gareth bale

FUORI DALLE BALE! - L'ATTACCANTE GALLESE SI RITIRA DAL CALCIO GIOCATO - L'ANNUNCIO DELL'EX STELLA DEL REAL MADRID, CHE HA TRASCORSO GLI ULTIMI MESI AL LOS ANGELES FC (VINCENDO ANCHE IL CAMPIONATO, CON UN GOL DECISIVO IN FINALE): "DAL MIO PRIMO TOCCO A SOUTHAMPTON FINO ALL'ULTIMO, HO PLASMATO UNA CARRIERA DI CLUB PER CUI NUTRO UN IMMENSO ORGOGLIO E GRATITUDINE" - VIDEO

Fabrizio Rinelli per www.fanpage.it

 

gareth bale

Gareth Bale ha deciso di dire addio al calcio giocato annunciando il suo ritiro con una lettera ufficiale. La stella del Galles, che nell'ultima stagione ha trionfato in MLS vincendo il campionato con i Los Angeles FC in cui milita anche Giorgio Chiellini, ha preso questa decisione che però era già nell'aria da un po' di tempo. Al termine dei Mondiali giocati proprio con i gallesi, qualcuno aveva già previsto un suo possibile addio immediato alla Nazionale. Bale ha preferito però restare in silenzio per pensare al meglio cosa fare e alla fine oggi ha annunciato la sua decisione definitiva.

 

gareth bale ingaggio da record

"Dopo attenta e ponderata considerazione, annuncio il mio ritiro immediato dal club e dal calcio internazionale – ha scritto in una lunga lettera – Mi sento incredibilmente fortunato ad aver realizzato il mio sogno di praticare lo sport che amo. Mi ha davvero regalato alcuni dei momenti più belli della mia vita. Il più alto dei massimi in 17 stagioni, che sarà impossibile da replicare, non importa cosa mi riserva il prossimo capitolo". A Bale erano rimasti solo 6 mesi di contratto con gli statunitensi: il suo contratto sarebbe infatti scaduto il prossimo 30 giugno 2023.

GARETH BALE CON LA FIGLIA ALBA VIOLET

 

Bale si è riservato ben due messaggi per annunciare il suo addio al calcio giocato. Uno per omaggiare anche i club in cui ha militato e un altro proprio per il suo amato Galles. "Dal mio primo tocco a Southampton fino all'ultimo con LAFC e tutto quello che c'è in mezzo, ho plasmato una carriera di club per cui nutro un immenso orgoglio e gratitudine – scrive l'ex Real Madrid – Giocare per il mio paese e capitano 111 volte è stato davvero un sogno diventato realtà".

 

gareth bale real madrid

Bale non nasconde di certo l'emozione: "Mostrare la mia gratitudine a tutti coloro che hanno fatto la loro parte in questo viaggio, mi sembra impossibile – aggiunge – Mi sento in debito con molte persone per aver contribuito a cambiare la mia vita e a modellare la mia carriera in un modo che non avrei mai potuto sognare quando ho iniziato a 9 anni".

 

gareth bale zinedine zidane

Qui i ringraziamenti a tutti i suoi club: "Ai miei club precedenti, Southampton, Tottenham, Real Madrid e infine LAFC – continua – Tutti i miei precedenti manager e allenatori, staff tecnico, compagni di squadra, tutti i tifosi, i miei agenti, i miei fantastici amici e familiari, l'impatto che avete avuto è incommensurabile". Un omaggio anche alla sua famiglia: "I miei genitori e mia sorella, senza la vostra dedizione in quei primi giorni, senza un fondamento così solido, non starei scrivendo questa dichiarazione in questo momento, quindi grazie per avermi messo su questa strada e per il vostro incrollabile sostegno – aggiunge – Mia moglie e i miei figli, il vostro amore e sostegno mi hanno portato avanti. Sempre accanto a me con tutti gli alti e bassi, tenendomi con i piedi per terra lungo la strada. Mi avete ispirato ad essere migliore e a rendervi orgogliosi".

 

gareth bale real madrid

Bale non chiude però le porte al calcio aprendosi subito ad altre possibilità: "Così, vado avanti con l'attesa alla prossima tappa della mia vita – scrive -Un tempo di cambiamento e transizione, un'opportunità per una nuova avventura…". Bale nella sua carriera ha vinto 22 titoli: 5 Champions League, 4 Mondiali per Club, 3 Supercoppe Europee, 3 volte la Liga, 1 Copa del Rey, 3 Supercoppe spagnole, 1 Coppa di lega inglese, 1 Coppa di lega in MLS e 1 campionato sempre con i Los Angeles FC in MLS.

 

gareth bale

A livello individuale, è stato nominato miglior giocatore della finale di Champions League 2018 e ha vinto il premio di miglior calciatore della Coppa del Mondo per club nello stesso anno. Bale nella sua carriera ha totalizzato 665 presenze, segnando 226 gol e fornendo ben 161 assist. Nel suo annuncio d'addio ha dunque voluto riservare uno spazio specifico proprio alla sua Nazionale: il Galles.

Real Madrid Gareth BaleGARETH BALE GARETH BALE GARETH BALE ESULTA DOPO IL GOL AL BARCELLONA BALE BOLT IL GOL DI GARETH BALE IN REAL MADRID E BARCELLONA BALE REAL BARCELLONA BALE VERSIONE BOLT BOLT MOTORINO gareth bale da bambino

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”