leon marchand

UN ESEMPIO PER I NOSTRI ATLETI - IL FRANCESE LÉON MARCHAND È IL NUOVO FENOMENO DEL NUOTO MONDIALE: IL 22ENNE PUNTA ALLA QUARTA MEDAGLIA D'ORO ALLE OLIMPIADI (NEI 200 MISTI DI STASERA) DOPO AVER DOMINATO I 400 MISTI, I 200 FARFALLA E I 200 RANA - UN SUCCESSO INEDITO VISTO CHE RANA E FARFALLA SONO DUE STILI "INCOMPATIBILI": IL PRIMO USA COME MOTORE LE GAMBE, L’ALTRO LE BRACCIA - IL NUOTATORE È ALLENATO DALL'EX COACH DI PHELPS, MA, A DIFFERENZA DELLO "SQUALO DI BALTIMORA", MARCHAND NON HA UN FISICO FUORI DAL COMUNE: I SUOI PUNTI DI FORZA SONO…

Estratto dell'articolo di Alessandra Retico per “la Repubblica”

 

leon marchand 9

L’extraordinarie Monsieur tout-le-monde. Per qualcuno, un mutante. Addirittura un Messia che cammina sull’acqua. Di sicuro un mercante di sogni, Marchand, con un cognome che aiuta nel gioco di parole. Léon, Léon, Léon grida la Francia intonando la Marsigliese. […] A 22 anni, il ragazzone di Tolosa sta rivoluzionando il nuoto: a Parigi è in corsa per il 4° titolo individuale nei 200 misti di stasera.

 

Se ne è divorati già tre: il primo nei 400 misti, dove a Tokyo tre anni fa aveva raggiunto il miglior risultato ai Giochi (6°). Gli altri in una sola notte, in meno di due ore, nei 200 farfalla e nei 200 rana. Mai successo, anche perché rana e farfalla sono due stili che in natura poco si accordano: la prima usa come motore le gambe, l’altra le braccia. Léon sa usare tutto e tutto nuota, alla Phelps. Infatti si allena dal 2021 in Texas con l’ex coach di Michael, Bob Bowman. […]

 

leon marchand

Più che un allenatore, è un santone del cloro. Eppure persino lui, che ha allevato la leggenda ineguagliata dello squalo di Baltimora (28 medaglie alle Olimpiadi, di cui 23 d’oro), ammette che Marchand ha qualcosa fuori dal comune. […]

 

Anatomia del campione. Con curiosità: madre natura non c’entra così tanto, nonostante sia figlio di due olimpionici. Papà Xavier che ha gareggiato ai Giochi del 1996 e del 2000 (200 metri misti), mamma Celine Bonnet è stata dorsista e mistista a Barcellona 1992. Stileliberista anche lo zio, Christophe Marchand (1988 e 1992). […]

 

leon marchand

Ha un fisico normale. Non l’apertura alare di Phelps (2,03). È più piccolo e magro (1,86 m per 77 kg), contro l’1,93 m per 88 kg di Michael. […] Grande flessibilità articolare, in particolare delle spalle, fondamentali per la farfalla, e anche dei piedi che mentre nuota vanno all’interno aiutandolo a prendere più acqua nelle ondulazioni. […] «Più che il mio fisico, credo che siano le mie capacità energetiche a differenziarmi dagli altri. Riesco a rigenerare il mio corpo abbastanza facilmente, anche durante una gara. E non sono molti quelli che ci riescono».

 

leon marchand 7

Robin Pla, coordinatore del servizio di ottimizzazione delle prestazioni della Federazione francese, attraverso la misurazione del lattato, un indicatore che illustra il profilo metabolico e il dispendio energetico, ha detto a L’Equipe : «Ciò che vediamo in Léon, attraverso i suoi dati post gara, è soprattutto la sua capacità di recuperare molto rapidamente. Può fare affidamento sul sistema parasimpatico per gestire le sue emozioni e garantire che non influenzino sul cuore, che è capace di autoregolarsi e calmarsi facilmente».

leon marchand 2

 

Fa esercizi di respirazione per «resettare e risincronizzare il sistema nervoso autonomo». Soprattutto è molto fluido, il suo corpo oppone meno resistenza all’acqua. «Ogni giorno, lavoro sul mio modo di sentire la densità dell’acqua, la sua pressione. Il mio rapporto con l’acqua è piuttosto intimo e istintivo» […] Au revoir , terrestri.

leon marchand 8leon marchand 1leon marchand 11leon marchand 6

 

leon marchand 3leon marchand 10leon marchand 4leon marchand 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO