mario draghi euro 2020 europei

A LONDRA I CONTAGI CRESCONO? E ALLORA MARIO DRAGHI PROVA IL COLPACCIO: SPOSTARE A ROMA LA FINALE DEGLI EUROPEI! – L’UEFA HA ESCLUSO (PER ORA) L'IPOTESI, ANCHE SE CI SAREBBE GIÀ UN PIANO B, CHE PREVEDE DI GIOCARE A BUDAPEST. MA CI SONO DIVERSI DUBBI: ORBAN HA TOLTO I LIMITI ALLA CAPIENZA DEGLI STADI E GLI UNGHERESI NON SONO GRANDI FAN DELLE MASCHERINE - GRAVINA: "SMENTISCO CATEGORICAMENTE" - IL MINISTRO DELLA SALUTE INGLESE, MATT HANCOCK: "LA FINALE SI SVOLGERÀ A WEMBLEY" – VIDEO

 

Europei: Hancock, la finale si giocherà a Wembley

matt hancock

(ANSA) - ROMA, 22 GIU - "La finale degli Europei si svolgerà a Wembley". Lo ha detto il ministro della Salute britannico Matt Hancock rispondendo ad una domanda di Sky news sulle dichiarazioni del premier Mario Draghi a proposito della possibilità di disputare la partita in un Paese dove il tasso di contagi da coronavirus sia meno alto. "Sono stato venerdì a Wembley, è stato stupendo sentire di nuovo la folla fare il tifo, abbiamo una grandissima location, spero che Inghilterra, Scozia e Galles vadano avanti", ha detto ancora.

Alessandro Barbera per "la Stampa"

mario draghi

 

Le semifinali e le finali degli europei di calcio sono previste nello stadio di Wembley, a Londra ma c' è chi le vorrebbe spostare altrove.

 

Mario Draghi ha candidato l' Olimpico di Roma, ma non è detto che il tentativo abbia successo.

 

Già da qualche giorno l' ormai nota variante «Delta» del coronavirus e l' aumento dei contagi in Gran Bretagna avevano allarmato l' Uefa. Un piano B c' è, e prevede di spostare tutto a Budapest.

 

esultanza attila fiola

Ma le immagini di questa settimana dello stadio pieno e con poche mascherine in occasione di Ungheria-Francia hanno sollevato diversi dubbi nel mondo del calcio europeo. La notizia è rimbalzata nelle capitali, è arrivata a Palazzo Chigi, e il premier italiano ha deciso di provarci.

 

MARIO DRAGHI ANGELA MERKEL

Ieri pomeriggio, durante la conferenza stampa con Angela Merkel alla Cancelleria di Berlino, a fargli la domanda è un cronista tedesco: «L' Italia sarebbe disponibile ad accogliere le partite?» Dalla risposta si intuisce che la disponibilità c' è, ma non è detto vada a finire così: «Sì. Mi adopererò affinché la finale degli europei non si faccia dove il contagio cresce».

 

mario draghi e boris johnson

Angela Merkel, in piedi alla sinistra dell' italiano, annuisce e non sembra sorpresa. Dalla mimica si comprende che i due, fra i tanti dossier, hanno affrontato anche quello calcistico. «L' Italia gioca bene ma facciamo il tifo per la nostra nazionale», dice la tedesca. Fra le possibili alternative a Wembley è gradita anche l' ipotesi Monaco di Baviera.

matteo pessina esulta dopo il gol al galles 2

 

Attorno alla faccenda si è scatenata una competizione fra capitali. Ecco cosa scrive l' Uefa in una nota uscita poco dopo le dichiarazioni di Draghi: «La Federazione nazionale e le autorità inglesi stanno lavorando a stretto contatto e con successo per organizzare le semifinali e la finale a Wembley, e non ci sono piani per cambiare la sede di quelle partite». Downing Street si mostra infastidita dall' incursione del premier italiano: fonti del governo britannico fanno sapere di essere «pienamente impegnate» a far sì che le finali si svolgano a Wembley «in condizioni di sicurezza» per tutti.

 

MARIO DRAGHI 3

Non è finita qui: in ambienti Uefa ieri sera circolava la voce che per evitare di perdere la finale, ci sarebbe un accordo con Boris Johnson per aumentare la capienza di Wembley fino a 60mila persone. A chi entrerà in Gran Bretagna per non più di 24 ore, sarebbe tolto anche ogni obbligo di quarantena. Oggi, chiunque superi il canale della Manica è tenuto ad almeno cinque giorni di isolamento.

 

Durante le trattative per l' organizzazione degli Europei, l' Uefa si è raccomandata di concedere negli stadi una capienza al 50 per cento. Se il piano B sull' Italia dovesse procedere, ciò significherebbe introdurre una norma per aumentare la capienza dell' Olimpico, attualmente limitata al 25 per cento. In tempi normali dentro al catino romano possono stare complessivamente 64mila persone, più o meno ciò che ora promette di fare la Gran Bretagna a Wembley.

matteo pessina esulta davanti a roberto mancini

 

Insomma, l' auspicio di Draghi potrebbe finire nel nulla- L' impressione è che Johnson, prima di perdere l' occasione di ospitare le finali degli europei, sia disposto a vendere cara la pelle. Gli esperti di diplomazia calcistica ricordano anche che Bojo vanta un credito nei confronti dell' Uefa nell' operazione Superlega.

 

MARIO DRAGHI ANGELA MERKEL

Fu lui, su pressione del mondo calcistico continentale, a chiamare personalmente i presidenti delle società inglesi per convincerli a rinunciare al progetto. L' ironia della sorte vuole che l' Italia di Roberto Mancini sabato sarà a Londra per giocare gli ottavi di finale con l' Austria. Johnson ha già dato disposizioni perché l' organizzazione risulti perfetta e non venga aperta nessuna breccia a favore di alcun piano B, si tratti di Roma, Budapest o Monaco.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?