barcaccia tifosi feyenoord

INFERNO A ROMA! DOPO GLI SCONTRI A CAMPO DE’ FIORI, GLI HOOLIGANS DEL FEYENOORD METTONO A FERRO E FUOCO PIAZZA DI SPAGNA - SUL SITO DEL CLUB DI ROTTERDAM UN COMUNICATO CONTRO LE DISPOSIZIONI DELLA POLIZIA - L'AMBASCIATA OLANDESE: “CI FIDIAMO DELLE AUTORITÀ ITALIANE”

Da “repubblica.it”

 

tifosi feyenoord barcacciatifosi feyenoord barcaccia

Trentatrè persone fermate, tutti olandesi tifosi del Feyenoord, 16 delle quali poi arrestate dalla polizia di Stato e sette dai carabinieri. E' il bilancio dei disordini avvenuti nella notte nel centro della Capitale. E oggi ci sono stati nuovi disordini in piazza di Spagna: poco prima delle 16.30 si è scatenata la battaglia.

 

Gli hooligans olandesi hanno lanciato fumogeni contro gli agenti che, schierati sulla scalinata di Trinità dei Monti, hanno risposto con una carica fin dentro via di San Sebastianello. I tifosi hanno risposto tirando bottiglie e oggetti contro i poliziotti. Altri tifosi sono stati fermati. Le tensioni erano iniziate ieri sera: intorno alle 22 decine di tifosi della squadra ospite, che alle 19 affronta la Roma nella partita di Europa League, dopo aver bevuto birre e altri alcolici, hanno iniziato un fitto lancio di bottiglie e oggetti vari contro le forze dell'ordine, presenti in piazza Campo de' Fiori proprio per impedire che i contatti con i tifosi della squadra di casa.

feyenoord tifosi piazza di spagnafeyenoord tifosi piazza di spagna

 

L'intervento delle forze dell'ordine ieri ha permesso di isolare i violenti. Al termine degli accertamenti 16 di loro, tutti di età compresa tra i 20 ed i 28 anni, sono stati riconosciuti come autori dei disordini e arrestati dalla polizia per i reati di resistenza, lesioni, rissa, violenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere. Sei agenti sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso per ferite e contusioni. Poco più tardi, vicino via del Corso, i carabinieri sono intervenuti dopo le segnalazioni di altre risse, sempre tra tifosi olandesi. Un gruppo è fuggito su vicolo del Piombo, altri ancora hanno provato a scappare in taxi. Sei alla fine i tifosi olandesi arrestati dai carabinieri, che hanno anche sequestrato due manganelli telescopici e dei passamontagna. Per tutti, si è svolto questa mattina il processo per direttissima presso il Tribunale.

 

feyenoord tifosi piazza di spagna 3feyenoord tifosi piazza di spagna 3

La condanna patteggiata dai primi otto tifosi del Feyenoord è una multa di 45mila euro al posto di sei mesi di carcere. Gli imputati, sottoposti alla misura del Daspo, devono anche lasciare la capitale. Il gruppo, nelle prossime ore, sarà accompagnato a Fiumicino in attesa di fare rientro a Rotterdam nella giornata di domani con i voli già prenotati. Il tribunale dovrà convalidare altri 14 arresti di tifosi olandesi accusati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

 

Mentre la municipale ha chiuso tutta la zona attorno allo stadio Olimpico già dalle 16. I 500 tifosi olandesi senza biglietto. A Roma sono giunti circa 6mila i tifosi olandesi. Ma altri 500 sarebbero arrivati nella capitale senza biglietto e per aggirare i normali controlli sarebbero passati per il Belgio. Trinità dei Monti sotto assedio Durante la tarda mattinata e nel pomeriggio si sono verificati momenti di tensione anche in piazza di Spagna, completamente invasa da supporter olandesi che hanno esploso qualche petardo, bevuto birre, spaccato bottiglie e gettato vetri nella fontana della Barcaccia appena restaurata. Più tardi ci sono stati nuovi lanci di fumogeni contro gli agenti che hanno risposto con delle cariche. Gli agenti di polizia sono rimasti schierati a difesa della scalinata di Trinità dei Monti. A terra un tappeto di rifiuti. Altri gruppi di tifosi sono stati notati in altre zone del centro, come Fontana di Trevi, mentre camminavano intonando cori da stadio con buste piene di bottiglie di birra nonostante il divieto di vendita e somministrazione di alcolici in vigore da ieri sera alle 20 nei municipi I, II e XV. Lo stop, stabilito con un'ordinanza emessa dal prefetto di Roma, è valido fino alle 24 di stasera. Anche se la Confesercenti, che protesta per le modalità e la frettolosa comunicazione del provvedimento, denuncia che "i venditori abusivi continuano a vendere bottiglie di birra attorno agli assembramenti di tifosi, ma nessuno dice nulla"

feyenoord tifosi piazza di spagna 1feyenoord tifosi piazza di spagna 1

 

feyenoord piazza di spagna 6feyenoord piazza di spagna 6

L'hashtag #RomaFeyenoord. A raccontare l'invasione (in questo caso pacifica) dei tifosi olandesi a Roma sono i social network, da Twitter a Facebook, passando per Instagram. Rilanciando l'hashtag #RomaFeyenoord, i supporter del club di Rotterdam si ritraggono in fila per entrare al Colosseo, a passeggio per i Fori Imperiali e per le vie del centro storico. Una foto con alcune decine di tifosi in posa sulla scalinata di piazza di Spagna è stata pubblicata anche dal profilo ufficiale del Feyenoord, che augura ai suoi tifosi un "buongiorno da Roma". Come a voler prendere le distanze da quanto accaduto ieri sera tra Campo dè Fiori e via del Corso e da quegli ultrà che continuano a postare foto di piazze e fontane colme di bottiglie di birra.

 

Pochi minuti dopo gli scontri, ieri sera, sul sito della squadra olandese Feyenoord è stato pubblicato un comunicato: "Siamo sorpresi dalle decisioni della questura di Roma". Il club di Rotterdam, nonostante le scene di Campo dè Fiori e i 33 fermati tra i suoi supporter, ha deciso di far sentire la sua voce, criticando le disposizioni della polizia: "Siamo rimasti spiacevolmente sorpresi - si legge nella nota - dalla decisione unilaterale della polizia di cambiare le disposizioni concordate per i nostri tifosi.

 

Mercoledì ci è stato comunicato che i nostri sostenitori in possesso di regolare biglietto si dovevano ritrovare in un punto di ritrovo per raggiungere lo stadio a bordo di navette e non più all'interno dello stesso impianto, come precedentemente deciso in piena intesa con le forze dell'ordine. La comunicazione da parte della polizia è particolarmente inaspettata, perché il Feyenoord ha iniziato a preparare con cura questa gara dall'inizio di gennaio e gli accordi presi con la Roma e la questura sono stati confermati per iscritto". Il comunicato continua con toni polemici: "Il Feyenoord ha violentemente protestato contro questa decisione improvvisa e dichiara che i sostenitori del club sono già ampiamente informati del programma precedentemente stabilito. La polizia sostiene tuttavia la sua decisione, senza darci altre scelte".

feyenoord piazza di spagna 5feyenoord piazza di spagna 5

 

Il team olandese si dice insoddisfatto anche per il numero di biglietti riservati ai suoi supporter: "Le autorità hanno deciso lo scorso giovedì la vendita libera dei tagliandi per il match, anche per il settore ospiti. Il Feyenoord, invece, è stato costretto a vendere i biglietti diverso tempo fa. Inoltre, il club dall'inizio delle consultazioni con As Roma e le autorità ha esortato a vendere la piena capacità del settore per i tifosi in trasferta.

 

Ci sono stati messi a disposizione solo 5.000 posti, mentre quello spicchio di stadio Olimpico ha una capienza di circa 5.800 posti". I commercianti romani. "Quello che è successo ieri notte a Campo de’ Fiori ha dell'inverosimile - ha detto il presidente di Confcommercio Roma, Rosario Cerra - Gli esercenti sono stati costretti, da un'ordinanza emanata in ritardo e ancora peggio comunicata, a non vendere bevande alcoliche e a barricarsi dentro i propri negozi, mentre nella piazza è accaduto di tutto. Gli abusivi - ha proseguito Cerra - hanno avuto campo libero e così centinaia di bottiglie di alcolici sono state vendute ai tifosi del Feyenoord e le immagini di questa mancanza di coordinamento oggi stanno facendo il giro d'Europa, dando della nostra città un'immagine che non merita. Non basta emanare ordinanze se poi non gli si dà seguito con un adeguato presidio del territorio: così facendo viene solo penalizzato chi, ogni giorno, onestamente fa il proprio lavoro, favorendo, al contrario, l'illegalità e gli abusivi", ha concluso.

feyenoord tifosi barcacciafeyenoord tifosi barcaccia

 

L'ambasciata olandese in Italia: ci sono "black block" della tifoseria. Per Aart Heering, addetto stampa dell'ambasciata olandese in Italia, il caos a Campo dei Fiori è stato causato da "un gruppo che potremmo definire i Black block della tifoseria, che si sono ubriacati in modo vergognoso e hanno avuto un comportamento disdicevole", ma "la polizia italiana ha saputo gestire la situazione e noi ci fidiamo delle autorità italiane".

 

Per fortuna, ha proseguito Heering, "non ci sono stati feriti, ma bloccare le tifoserie estreme non è semplice". La tifoseria 'sana' viene scortata nel viaggio verso Roma, "ma se poi c'è chi, pur non avendo il biglietto o essendo sottoposto al Daspo, prende la macchina e parte, è davvero difficile intercettarli". Si tratta, secondo l'Ambasciata, di 100-200 persone, che "la polizia italiana ha saputo tenere a bada". Heering ha aggiunto che stasera l'ambasciatore sarà allo stadio per seguire la partita e si è augurato che vada tutto bene.

 

feyenoord tifosi piazza di spagna 4feyenoord tifosi piazza di spagna 4

"Certo, purtroppo in mezzo ai tifosi c'è anche chi va allo stadio per battersi", ha ammesso Heering, assicurando che l'ambasciata dà tutta l'assistenza necessaria, "anche per evitare che quanto accaduto ieri possa ripetersi". Oggi i Black Bloc della tifoseria dovrebbero stare più calmi, secondo l'ambasciata, "perché non vogliono perdersi la partita". L'augurio, ha concluso Heering, è di poter vedere "una bella partita".

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO