GERMANIA-PORTOGALLO, LA PARTITA DEL GIORNO - I TEDESCHI GIOCANO LA CENTESIMA PARTITA IN UN MONDIALE MA GLI OCCHI SONO PUNTATI SU CR7: CRISRIANO RONALDO SI E’ ALLENATO POCO E MALE PER L’INFIAMMAZIONE AL GINOCCHIO

Fabrizio Roncone per “Il Corriere della Sera”

 

La verità è che Germania-Portogallo di oggi pomeriggio è solo un pretesto per vedere Cristiano Ronaldo. Spiace per gli altri ventuno.  L’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro c’è, e se la tiene. Si è allenato poco, male. Molte smorfie, la borsa del ghiaccio, il rosario che il suo massaggiatore personale tiene in tasca. Ma è una balla che zoppica. Ormai ci sono antidolorifici eccezionali. E comunque se ti chiami Cristiano Ronaldo non è una fitta che può impedirti di fare Cristiano Ronaldo.

cristiano ronaldo e irina shaykcristiano ronaldo e irina shayk

Non è un calciatore: è un’occasione da gol. Veloce, potente, destro naturale dal sinistro educato, fortissimo di testa, di ferro nell’animo (a 14 anni scopre che suo fratello Hugo si droga e che il padre, José Dinis Aveiro, è alcolizzato. Vivono a Funchal, sull’isola di Madeira. Poverissimi).

Come in ogni mestiere, il talento, sia pure pazzesco, non è più tutto. Il circo del calcio ha ormai regole precise: e due palloni d’oro non li vinci se nella testa hai solo istinto. Serve tanto altro. Per esempio devi saper gestire il tuo personaggio. E, in questo, un mondiale può essere utilissimo. Anche se poi giochi nel Portogallo e l’unica cosa che può fare il tuo allenatore, Paulo Bento, è coccolarti, chiederti come ti senti e se, accanto, nel tridente d’attacco, con Nani preferisci avere Helder Postiga o Hugo Almeida.

In fondo, l’unica sfortuna del calciatore Cristiano Ronaldo è quella di giocare in una nazionale come la sua: grande tradizione, zero vittorie. Per il resto, niente male. Se la gode, e fa godere: guadagna 13 milioni d’euro l’anno, 35 mila al giorno, 24 al secondo; possiede una Ferrari 599 Gto (da 0 a 100 in 3,5 secondi), una Porsche 911, una Bugatti Veyron e una Maserati; è fidanzato con Irina Shayk, bellezza definitiva, ma è contemporaneamente un’icona gay; 

REAL-ATLETICOREAL-ATLETICO

 

è padre di un bambino di 4 anni, Cristiano jr, avuto da una donna misteriosa; nella sua villa di Madrid vuole che l’erba del giardino venga tagliata ogni giorno, e della stessa altezza dell’erba del Bernabeu; ha regalato una villa alla madre, aiutato la sorella Catia a diventare cantante e il fratello Hugo a disintossicarsi; e anche il suo più caro amico d’infanzia, Albert Frantau, ha una villa e gira in Ferrari. Due regali. Indovinate di chi.

Ronaldo vale un miliardo di dollari per il Real Madrid Ronaldo vale un miliardo di dollari per il Real Madrid

Non male. Un personaggio magnifico, al netto di qualche frivolezza (nello spogliatoio del Real lo chiamano «ansia»: ha l’ossessione per le sopracciglia, gli addominali, i capelli, le creme depilatorie e gli orologi).

Non male, soprattutto, quando entra in campo. Dicono che l’unico vero consiglio glielo dette Alex Ferguson: «Quando arrivi in velocità e devi tirare, rallenta. Troverai l’impatto perfetto». Tutto il resto è stato un dono del cielo. 

ALEX FERGUSON AUTOBIOGRAPHY DC PI ALEX FERGUSON AUTOBIOGRAPHY DC PI


Ronaldo: «Dio mi ha mandato sulla terra per insegnare calcio».
Messi: «Non è vero, idiota. Io non ho mandato proprio nessuno». 

messi contro la bosnia 3messi contro la bosnia 3

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO