“NELLE PRIME SEI SQUADRE DI SERIE A CI SONO POCHI GIOCATORI CONVOCABILI IN NAZIONALE” – L'ATTO DI ACCUSA DEL CT GENNARO GATTUSO CONTRO IL CALCIO ITALIANO PRIMA DELLE PARTITE DI QUALIFICAZIONI AI MONDIALI CONTRO MOLDOVA E NORVEGIA . “PENSATE AD UNO COME PIO ESPOSITO, AL PESO CON IL QUALE SCENDE IN CAMPO: NON PUÒ SBAGLIARE NIENTE VISTA LA PRESENZA IN SQUADRA DI LAUTARO, THURAM, BONNY - RASPADORI ALL’ATLETICO MADRID? MI FA STARE MALE PENSARE A RAGAZZI COSÌ CHE HANNO POCHI MINUTI A DISPOSIZIONE” – “CHIESA? È ASSENTE PER SUA SCELTA, BISOGNA RISPETTARLO. TONALI? È DIFFIDATO, NON VOGLIO RISCHIARE CHE…”
Estratto dell’articolo di Guglielmo Buccheri per www.gazzetta.it
L’Italia si rimette in moto, il c.t. azzurro Rino Gattuso non ha mai staccato la spina: giovedì c’è la Moldova, domenica la Norvegia, poi le nostre fatiche nel girone di qualificazione verso il Mondiale 2026 andranno in archivio. Come? Al 99,99 per cento con i supplementari di marzo – la semifinale e, si spera, la finale playoff. […]
DUE SQUADRE
Gattuso ha in testa due squadre e un po’ di turnover dettato anche dalla situazione disciplinare dei suoi ragazzi. "Barella è squalificato, Tonali diffidato: Nicolò non ci sarà in Moldova, Sandro lo terremo fuori a Milano perché non possiamo rischiare un cartellino giallo che, poi, gli impedisca di esserci quando, e se, dovremo giocare la semifinale nello spareggio di fine marzo…", racconta il ct azzurro.
ITALIA-ESTONIA - GATTUSO E TONALI
E Chiesa? "Io parlo spesso con lui e bisogna rispettare le scelte. È assente per sua scelta". […] "Non è vero che il nostro calcio sia inferiore a quello che vediamo altrove, anzi: ditemi dove si trovano allenatori preparati tatticamente come da noi. Faccio i complimenti al coraggio di Italiano e Gasperini: a Roma, Gianluca Mancini sembra diventato il nuovo 'pendolino' Cafù per movimenti e posizione. Da noi si fa fatica a trovare gli spazi e, così, la palla non viaggia alla velocità della Premier, ma, questo, non c’entra niente con la qualità…".
ITALIANS
Il problema o, meglio, l’allarme rosso è un altro e ci riporta ad un tema più volte sulla scena: l’utilizzo dei giocatori italiani. "Pensate ad uno come Pio Esposito, al peso con il quale scende in campo: se trova spazio non può sbagliare niente vista la presenza in squadra di Lautaro, Thuram, Bonny. E Raspadori all’Atletico Madrid? Mi fa stare male pensare a ragazzi così che hanno pochi minuti a disposizione, se vado a vedere le prime cinque, sei squadre del campionato, ci sono uno o due elementi convocabili in Nazionale", sottolinea Gattuso.
[…] "Anticipare la giornata di campionato prima dei playoff è impossibile, la Lega Calcio farà tutto il possibile anche per farci avere i giocatori qualche ora prima, ma il calendario non dà tregua. Così, a me, non resta che darmi da fare girando per l’Italia, organizzando cene a gruppi per territorio, guardando dal vivo più partite possibili: ci faremo trovare pronti", racconta Gattuso. Per ora, testa alla Moldova: "Non sarà una passeggiata…". […]





