fognini 33

FOGNINI, E’ QUI LA FESTA – IL TENNISTA AZZURRO BATTE THIEM IN 3 SET E VOLA AGLI OTTAVI: “HO MERITATO. A ROMA QUALCHE ANNO FA USCII TRA I FISCHI, FINALMENTE HO UN GRANDE FEELING COL PUBBLICO”  – AD APPLAUDIRLO IL VICE-COMMISSARIO FIGC COSTACURTA (“HA GIOCATO PIU’ CHE UNA GRANDE PARTITA”), BONOLIS, PAOLA CORTELLESI E GIGI PROIETTI CHE PARLA DI FEDERER E DELLA CAPITALE…

Francesco Persili per Dagospia

 

fognini 33

Foro Italico, è qui la festa. Fabio Fognini , numero 21 del mondo, batte in tre set (6-4; 1-6, 6-3) l’austriaco Thiem, numero 8 del ranking mondiale e vola agli ottavi degli Internazionali BNL d’Italia. “Mi sembra che abbia giocato più che una grande partita”, certifica il vice-commissario della Figc Costacurta al termine del match. Sotto gli occhi della moglie Flavia Pennetta, di Gigi Proietti, Paolo Bonolis e di Paola Cortellesi, Fognini ha giocato una partita “di alto livello”. “Alla fine, ho meritato la vittoria, inutile girarci intorno”, spiega il tennista azzurro che dopo lo scalpo di Murray, sconfitto l’anno scorso, centra un altro successo di prestigio sul Centrale del Foro, il primo contro Thiem che si era imposto nei due incontri precedenti.

 

“Contro di lui non avevo vinto neanche un set – prosegue l’azzurro - E’ un’altra partita che metto in saccoccia, sono contento di essere approdato agli ottavi. Avevo iniziato il torneo senza nessuna pretesa. Mi porto dietro dalla Coppa Davis un problema al piede. Dovrei fermarmi e curarmi ma voglio lottare con quello che ho. Dopo Parigi mi prenderò una pausa”.

 

gigi proietti agli internazionali di tennis

In conferenza stampa Fognini ironizza sull'organizzazione ("Mi ha fatto riposare parecchio", visto che il suo match di doppio è finito dopo le 20) e ripercorre i momenti chiave del terzo set. Sul 3-2 il tennista ligure ha sciupato 5 palle-break, nel game successivo è stato abile a tenere il servizio dopo aver visto le streghe con Thiem che ha sprecato due occasioni per issarsi sul 3-4. Decisivo il break operato nell’ottavo game impreziosito dalla perla del 15-40: un  lob dolcissimo mandato a morire a pochi centimetri dalla linea di fondo. Il tennista austriaco ha spaccato una racchetta sul 40-0 dell’ultimo game. Della guerra dei nervi vinta con Thiem non gli interessa nulla (“Questo importa più a voi giornalisti”), Fognini si gode la ritrovata connessione sentimentale con il pubblico di Roma. “Qui qualche anno fa uscii tra i fischi, finalmente oggi ho un grande feeling”. Poi esce fuori il tifoso interista che scherza sulla sua maglietta che aveva i colori rossoneri (“Si sono sbagliati…”)  e assicura che anche il figlio Federico tifa per i nerazzurri. “Ora devo solo riposare e concentrarmi in vista degli ottavi”, dove affronterà Gojowiczyk che ieri sera ha eliminato Sonego.

costacurta

 

L’atmosfera carica di passione e adrenalina del Foro Italico contagia anche Gigi Proietti che confessa di seguire il tennis da spettatore e da fan: “Nel mio cuore c’è Federer, con Pietrangeli ci conosciamo da tanti anni, tifavo per lui…”.  Proietti respira un clima di “festa”. Anche se viviamo tempi in cui c’è poco da festeggiare. “E invece no, la festa serve proprio in questi momenti. Se famo festa tutti i giorni, non è più una festa…”, ride. “Io ce la metto tutta. Se ognuno di noi facesse il proprio dovere, forse ce la facciamo a risollevare Roma”

PENNETTA FOGNINI 6riccardo milani paola cortellesiPENNETTA FOGNINI 3fogninibonolis

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”