tefaf 2016

LA FIERA DEI DUE MONDI! DA MAASTRICHT A NEW YORK: IL TEFAF SBARCA NELLA GRANDE MELA - A OTTOBRE L'ESORDIO: DUE DATE ALL'ANNO - IN ARRIVO LA CLASSICA EDIZIONE OLANDESE: DICIOTTO LE GALLERIE ITALIANE PRESENTI

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”

 

TEFAF 2016TEFAF 2016

«Si può resistere all' invasione degli eserciti; non si resiste all' invasione delle idee».
Scriveva così Victor Hugo. E infatti la filosofia del Tefaf ha conquistato New York. È di qualche giorno fa l' annuncio dell' espansione della grande fiera dell' arte di Maastricht nella Grande Mela.
 

Il Tefaf (acronimo di The European Fine Art Fair ), lancia due nuovi appuntamenti che si terranno annualmente nel Park Avenue Armory. Grazie ad una joint venture con Artvest di New York nasceranno Tefaf New York Fall che debutterà a ottobre 2016 e Tefaf New York Spring che si terrà a maggio 2017 e porrà l' accento sull' arte e il design del moderno e contemporaneo.
 

Parterre inarrivabile

In attesa di queste novità ecco in arrivo la classica edizione olandese, giunta alla ventinovesima edizione. Aprirà al pubblico il prossimo 11 marzo come di consueto al Meec e ospiterà 270 espositori, tutti leader di settore e provenienti da venti Paesi. Il Tefaf è considerata la fiera dell' arte più importante al mondo ed è un appuntamento imprescindibile per collezionisti privati e istituzionali.

 

 

BOUDIN TEFAFBOUDIN TEFAF

A seguito del successo nel 2015 della sezione curata da Sidney Picasso dedicata alla scultura, anche quest' anno ci sarà uno spazio concepito a questo scopo. Per il 2016 è stato scelto Mark Kremer, curatore indipendente e scrittore, che propone una mostra intitolata Zeige deine Wunde (Mostra la tua ferita) in riferimento ad un' opera scultorea di Joseph Beuys esposta all' interno di un passaggio della metropolitana di Monaco nel 1974-5.
 

Per questa sezione vale la regola generale che tutto ciò che viene esposto è in vendita. Ovviamente il parterre di Maastricht è da perdere il fiato. Se qualcuno soffre della sindrome di Stendhal meglio non ci vada.

 

Ecco alcune anticipazioni. Richard Green presenta una mostra con nove dipinti di Eugène Boudin (1824-1898), il timido artista il cui lavoro en-plein-air sulla sua amata costa della Normandia ha inventato un nuovo genere di scene e la cui passione per l’acquisizione della luce in continuo cambiamento ha ispirato il giovane Claude Monet.

SIMONE DEL TINTORESIMONE DEL TINTORE

 

Da Hammer Galleries si potrà ammirare un' esposizione degna dei più grandi musei con i due giganti della pittura del Novecento, Picasso e Matisse, a confronto.

 

Due artisti che si «stimavano rivali» e ciascuno misurava il suo successo sulla bravura dell' altro. Gli italiani presenti in questa edizione sono diciotto: Altomani & Sons, Riccardo Bacarelli, Benappi, Botticelli, Alessandro Cesati, Alberto Di Castro, Alessandra Di Castro, Longari Arte, Piva & C, Cardi Gallery, Paolo Antonacci Antichità, Giacometti Old Master Paintings, Lampronti Gallery, Carlo Orsi, Francesca Antonacci Damiano Lapiccirella Fine Art, Robilant+Voena, Moretti e Tornabuoni Arte.
 

LUCIO FONTANA ATTESELUCIO FONTANA ATTESE

Capolavori italiani

Tra i capolavori segnaliamo: un bellissimo dipinto del bolognese Carlo Cignani (1628-1719) da Lampronti, una grande tempera del senese Sano di Pietro (1405-1481) da Moretti, una tela dipinta nel 1838 da Giuseppe Bezzuoli (1784-1855) da Carlo Orsi, capolavori di Lucio Fontana negli stand di Robilant+Voena e Cardi.

 

Mentre Longari presenta un incredibile e inedito busto anatomico in cera del siracusano Gaetano Giulio Zumbo (1656-1701). Ma sono piccoli assaggi. Segnatevi in agenda, al Tefaf non si può mancare. Info su www.tefaf.com .
 

In Italia invece, questa settimana (oltre alle aste genovesi di Wannenes), aprono le esposizioni di Maison Bibelot e Cambi. Quest' ultima inaugura venerdì 4 a Genova con arte orientale, cornici e antiquariato. Le opere andranno in asta tra l' 8 e l' 11 marzo. Cataloghi su www.cambiaste.com .
 

TEFAF 2016TEFAF 2016

Maison Bibelot apre i suoi nuovi uffici di Milano (via Albricci 2) con la preview , dal 2 al 4 marzo, della collezione dei trenta disegni antichi provenienti da Villa Piatti a Firenze, che esiterà a Firenze in un' unica sessione pomeridiana giovedì 14 aprile. Catalogo: www.maisonbibelot.it.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?