sgarbi expo

EXPO-SIBIZIONISTA – L’ULTIMO SGARBISMO NELLO SPAZIO DI EATALY: LO ZOZZONE CON IL PISELLO DI FUORI - IL COMMISSARIO UNICO DI EXPO GIUSEPPE SALA HA CHIESTO A FARINETTI DI TOGLIERE LOPERA - SGARBONE: "MA NON CAPISCO PERCHÉ, A EXPO CI SONO ANCHE GLI ESIBIZIONISTI"

Oriana Liso per Repubblica.it

 

EXPO BY SGARBI EXPO BY SGARBI

Polemizza con i vigilanti ai tornelli di Expo, "che mi riconoscono, mi dicono che mi ammirano, ma poi mi chiedono i documenti facendomi perdere tempo". Critica la decisione del governo di non portare a Milano i Bronzi di Riace, "perché infatti ora i visitatori ai Bronzi sono calati, la gente viene qui ad Expo, non va a Reggio Calabria come non va a Sondrio". Magnifica la lungimiranza (ma non la competenza artistica) di Oscar Farinetti, il patron di Eataly, "che insieme a Renzi è odiato dai veterocomunisti più di Berlusconi".

EXPO  - OPERA DI ONGARO EXPO - OPERA DI ONGARO

 

In forma - ovvero, come sempre, pronto alla sparata ad alzo zero - Vittorio Sgarbi presenta la mostra 'Il tesoro d'Italia', con opere da lui scelte e esposte con una suddivisione regionale (proprio come i ristoranti di Farinetti nello spazio di Expo) che coprono pittura e scultura dal Trecento a oggi. Insomma, oltre 350 opere per "il Louvre di Expo" di cui si definisce il Napoleone, sottolineando che a metterci i soldi sono stati solo i privati.

lady C donna carotalady C donna carotaEXPO  - OPERA DI ONGARO EXPO - OPERA DI ONGARO

 

Le presenta inframmezzando le spiegazioni sulle opere scelte alla sua personale visione di Expo e alle discussioni avute spesso con sovrintendenti ("sadici") e amministrazioni di tutta Italia per avere in prestito dipinti e sculture e creare quella che definisce "una grande pinacoteca di tutta l'arte italiana" che, per lui, é chiaramente il meglio in mostra ad Expo (altra stoccata:

 

renzi farinetti eatalyrenzi farinetti eatalyGiuseppe Sala ad expo Giuseppe Sala ad expo

"A Palazzo Italia hanno una brutta scultura di Vanessa Beecroft, che qualcuno ha stabilito essere la più grande scultrice italiana"), comprendendo anche un'opera monumentale, trasportata a Milano da Viterbo ("al contrario di tutte quelle città che hanno speso soldi per fare lì iniziative per Expo: ma chi c... andrà a Urbino per vedere il loro padiglione Expo?") e ricostruita nello spazio esterno di Eataly: la macchina di Santa Rosa, simbolo della città.

In quello stesso giardino c'è una scultura moderna, L'esibizionista, che il commissario unico di Expo Giuseppe Sala ha chiesto a Farinetti di togliere (mostrando, appunto, un uomo con l'impermeabile aperto e i pantaloni calati), "ma non capisco perché, a Expo ci sono anche gli esibizionisti".

 

donna carota  di luigi serafini expodonna carota di luigi serafini exposgarbi mutandesgarbi mutande

Non è l'unica opera contestata: in Rete si è scatenata la polemica contro La donna carota di Luigi Serafini, attaccata perché maschilista. Ma quell'opera "é stata esposta al Pac, 20mila persone l'hanno vista senza dire nulla", ricorda Sgarbi. Che lancia una proposta a Farinetti dopo le critiche al mancato sviluppo dei contenuti dell'Esposizione sollevate dal patron di Slow Food Carlin Petrini ("Che sta a Farinetti come Luigi Einaudi sta a Berlusconi"): fare nello spazio Eataly una 'ambasciata' di Slow Food, per compensare la posizione un po' defilata, nel sito, del padiglione della Biodiversità di Petrini.

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…