raffaello

RAFFAELLO EROTICO STOMP – FACEVA “SANTI” DI COGNOME E, ALLA SUA MORTE, SI PARLO’ DI LUI COME DI UN SANTO, “UN NUOVO CRISTO”. MA IL DIVINO PITTORE AVEVA PASSATO GLI ULTIMI ANNI DELLA SUA VITA TRA MODELLE, AMANTI E CORTIGIANE NELLA ROMA LUSSURIOSA DI PAPA LEONE X. E DIPINGEVA TETTE, VULVE E PERSINO CAZZI ALLE PARETI. VASARI SCRISSE: “CORREVA SEMPRE AI SERVIZI DELLE DONNE”. IL ROMANZO DI PIERLUIGI PANZA

Dagoreport

 

raffaello 3

Stanno per ripartire le iniziative per il Cinquecentenario dalla morte di Raffaello: le Scuderie del Quirinale riapriranno la mostra sul pittore di Urbino che chiuderà ben oltre il previsto del 2 giugno. Anche il Vaticano si attrezza in vista del 18 maggio con nuovi orari di apertura. E da oggi Mondadori manda nelle riaperte librerie la sua prima uscita post lockdown: “Un amore di Raffaello” del critico d’arte Pierluigi Panza.

 

E’ un romanzo sugli anni passati da Raffaello con la leggendaria Fornarina, che al secolo farebbe Margherita Luti, figlia del fornaio di Trastevere, entrata in convento dopo la morte del pittore: e questo è un documento certo.  Ma cosa passò quegli anni il divino Raffaello che, fin dalla sua morte (Venerdì Santo del 1520), fu ritenuto quasi un santo, un “nuovo Cristo”?

 

modi giulio romano e marcantonio raimondi

I documenti diretti sulla sua vita dell’artista sono relativamente pochi e raccolti dallo scomparso studioso John Sherman, e sono insufficienti a una ricostruzione. Panza, allora, parte dall’assunto di Vasari (“Era Rafaello persona molto amorosa et affezionata alle donne, e di continuo presto a i servigi loro”) e ricostruisce l’altro Raffaello sulle basi di a quadri, affreschi, lettere e delle fonti dell’epoca, collocandolo negli ambienti da lui frequentati, facendogli vivere ciò che lì si viveva.

 

Ed ecco, allora, l’altro Raffaello. Conosce la Fornarina quando ha giù firmato un contratto di matrimonio con la nipote del cardinale Dovizi da Bibbiena, il numero 1 del Vaticano. Ma non ha molta voglia di sposarla, piuttosto ha voglia di far festa con le modelle, si inventa di tutto per evitare le nozze: è anche pronto all’acquisto della porpora cardinalizia! Porta le amanti ai carnevali, minuziosamente descritti, e alle feste dove si recita una commedia del cardinale Bibbiena stesso, “La Calandra”, nella quale si invita “gli uomini a farsi donna”.

 

raffaello

In quel mondo passano tutte le cortigiane: la Divina Imperia, dipinta come “Galatea” da Raffaello, Giulia la Bella (Giulia Farnese) amante di mezzo papato e dipinta nella “Dama con il liocorno” e poi ci sono la Ferrarese e “Matrema-non-vuole”, che sarebbe Mamma-non-vuole: Lucrezia Corgnati, la più contesa che usa stratagemmi per far alzare il prezzo. Molte prestano il volto alle Madonne. Vannozza Caetani, invecchiata, gestisce le locande intorno a Campo dei Fiori nel cui retrobottega si concedono le “prostitute a candela”, le cosiddette Fiammette: stavano con il cliente il tempo necessario a una candela per spegnersi.

 

appunti01

Raffaello e la sua bottega di una cinquantina di artisti e artigiani frequenta anche questa Roma. E quando il banchiere Agostino Chigi lo obbliga a dipingere la Loggia di Amore e Psiche alla Farnesina in onore della sua ultima amante veneziana, che diventerà sua moglie (Francesca Ordeaschi), chiama Giovanni da Udine, si montano i cavalletti e si vede la Francesca nuda da sotto, un Mercurio con il piccolo membro pendulo, una melanzana a forma di grosso membro che penetra un molle fico tagliato, una zucca aperta in due…

copertina

Presto, la morte se li prenderà tutti (Sifilide? Avvelenamento? Febbri?), ma questo modo di fare non certo un caso a bottega. Due tra gli allievi di Raffaello, Giulio Romano e Marcantonio Raimondi, incideranno una serie di stampe chiamate “I modi” che sono un autentico kamasutra e serviranno in più edizioni per illustrare i “Sonetti lussuriosi” dell’Aretino.

dama con liocorno

 

francesca amore e psiche villa farnesina bcardinale ernardo dovizi da bibbienaraffaello scuderie del quirinaleraffaello scuderie del quirinaleraffaello scuderie del quirinaleRaffaello - Loggia di Psiche, Villa Farnesina,Romeraffaello scuderie del quirinaleRaffaello - GalateaRaffaello - Loggia di Psiche, Villa Farnesina,Romemostra raffaelloPUBBLICITA' DELLA MOSTRA DI RAFFAELLO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE 1autoritrattogiovanni da udine villa farnesina roma

 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….