spagna

SECONDO “EL PAIS” LA SPAGNA RISCHIA DI ESSERE ESCLUSA DALLA FIFA DA RUSSIA 2018 A CAUSA DI INGERENZE DEL GOVERNO NELLE ELEZIONI FEDERALI - IL PRESIDENTE AD INTERIM DELLA FEDERAZIONE SPAGNOLA LARREA FA POLEMICA: “COSA PRETENDONO DI ESCLUDERE LA SPAGNA, PER RIPESCARE L’ITALIA?” (NON VI ECCITATE, LE "FURIE ROSSE" NON SARANNO MAI ESCLUSE MAI DAL MONDIALE)

Da www.corrieredellosport.it

spagna italia

 

Secondo quanto sostiene il quotidiano «El Pais», la Spagna rischia di venir clamorosamente esclusa dal Mondiale. La Federazione infatti avrebbe ricevuto una lettera dalla Fifa in cui viene esplicitato che le ingerenze del Governo nelle elezioni federali possono determinare la sospensione di un membro associato e quindi l'espulsione da tutte le competizioni alle quali partecipa.

 

Il casus belli è la richiesta di nuove elezioni per la presidenza che è stata avanzata dal Consejo Superior de Deportes: secondo l'organismo che guida il calcio mondiale questo intervento del CSD potrebbe essere etichettato come un'indebita intromissione del Governo che mette a repentaglio l'autonomia della Federazione e implica una violazione grave del suo statuto.

 

A denunciare l'episodio sarebbe stato l'ex presidente della Federcalcio spagnola (Rfef) Angel Maria Villar che era stato arrestato a luglio nell’ambito di un'operazione in cui gli era stata contestata l'appropriazione indebita e la falsificazione di documenti in relazione all’organizzazione di partite internazionali.

 

SPAGNA ITALIA

IL RIPESCAGGIO - Come già successo nei giorni scorsi quando era balenata l'ipotesi dell'esclusione del Perù, l'Italia strizza l'occhio all'articolo 7 del regolamento ufficiale della Fifa che prevede il ripescaggio nel caso si ritirasse, o venisse squalificata, una delle nazionali che hanno superato le qualificazioni. Ma chi deciderebbe la squadra da ripescare? E' una scelta «a discrezione della Fifa» e non sulla base del ranking, come avveniva in passato.

 

«VOGLIONO RIPESCARE L'ITALIA?» - A stretto giro di posta sono arrivate le dichiarazioni del presidente ad interim della Federazione Spagnola Juan Luis Larrea. «Nessuno ci escluderà dal mondiale - ha tuonato l'ex tesoriere -. E' qualcosa impossibile di cui non si è neanche parlato. E' il colmo che si dicano queste cose, non succederà. Ci sarà una runione informativa e non punitiva con Infantino. Cosa pretendono? Di escludere la Spagna per ripescare l'Italia? La Federazione funziona normalmente, la Nazionale ha guadagnato il posto al Mondiale e in questo noi e la Fifa siamo d'accordo».

 

spagna italia 5spagna italia 3

 

spagna italia isco

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”