gregorio paltrinieri marcell jacobs

LE DUE FACCE DEL MEDAGLIERE - L'ITALIA FA CARICO DI MEDAGLIE AGLI EUROPEI DI NUOTO E DI ATLETICA, MA SE DA UN LATO SI ESALTA LA LEADERSHIP ED IL CARISMA DI "GREG-ORO" PALTRINIERI, CHE NON SI È TIRATO INDIETRO DALLA STAFFETTA CHE HA PORTATO L'ULTIMO ORO DEL FONDO, DALL'ALTRO IL FORFAIT DI MARCELL JACOBS ALLA FINALE DELLA STAFFETTA 4X100 HA FATTO STORCERE IL NASO A MOLTI - "IL GIORNALE": "DOVRÀ RICONQUISTARE UN RAPPORTO DI FIDUCIA CON COMPAGNI CHE COMINCIANO A NON GRADIRE I TRADIMENTI (CON CERTIFICATO MEDICO)…"

Riccardo Signori per “il Giornale”

 

staffetta mista oro

Sventola il bandierone allegro della nostra nazionale terra-acqua: atletica e nuoto hanno riempito un bel forziere di medaglie. Vabbe' poi ci si mette Paolo Camossi, allenatore di Jacobs, a rompere le uova nel medagliere con critiche alla guida tecnica della nazionale: dimenticando di essere comunque artefice di una certa frittata della staffetta 4x100 e che il dt La Torre può far scuola a tanti.

 

marcel jacobs

Ma al di là di uno Jacobs si o Jacobs no, tra mondiali ed europei è stato un gran vedere e un buon raccogliere. E l'Italia ha mostrato di essere squadra, sia che si agiti nell'acqua sia che si sprema in pista e per strada. Il nuoto lavora su una new generation, l'atletica raccoglie frutti seminati dalla precedente gestione e conferma che Stefano Mei è un presidente nato con la camicia.

 

Il mondo dell'acqua si è raccolto intorno alla leadership di Greg Paltrinieri, sfrontato esploratore degli orizzonti delle fatiche, l'atletica intrisa dei suoi malumori si è affidata alla sana follia di Gimbo Tamberi e all'individualismo da prima donna di Marcell Jacobs. E proprio in chiusura di Europei si è vista la differenza di un leader come Paltrinieri e quella di un presunto (non ancora presuntuoso) leader come il MJ di casa nostra.

GREGORIO PALTRINIERI EUROPEI DI ROMA

 

Paltrinieri, sfinito dalle sue fatiche, non si è negato alla staffetta che poi ha portato l'ultimo oro del fondo. Jacobs, invece, ha interpretato una commedia degli equivoci sul suo stato di salute, sulla disponibilità e sulla vocazione a correre più per il tornaconto personale (si pensa anche ai meeting) che per la squadra.

 

paolo camossi marcell jacobs

Entrambi sono stati grandi dopo i momenti di sofferenza fisica, hanno fatto vedere tempra e stoffa di un campione, sono stati apprezzati all'estero e glorificati in questo anno di post olimpico, che non è mai facile. Però Greg ci ha lasciato con il palato dolce, Marcell con l'amarognolo in bocca. Paltrinieri resterà un ragazzone di successo. Jacobs dovrà riconquistare un rapporto di fiducia con compagni che cominciano a non gradire i tradimenti (con certificato medico) alla staffetta.

 

L'ultimo atto è stato perlomeno stravagante: Jacobs si rimette in piedi dopo l'infortunio ai mondiali dove ha salutato la compagnia ancor prima che andasse in pista, nemmeno avesse già prenotato l'aereo. Corre da fenomeno semifinale e finale europea: corroso da una contrattura sfodera un 995 che nemmeno Carl Lewis...

GREGORIO PALTRINIERI EUROPEI ROMA 2

 

Grida di voler correre la staffetta, eppoi dopo un allungo di prova in pista, dove fila come una freccia, va dal fisioterapista e annuncia un dolorino, non al fastidioso polpaccio ma poco più sopra. Il mago dei muscoli lo carezza nel punto e dichiara lo stop.

 

marcel jacobs

Nel frattempo il tecnico della staffetta aveva fatto scaldare la riserva Polanco, avendo già capito la musica. Camossi dirà che non voleva farlo correre, mentre la gestione tecnica gli aveva chiesto la presenza in semifinale dove la squadra era indebolita dall'assenza di Tortu e di Desalu che aveva chiari problemi di fatica muscolare. Il referto per Jacobs dice: sovraccarico funzionale, che significa tutto e niente. Definiamola commedia degli equivoci, sperando che un giorno anche Marcell riesca ad essere un leader alla Paltrinieri. Sarebbe una medaglia in più.

staffetta mista oropaltrinieri foto fama gmt 282jacobsmarcel jacobsjacobsjacobspaltrinieri foto fama gmt 330jacobspaltrinieri foto fama gmt 318paltrinieri vince gli 800 metri foto masi gmt gmt 848paltrinieri vince gli 800 metri foto masi gmt gmt 862paltrinieri vince gli 800 metri foto masi gmt gmt 859GREGORIO PALTRINIERI

Ultimi Dagoreport

ravello festival dago yuja wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI CAPOVOLTA, COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…