monza serie a atalanta cremonese milan inter

È LA SERIE A O LA LEGA LOMBARDA? - ERA DA 20 ANNI CHE NEL MASSIMO CAMPIONATO ITALIANO NON SI PARLAVA COSÌ "LUMBÀRD": IL MONZA, ALLA PRIMA STORICA PROMOZIONE, SI AGGIUNGE A MILAN, INTER, ATALANTA E CREMONESE - GALLIANI E BERLUSCONI VOGLIONO FARE UN MERCATO SCOPPIETTANTE: NEL MIRINO CALDARA, BELOTTI, SENSI, CASTILLEJO, MESSIAS, SIMY E DANIEL MALDINI - MA OCCHIO ANCHE A UN ALTRO EX MILANISTA, ARIEDO BRAIDA, CHE A CREMONA POTRÀ SPENDERE I SOLDI DEL PATRON GIOVANNI ARVEDI, IMPRENDITORE NEL SETTORE SIDERURGICO...

Stefano Scacchi per “La Stampa

 

pisa monza 4

Era da 20 anni che la Serie A non parlava così lombardo. La storica promozione del Monza ha portato a cinque le squadre provenienti dalla regione più popolosa d'Italia al via del prossimo campionato.

 

pisa monza 2

I brianzoli si aggiungono a Milan, Inter, Atalanta e Cremonese. Non succedeva dalla stagione 2002-03 con Brescia e Como al posto di Monza e Cremonese. Non è ancora un record perché nel campionato 1966-67 le lombarde furono addirittura sei: Atalanta, Brescia, Inter, Lecco, Mantova e Milan.

 

milan inter

È un vero dominio. Il Milan è Campione d'Italia, l'Inter (2ª in Serie A) ha conquistato Supercoppa e Coppa Italia. È già sicuro che una delle milanesi si aggiudicherà il prossimo trofeo in palio: la Supercoppa di gennaio in Arabia Saudita.

 

atalanta

La Lombardia ha monopolizzato anche le promozioni dalla Serie B con il Lecce unica intrusa tra Cremonese e Monza. Saranno tutte sfide vicinissime: Monza è alle porte di Milano, Bergamo dista 45 chilometri dalla metropoli, Cremona 75.

 

cremonese

Un cerchio che racchiude tanti punti di contatto. Il più evidente è la festa del Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, che tornano in A dopo la cessione del Milan nel 2017 al termine di un trentennio di trionfi nazionali e internazionali in rossonero.

 

Berlusconi ovviamente esibisce grandeur parlando di scudetto e Coppa dei Campioni. La Fininvest, che ha già investito 70 milioni per la doppia promozione brianzola, non baderà a spese. Gli obiettivi sono ambiziosi.

 

berlusconi e galliani in tribuna a pisa

La lista comprende Caldara, Belotti («Grande attaccante, non posso escluderlo» dice il ds Filippo Antonelli), Sensi, Castillejo, Messias, Simy e Daniel Maldini. Più difficile un ritorno di Balotelli.

 

la festa per il monza in serie a 1

Anche la Cremonese ha il suo contatto con il Milan: Ariedo Braida, ex ds rossonero, ora consigliere strategico dei grigiorossi. Ha preceduto Berlusconi e Galliani sul traguardo della promozione, ottenendo il lasciapassare diretto, mentre il Monza è dovuto passare dai playoff.

 

la festa per il monza in serie a 2

Le tre provinciali hanno proprietà radicate territorialmente. Galliani è nato a Monza e la villa di Arcore di Berlusconi dista poche centinaia di metri dallo stadio Brianteo. Antonio e Luca Percassi hanno addirittura giocato nell'Atalanta.

 

il tecnico del monza giovanni stroppa

Il patron Giovanni Arvedi è nato a Cremona e lì ha il cuore delle sue attività imprenditoriali nel settore siderurgico. Inter e Milan, invece, devono affidarsi ai capitali stranieri.

 

la festa per il monza in serie a 3

Tra domani e giovedì arriverà la firma sulla cessione preliminare del Milan dal fondo Elliott a RedBird Capital. Continuità tra protagonisti della finanza statunitense, rafforzata dalla permanenza dell'attuale proprietà, che resterà con una quota del 25-30%.

 

la festa per il monza in serie a 4

Il fondatore di RedBird, Gerry Cardinale, dovrà ricucire con Paolo Maldini. L'ad Ivan Gazidis tende la mano dopo lo sfogo della bandiera rossonera: «Abbiamo individuato i giocatori con lo scouting moderno e Paolo gli ha inculcato i valori del Milan. Questa combinazione ha reso il progetto un successo», dice al Guardian. L'Inter deve dire addio ad altri 19,3 milioni di sponsor dalla Cina, ma accoglie con soddisfazione un incremento del 20% dei ricavi complessivi.

 

la festa per il monza in serie a 5

Parte di questa percentuale positiva, però, è dovuta alle cessioni di un anno fa di Lukaku e Hakimi, che saranno presto seguite da un'altra partenza eccellente (Bastoni il principiale indiziato) oltre al mancato rinnovo di Perisic. La Serie A parla lombardo, più difficile tornare a far parlare italiano in Europa.

 

la festa per il monza in serie a 7pisa monza 3pisa monza 1la festa per il monzala festa per il monza in serie a 8la festa per il monza in serie a 6

Ultimi Dagoreport

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL PAESE, IMPRENDITORI, POLITICI E BUSINESSMAN SONO AMMUTOLITI E TERRORIZZATI DALLE POSSIBILI INDAGINI – SE IL GIP, DOPO GLI INTERROGATORI DI OGGI, DOVESSE CONFERMARE LE MISURE CAUTELARI RICHIESTE DALLA PROCURA, L’INCHIESTA TROVEREBBE NUOVO VIGORE, E LO SCANDALO ESPLODEREBBE IN MODO ANCORA PIÙ DECISO. A QUEL PUNTO IN TANTI, DI FRONTE AL RISCHIO DI FINIRE INDAGATI E INGUAIATI, POTREBBERO INIZIARE A PARLARE…

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…