ferrero

1DIO BENEDICA VIPERETTA FERRERO CHE NON SI MONTA LA TESTA. “DOVE VOJO ARRIVÀ? SULLA LUNA”. E NIENTE PREDICHE SUI VALORI DELLO SPORT: “IL CALCIO È COME LA BORSA. COMPRA, VINCI, GIOCA E PENTITI” 2. DIETRO FERRERO NON C’È NESSUNO, MAGARI CI FOSSE QUALCUNO”. E RACCONTA DI COME LO TRATTANO BENE LE BANCHE 3. “NON SONO FIGLIO DEL CIOCCOLATO, SONO UN FIGLIO DELLE STELLE''

Paolo Brusorio per “La Stampa

Un’ora a parlarci e non sai se ci è o ci fa. Massimo Ferrero resta un mistero: gaudioso per i tifosi della Samp, buffo per tutti gli altri. Ha sconquassato il mercato di gennaio, dice di non aver dietro nessuno e per ora c’è da credergli, ma chissà se la conta giusta. Certo, il suo ingresso nel calcio non è passato inosservato. E non solo per i risultati.?

 

Samp quarta in classifica, la vetrina con Eto’o, dica la verità presidente: nemmeno lei si aspettava tanta grazia??

massimo Ferrero massimo Ferrero

«Io dico sempre la verità, così quando mi guardo allo specchio alla mattina sono contento e canto. Sono entrato qui da tifoso, non da esperto di calcio. Sono sempre andato alla ricerca dell’arca perduta, la vita senza i colpi di scena è una noia, così non è che non me l’aspettavo, non sono così presuntuoso, ma nella mia incoscienza questo era normale. Io vivo in allegria, ho chiamato mio figlio Rocco Contento...».?

 

Ma dove vuole arrivare?

?«Dove vojo arrivà? Sulla luna, ve l’ho già detto». ?

 

A gennaio ha speso oltre 30 milioni, ma se poi non arrivano i risultati??

«Il calcio è come la borsa. Compra, vinci, gioca e pentiti».?

 

Quindi al peggio si pentirà?

«Ma nun me pento mai. Ho molto credito, le banche i soldi me li danno perché io li restituisco sempre».?

 

Il presidente della Pro Recco Volpi e il suo impero, una grande compagnia aerea araba che vuole fare di Genova l’hub (senza nebbia) per il Nord: ma chi c’è dietro a Ferrero??

«Ancora ’sta storia. Sono 30 anni che me rompono con questa cosa. Le do una notizia, dietro Ferrero non ce n’è nessuno, magari ci fosse qualcuno. Presentatemi tutta ’sta gente che c’ha li soldi. Non sono figlio del cioccolato, sono un figlio delle stelle, io mi alzo al mattino e lavoro, ho prodotto tanti film che hanno avuto successo e successo uguale soldi. Lo giuro su mio figlio, se c’era uno coi soldi prendevo Messi. Ho fatto sempre le società dispari: io e basta, e l’unica volta che ho agito diversamente, con Sergio Castellitto per Libero Burro, ho perso un miliardo... Me so’ venduto la casa per pagare i debiti e ho perso pure un amico...».?

 

Allora è così ricco da fare da solo??

«Ho comprato la Samp per divertimi, ho quanto basta per campare e spendere grazie a quello che ho incassato con i miei film da solo».?

 

massimo ferrero imbavagliatomassimo ferrero imbavagliato

La cosa peggiore e migliore che le è successa da quando è proprietario della Samp??

«La peggiore è l’alluvione, mi sono sentito male. Abbiamo fatto tantissime cose per la solidarietà. La migliore è avere incontrato Mihajlovic, è un grande uomo. Mi’ padre era un tranviere, certi valori li conosco. Non ho la papalina in testa da presidente io e per questo ho stima di lui: dietro questo bel signore c’è un uomo educato, gentile e che ha fatto della sofferenza una grande virtù».?

 

Paura di perderlo a fine anno??

«Zero. Se se ne andrà, dove lo trova un altro Ferrero?».?

 

La chiamano Viperetta, quanto le dà fastidio??

«Per nulla, il soprannome me lo mise il mio amico Lello. È da trent’anni che c’è un gioco tra me e questo Viperetta: se sbaglio è colpa sua. È il mio alter ego, è Massimo due la vendetta. Mi pigliano in giro? E chi se ne frega, scrivessero pure Viperotta».?

 

Romano e romanista, quali sono i giocatori della sua gioventù??

massimo ferrero 2massimo ferrero 2

«Mi piaceva Di Bartolomei - e si fa il segno della croce -, ma prima anche De Sisti e prima ancora Losi. Come uomo mi ha sempre affascinato Zeman, è un idealista. Ma prima andavo allo stadio per puro divertimento, ora invece sto lì avvelenato, soffro come un dannato».?

 

Un giocatore della Samp che incarna il suo spirito?

«Io li amo tutti quanti, sono tutti bravi ragazzi. Se li mette tutti insieme viene fuori lo spirito di Ferrero».?

 

La prima volta con Eto’o??

«Ero a Londra, avevo preso appuntamento con Eto’o ma lui era in ritardo e io non sopporto de nun fa gnente. A un certo punto vedo arrivare un uomo di colore e dico ecco Eto’o, sono andato a salutarlo, ma era un cameriere. Me so’ sbagliato... Poi è arrivato quello vero, un signore fighetto, io l’ho salutato da lontano, lui mi ha riconosciuto ma mica credeva che fossi io il presidente. Era abituato a quello dell’Everton, uno con la bombetta alla Gastone...».?

 

Sicuro che non sia finito??

massimo ferrero viperetta 8massimo ferrero viperetta 8

«Non c’è mai fine per un giocatore. Totti ha 38 anni e, come dicono a Roma, gliela ruba a tutti quanti. Se ha voglia, e ha voglia, Eto’o non è finito: si metterà in campo e combatterà, non vedo l’ora di vederlo contro il Torino».?

 

Mihajlovic però non sembrava proprio contentissimo del suo arrivo??

«Non è che non volesse Eto’o, l’importante è che per me e Sinisa siano tutti Eto’o».?

 

Mantovani, Garrone e Ferrero: dov’è l’errore? Come ha fatto un romano come lei a convincere Genova??

«Nella vita ci vuole testa cuore e culo. E coraggio, quello che ho sempre avuto... Io sono semplice, Moravia mi diceva rimani così, tu sei genuino, non fare il milanese...».?

 

Lei e il cinema; quali sono le sue passioni??

«Ho prodotto 130 film, io. Sono pazzo di Meryl Streep, quando l’ho vista me la sono mangiata tutta. Poi De Niro, Al Pacino... Marlon Brando. L’ho conosciuto sul set del Padrino, portavo l’acqua, ero uno degli addetti ai lavori...».

 

?In Ultrà ha fatto la comparsa, era «Il grigione» e andava allo stadio con il figlio. Oggi lo manderebbe un bambino alla partita??

massimo ferrero viperetta 7massimo ferrero viperetta 7

«Sto lavorando per quello. Voglio riaprire le porte degli stadi ai tifosi veri. Come si fa? Applicando le regole, diamo la medaglietta da sceriffo agli steward e anche i poteri di mandare in cella subito i violenti. Processiamoli il giorno dopo, vedrà che le cose cambiano».?

 

La Samp arriverà in Champions??

«Abbiamo concordato con Sinisa, la mia grande forza è non stare mai dalla parte del torto... Il terzo posto è possibile, la squadra si diverte. Proprio come il presidente. Possiamo infilarci, è la fortuna del nuovo».?

 

Oggi vedrà Cairo, va d’accordo con il presidente del Toro??

«Lo amo, è fortissimo, non si arrabbia mai. Gli dici una cosa è d’accordo, gli dici il contrario è d’accordo lo stesso. Come si fa a non andarci d’accordo, è un genio. Devo imparare da lui».?

 

Che voglia invitare a cena Ilaria D’Amico lo sanno anche i sassi, ma nel caso lei le desse buca...?«Non credo, non sono un operaio dell’Anas... Sono talmente circondato dalle donne della mia vita che non danno spazio a nessuno. E poi adesso c’e’ il mio principe Rocco che le controlla tutte...».?

 

A cena con il nemico, chi sceglie??

URBANO CAIROURBANO CAIRO

«Non ne ho. Sono invisibili, se si presentano andremo insieme in chiesa e li farò benedire».?

 

Presidente, ma lei si diverte davvero??

«E che scherza? Divertirsi allunga la vita».

 

 

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...