anfield, Phil Thompson che lo ha definito "una disgrazia, irrispettoso", e Graeme Souness: "Per come sta in campo, ai nostri tempi sarebbe stato graffiato in faccia".

 

Insomma un gesto che davvero non è piaciuto a nessuno e che forse ha incrinato definitivamente il rapporto già ai minimi termini tra ambiente e Balotelli. L'unico che ancora difendeva Balotelli era Rodgers ma dopo il duro attacco del tecnico nella conferenza stampa post Real anche il manager dei Reds, forse, sta incominciando a vacillare.

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...