gianmarco tamberi e marcell jacobs

MEDAGLIE D’ORO ANCHE NEL FARSI PAGARE - GLI EROI DI TOKYO GIANMARCO TAMBERI E MARCELL JACOBS SONO AL CENTRO DI UNO SCAZZO TRA SPONSOR CHE SE LI VOGLIONO ACCAPARRARE PERCHÉ CONSIDERATI DUE PERFETTI “VEICOLATORI DEL MARCHIO” - IL PROBLEMA È CHE PUMA GRIFFERÀ TUTTE LE GARE DEL SALTATORE E SPONSORIZZERÀ ANCHE LE FIAMME ORO, ATTACCANDO QUINDI IL SUO LOGO PURE SULLA MAGLIA DEL POLIZIOTTO JACOBS, CHE STA PER ESSERE MESSO SOTTO CONTRATTO DALLA NIKE: SI PARLA DI 2-3 MILIONI A STAGIONE PIÙ RICCHI BONUS...

Marco Bonarrigo per il “Corriere della Sera

 

meme tamberi jacobs 2

Oltre ad aver segnato la storia dello sport italiano, gli undici minuti compresi tra le 21.42 e le 21.53 dello scorso 1 agosto sulla pista dell'Olimpico di Tokyo hanno innescato una feroce battaglia tra due colossi dello sport mondiale - l'americana Nike e la tedesca Puma - per mettere (o mantenere) sotto contratto gli eroi di quel giorno, Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs.

 

Due perfetti «veicolatori del marchio», per gli esperti di marketing: medagliati, belli, anticonformisti (più Tamberi), muscolosi (più Jacobs), dalle facce pulite, seguitissimi sui social e con un profilo finalmente alternativo a quello degli inespressivi americani o degli algidi ex sovietici che da sempre dominano le due specialità.

 

marcell jacobs gianmarco tamberi tokyo 2020

Bolt resterà su un altro pianeta, ma Gimbo e Marcell sono due top player. Per un mondo come quello dell'atletica italiana dove circolano da sempre modesti «contrattini» per la fornitura delle scarpe, si tratta di una rivoluzione con conseguenze a cascata (non sempre positive) per gli altri atleti di vertice.

 

Premessa: fino allo scorso luglio Tamberi era l'unico azzurro dell'atletica (per palmarès e personalità esuberante) con un sontuoso contratto di sponsorizzazione personale. Finanziere (all'epoca con divisa Nike, per regolamento obbligatoria nelle gare sul suolo italiano) Tamberi era però libero di vestire su ogni pedana le calzature Puma e, nelle gare estere, anche maglietta e calzoncini dello sponsor tedesco.

 

marcell jacobs vince i 100m a tokyo2020 2

Nel 2020 - costretto a gareggiare quasi solo in Italia per via del Covid - Gimbo lasciò la Finanza (che gli aveva inviato una lettera di richiamo per uso irregolare della divisa da gara) evitando così la rescissione del contratto da parte dello sponsor.

 

All'inizio di quest'anno, dopo una stagione in un piccolo club di comodo, Tamberi è entrato (per concorso) nel gruppo sportivo della Polizia (Fiamme Oro) vestendone la divisa per la prima volta martedì scorso a Rovereto. E, sorpresa, dalla sua maglia e da quelle di tutti i poliziotti è scomparsa la New Balance (sponsor fino al giorno prima) sostituita da Puma, che grifferà il saltatore in tutte le gare, in Italia e fuori.

 

GIANMARCO TAMBERI E MARCELL JACOBS

Alcuni illustri colleghi, sotto contratto con New Balance per le scarpe e che ora si trovano con divisa «spaiata», non l'hanno presa bene. Silenzio su cifre e modalità dell'accordo con il club. Ma la mossa di Puma va oltre Tamberi ed è una stoccata al potentissimo concorrente Nike: sponsorizzando le Fiamme Oro, il marchio tedesco attaccherà il suo logo anche sulla maglia del poliziotto Jacobs in tutte le gare sul suolo italiano (Golden Gala compreso) e ai tricolori.

 

tamberi jacobs

Nike - che col gardesano sta perfezionando un sontuoso accordo - ha incassato un colpo durissimo. Sulle cifre, le più alte nella storia della nostra atletica, nessuno apre bocca. Marcello Magnani, procuratore di Jacobs, bolla come «fantasiose» le voci di mercato che parlano, per la sponsorizzazione tecnica di un olimpionico dei 100 metri, di una somma compresa tra due e tre milioni a stagione più ricchi bonus.

 

MARCELL JACOBS E GIANMARCO TAMBERI CON LE TUTE DELLA POLIZIA

Chi paga vigilerà attentamente sui suoi pupilli: si narra di almeno un azzurro di alto livello che salta volentieri le gare sul suolo italiano per non vestire la maglia del club, il cui sponsor è in contrasto con quello personale.

 

GIANMARCO TAMBERI E MARCELL JACOBSTAMBERI E JACOBSMARCELL JACOBS GIANMARCO TAMBERI GIOVANNI MALAGO STEFANO MEI MARCELL JACOBS GIANMARCO TAMBERI GIOVANNI MALAGO GIANMARCO TAMBERI E MARCELL JACOBSGIANMARCO TAMBERI E MARCELL JACOBSGIANMARCO TAMBERI E MARCELL JACOBSGIANMARCO TAMBERI E MARCELL JACOBS

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?