raffaello

RAFFAELLO EROTICO STOMP – FACEVA “SANTI” DI COGNOME E, ALLA SUA MORTE, SI PARLO’ DI LUI COME DI UN SANTO, “UN NUOVO CRISTO”. MA IL DIVINO PITTORE AVEVA PASSATO GLI ULTIMI ANNI DELLA SUA VITA TRA MODELLE, AMANTI E CORTIGIANE NELLA ROMA LUSSURIOSA DI PAPA LEONE X. E DIPINGEVA TETTE, VULVE E PERSINO CAZZI ALLE PARETI. VASARI SCRISSE: “CORREVA SEMPRE AI SERVIZI DELLE DONNE”. IL ROMANZO DI PIERLUIGI PANZA

Dagoreport

 

raffaello 3

Stanno per ripartire le iniziative per il Cinquecentenario dalla morte di Raffaello: le Scuderie del Quirinale riapriranno la mostra sul pittore di Urbino che chiuderà ben oltre il previsto del 2 giugno. Anche il Vaticano si attrezza in vista del 18 maggio con nuovi orari di apertura. E da oggi Mondadori manda nelle riaperte librerie la sua prima uscita post lockdown: “Un amore di Raffaello” del critico d’arte Pierluigi Panza.

 

E’ un romanzo sugli anni passati da Raffaello con la leggendaria Fornarina, che al secolo farebbe Margherita Luti, figlia del fornaio di Trastevere, entrata in convento dopo la morte del pittore: e questo è un documento certo.  Ma cosa passò quegli anni il divino Raffaello che, fin dalla sua morte (Venerdì Santo del 1520), fu ritenuto quasi un santo, un “nuovo Cristo”?

 

modi giulio romano e marcantonio raimondi

I documenti diretti sulla sua vita dell’artista sono relativamente pochi e raccolti dallo scomparso studioso John Sherman, e sono insufficienti a una ricostruzione. Panza, allora, parte dall’assunto di Vasari (“Era Rafaello persona molto amorosa et affezionata alle donne, e di continuo presto a i servigi loro”) e ricostruisce l’altro Raffaello sulle basi di a quadri, affreschi, lettere e delle fonti dell’epoca, collocandolo negli ambienti da lui frequentati, facendogli vivere ciò che lì si viveva.

 

Ed ecco, allora, l’altro Raffaello. Conosce la Fornarina quando ha giù firmato un contratto di matrimonio con la nipote del cardinale Dovizi da Bibbiena, il numero 1 del Vaticano. Ma non ha molta voglia di sposarla, piuttosto ha voglia di far festa con le modelle, si inventa di tutto per evitare le nozze: è anche pronto all’acquisto della porpora cardinalizia! Porta le amanti ai carnevali, minuziosamente descritti, e alle feste dove si recita una commedia del cardinale Bibbiena stesso, “La Calandra”, nella quale si invita “gli uomini a farsi donna”.

 

raffaello

In quel mondo passano tutte le cortigiane: la Divina Imperia, dipinta come “Galatea” da Raffaello, Giulia la Bella (Giulia Farnese) amante di mezzo papato e dipinta nella “Dama con il liocorno” e poi ci sono la Ferrarese e “Matrema-non-vuole”, che sarebbe Mamma-non-vuole: Lucrezia Corgnati, la più contesa che usa stratagemmi per far alzare il prezzo. Molte prestano il volto alle Madonne. Vannozza Caetani, invecchiata, gestisce le locande intorno a Campo dei Fiori nel cui retrobottega si concedono le “prostitute a candela”, le cosiddette Fiammette: stavano con il cliente il tempo necessario a una candela per spegnersi.

 

appunti01

Raffaello e la sua bottega di una cinquantina di artisti e artigiani frequenta anche questa Roma. E quando il banchiere Agostino Chigi lo obbliga a dipingere la Loggia di Amore e Psiche alla Farnesina in onore della sua ultima amante veneziana, che diventerà sua moglie (Francesca Ordeaschi), chiama Giovanni da Udine, si montano i cavalletti e si vede la Francesca nuda da sotto, un Mercurio con il piccolo membro pendulo, una melanzana a forma di grosso membro che penetra un molle fico tagliato, una zucca aperta in due…

copertina

Presto, la morte se li prenderà tutti (Sifilide? Avvelenamento? Febbri?), ma questo modo di fare non certo un caso a bottega. Due tra gli allievi di Raffaello, Giulio Romano e Marcantonio Raimondi, incideranno una serie di stampe chiamate “I modi” che sono un autentico kamasutra e serviranno in più edizioni per illustrare i “Sonetti lussuriosi” dell’Aretino.

dama con liocorno

 

francesca amore e psiche villa farnesina bcardinale ernardo dovizi da bibbienaraffaello scuderie del quirinaleraffaello scuderie del quirinaleraffaello scuderie del quirinaleRaffaello - Loggia di Psiche, Villa Farnesina,Romeraffaello scuderie del quirinaleRaffaello - GalateaRaffaello - Loggia di Psiche, Villa Farnesina,Romemostra raffaelloPUBBLICITA' DELLA MOSTRA DI RAFFAELLO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE 1autoritrattogiovanni da udine villa farnesina roma

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...