vettel hamilton leclerc lapo

FERRARI DA SBALLO – A MIAMI LA PRIMA FILA E’ ROSSA: LECLERC IN POLE DAVANTI A SAINZ- LAPO GODE: “MITICI” – LA PROTESTA DEI PILOTI CONTRO LA DECISIONE DELLA FEDERAZIONE SULL’ABBIGLIAMENTO DI SICUREZZA INDOSSATO DAI PILOTI - VETTEL IN MUTANDE E HAMILTON RICOPERTO DI GIOIELLI (LA STRETTA DELLA FIA SU CAPI SINTETICI, PIERCING E ORECCHINI È MOTIVATA DALLA NECESSITÀ DI GARANTIRE UNA MAGGIORE SICUREZZA)

Giusto Ferronato per gazzetta.it

 

leclerc

Una Ferrari da sballo nelle qualifiche del GP di Miami. Charles Leclerc ha conquistato la pole position davanti al compagno di squadra Carlos Sainz e domani le rosse cercheranno di prendersi la rivincita dello sfortunato weekend di Imola contro le Red Bull, oggi nettamente battute e costrette alla seconda fila con Max Verstappen terzo davanti a Sergio Perez. Ottimo quinto tempo per Valtteri Bottas con l'Alfa Romeo davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton, che ha dato segnali di risveglio. Ma la Mercedes resta claudicante perché George Russell è uscito in Q2. A chiudere i primi 10 Gasly e Norris, quindi Tsunoda e Stroll.

 

 

leclerc

C'era da riscattare la delusione di Imola e i due piloti del Cavallino sono stati perfetti. Leclerc e Sainz hanno impresso un ritmo in crescendo alla fine risultato irresistibile per una Red Bull che ha sfoderato il solito grande Verstappen. L'olandese ha fatto i numeri per provare a stare davanti alle rosse e ci è riuscito nel primo tentativo veloce del Q3. Ma nell'ultimo tentativo anche lui ha alzato bandiera bianca abortendo il giro, mentre Leclerc e Sainz hanno migliorato entrambi il loro tempo prendendosi la prima fila. Una prova maiuscola e molto promettente in vista della gara di domani, dove ci sarà da confermarsi per portare a termine il compito.

 

 

 

 

LA PROTESTA

Da fanpage.it

 

charles leclerc 4

La singolare protesta di Sebastian Vettel e Lewis Hamilton contro le ultime novità del regolamento che elenca una serie di requisiti sull’abbigliamento di sicurezza dei piloti e sarà in vigore a partire dal Gp di Miami.

 

La stretta della FIA sull'abbigliamento dei piloti è motivata dalla necessità di garantire una maggiore sicurezza per i piloti. La Federazione ha imposto il divieto di gareggiare indossando capi sintetici (sono ammessi solo quelli ignifughi oppure espressamente previsti da "comprovate ragioni mediche"), orecchini, collanine, bracciali, qualsiasi altro tipo di accessorio metallico, orologi o anche il piercing. Il motivo di questi controlli più severi? Limitare al massimo il rischio di ustioni, in caso di incidenti e abitacolo in fiamme, e al tempo stesso agevolare le operazioni di soccorso.

 

charles leclerc 2

 

La decisione non è stata presa bene da buona parte dei protagonisti del Circus, alcuni di loro hanno reagito con forme di protesta singolari: Sebastian Vettel ha sfoggiato boxer di colore grigio sopra la tuta, Lewis Hamilton s'è presentato in conferenza stampa esibendo gioielli e altri tipi di effetti personali. Niels Wittich, direttore di gara della Formula 1, non ha alcuna intenzione di cambiare idea e ha reso operative le nuove prescrizioni a partire dal Gran Premio di Miami che si corre in questo week-end. Un avvertimento lo aveva già dato in occasione della tappa in Australia quando aveva fatto notare come metersi al volante delle monoposto senza privarsi di anelli o altri preziosi rappresentasse una violazione del Codice Sportivo Internazionale.

 

 

vettel hamilton

Norme più restrittive vietano ai piloti di indossare anche biancheria intima che non sia ignifuga oppure raccomandata da "comprovate ragioni mediche".

Da ora in avanti i piloti saranno oggetto di verifica tecnica che sarà effettuata senza preavviso, delegando la responsabilità dei controlli alle scuderie: non ci sarà rombo di motori se prima non si saranno liberati di quegli indumenti e quegli oggetti (da quelli che hanno un valore scaramantico a quelli più preziosi indossati per vezzo) considerati "fuorilegge". E Vettel, che si dice infilare in una delle scarpe una medaglietta votiva di San Cristoforo, adesso dovrà accontentarsi di darle un bacio e riporla nel cassetto prima di mettersi al volante.

 

 

 

Non tutti i piloti della F1 hanno gradito le novità spiegate dalla Federazione internazionale.

Quali sono i capi che potranno indossare i piloti? "Guanti, indumenti intimi lunghi, sottocasco, calzettoni e scarpe omologate secondo gli standard richiesti dalla Federazione internazionale e resistenti al fuoco", si legge nella nota della FIA che spiega anche cosa c'è dietro questa maggiore severità: il tema delle ustioni che nel 2020, complice l'incidente di Bahrain di Grosjean (la sua Haas restò avvolta dalle fiamme, il pilota si salvò ma riportò ustioni abbastana gravi a mani e caviglie), ha spinto i vertici della Federazione a riconsiderare alcuni aspetti del regolamento.

charles leclerc 1

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”