federica pellegrini

UNA FEDE MONDIALE – "HO DETTO CHE E’ STATA LA MEDAGLIA DELL’AMORE E SI SONO SCATENATI COL GOSSIP...ORA CHI MI MANCA E’ VANESSA, IL MIO CANE - NON E’ STATO FACILE. PENSAVO DI NON VENIRE IN COREA. LA MOLLA E’ SCATTATA A ROMA, AL SETTE COLLI - IL COACH GIUNTA? GLI HANNO REMATO CONTRO MA LI ABBIAMO SCHEDATI - LA TITMUS SUL PODIO MI HA DETTO: QUANDO HAI VINTO L'ARGENTO AD ATENE AVEVO 3 ANNI". E IO: "GRAZIE!" - I COMPLIMENTI DI PHELPS E ROSSI, LE LACRIME PER "DUMBO" – VIDEO

 

 

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Stefano Arcobelli per la Gazzetta dello Sport

federica pellegrini

 

Nell' estasi del quarto trionfo mondiale, Federica Pellegrini s' è talmente piaciuta da non stancarsi nel rivedere il suo 1'54"22 nei 200 sl: «È la prima volta che riguardo una gara 40 volte e a caldo. Di solito non ci tengo tanto». Al punto da arrivare groggy alle batterie dei 100 sl, con meno di 4 ore di sonno e un crollo di adrenalina testimoniato dal 54"68 che le ha chiuso le porte della semifinale. «Ero lessa...

ma ho una certa età».

 

Il delirio di messaggi?

«Sono strafelice per i complimenti di Phelps, sotto una sua foto: non mi aveva mai scritto, mi fa piacere, come quelli di Valentino. Valgono tanto».

 

Come si vive da icona?

«Piedi per terra e non montarti la testa, è difficile stare in alto a questi livelli. Ogni anno riparto da zero, c' è la gioia del lavoro che funziona. Dovrei godermela di più».

 

Gwangju più emozionante di Budapest?

federica pellegrini

«Gare diverse. Ieri (mercoledì, ndr) ho guardato il tempo più che la posizione perché non sapevo cosa sarebbe successo. Nel 2017 fu sofferta, più voluta».

 

S' è riaperto il cerchio dei 200.

«Non è stato facile. Fino al Settecolli dicevo a Matteo (il tecnico Giunta, ndr): "Fatico nella seconda parte, se non vedo qualcosa che mi entusiasmi non vado in Corea alla cieca". È stata una progressione, la molla è scattata a giugno».

 

federica pellegrini

Cosa le ha detto la Titmus?

«Sul podio c' erano 3 generazioni: io anni 80, la Sjöström anni 90 e Ariarne 2000. L' australiana mi ha detto "Quando hai vinto l' argento ad Atene avevo 3 anni". E io: "Grazie!"».

 

Quanto si è sorpresa?

«Tantissimo, pensavo di fare questo tempo a Tokyo: spero nel 2020 di non andare indietro.

Questa gara mi rispecchia in toto e tutto mi sembra sia venuto lineare e con calma».

 

Come gestirà la stagione olimpica?

«Mantenendo questa tranquillità e stando in bilico in un anno da panico generale».

 

Questo oro che posto occupa nel suo cuore?

federica pellegrini foto mezzelani gmt 021

«È ai primi posti. Tecnicamente viene subito dopo il record mondiale di Roma, per come stavo in acqua. È stata la finale dei 200 più veloce».

La medaglia dell' amore...

«Si sono scatenati col gossip, dico solo che sono serena e tranquilla. Penso di avere le persone giuste attorno a me. E si vede in acqua».

 

Come sono questi allenamenti diversi di Giunta?

«Molti erano scettici su Matteo, gli hanno messo i bastoni tra le ruote. Sono contenta per lui, in momenti come questi salgono tutti sul carro. Ma li abbiamo schedati».

federica pellegrini foto mezzelani gmt 020

 

Come l' ha rigenerata?

«È uno di quegli allenatori che Castagnetti avrebbe definito intelligente. C' è chi ha il suo metodo e chi capisce l' atleta e la modifica, come Matteo. Siamo cresciuti assieme, ha capito che non sono un' esordiente. Gli do feedback e lui si fida».

Malagò a Tokyo la candiderà al Cio.

«Bello, candidata presidente atleti? Posso votare pure io?».

 

Dove andrà in vacanza?

«Per ora ho solo prenotato un appartamento a Jesolo coi miei.

Non ho programmato altro».

 

federica pellegrini foto mezzelani gmt 019

È stata l' orgoglio delle calciatrici azzurre.

«Ho tifato per loro, so cosa vuol dire diventare grandi in uno sport maschile. Però gli stereotipi non mi piacciono».

Un po' come lei quando entrò in nazionale.

«Prima ero sola, ora sono felice di tutto: di aver chiuso il cerchio dei Mondiali in questo modo, stento a crederci».

 

Consigli alla Quadarella?

«È centrata e determinata. Non posso darle consigli sui 1500».

Un' Italia di punte d' oro.

federica pellegrini foto mezzelani gmt 018

«Restare fuori dalle medaglie sarebbe stato strano, aver chiuso così per me è importante anche per questo».

 

Federer, Valentino, Fede: cos' è la longevità?

«Beh, loro girano sulla quarantina... è vero che 30 anni nel nuoto sono tanti, e anche io pensavo dipendesse da adattamenti, recuperi. Di fatto bisogna trovare la chiave giusta. Il segreto sta lì. Ma non solo neanche io quale sia».

 

Che regalo si vorrà fare?

federica pellegrini foto mezzelani gmt 016

«Non so. Mi manca Vanessa (il suo cane, ndr .). Sul volo d' andata ero morta: era da mia mamma a Verona, io piangevo. Ho visto il film Dumbo: 2 ore in lacrime, non riuscivo a smettere».

 

 

 

federica pellegrini foto mezzelani gmt 017

 

 

federica pellegrini foto mezzelani gmt 015federica pellegrini foto mezzelani gmt 014federica pellegrini foto mezzelani gmt 009federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 014federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 015federica pellegrini foto mezzelani gmt 010federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 012federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 013federica pellegrini foto mezzelani gmt 011federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 017federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 016federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 011federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 018federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 019federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 020federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 021federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 009federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 010federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 022federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 023federica pellegrini foto mezzelani gmt 002federica pellegrini foto mezzelani gmt 003federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 003federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 004federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 005federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 006federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 002federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 001alberto castagnetti e federica pellegrini foto mezzelani gmt federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 007federica pellegrini foto mezzelani gmt 004federica pellegrini foto mezzelani gmt 005federica pellegrini foto mezzelani gmt 006federica pellegrini foto mezzelani gmt 007PELLEGRINIfederica pellegrini foto mezzelani gmt 008federica pellegrini foto mezzelani gmt 012federica pellegriniFEDERICA PELLEGRINIfederica pellegriniFEDERICA PELLEGRINI TAPIROfederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinipellegrini 1federica pellegrinifederica pellegrinipellegrini 9pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini foto mezzelani gmt 013federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini mara maionchi

Ultimi Dagoreport

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…