cox scontri liverpool

LA VERGOGNA DI LIVERPOOL – I 2 ULTRA’ ROMANISTI INCRIMINATI PER TIFOSO REDS IN COMA, A PROCESSO IL 24 MAGGIO MA CRESCE L’ALLARME PER LA PARTITA DI RITORNO – PALLOTTA CONTATTA UEFA E LIVERPOOL – LO SDEGNO DI MALAGÒ: "SONO ARRABBIATO. QUESTE PERSONE SCREDITANO UN’INTERA TIFOSERIA”

Massimo Cecchini per la Gazzetta dello Sport

 

liverpool roma scontri tra tifosi

Verrebbe da dirlo forte e chiaro:#IamSeanCox. Siamo tutti Sean Cox, il tifoso irlandese di 53 anni che credeva di andare a vedere una partita di calcio e invece si trova a giocare per la propria vita. Davanti a fatti come quelli di Liverpool non si ha nemmeno voglia di fare quella retorica spicciola che concionava - dalle morti di Paparelli a quella di Raciti - «mai più».

 

scontri tifosi liverpool roma 11

Invece, con molta più concretezza, la Roma si è mossa subito nei confronti della Uefa per dare subito ogni tipo di disponibilità. Sarebbe facile fare dietrologia, dicendo che il club giallorosso lo faccia per addolcire eventuali sanzioni. In realtà, James Pallotta da anni sta conducendo una battaglia contro gli ultrà violenti, cioè quei «fucking idiots» che da anni avvelenano il «fuori campo» della Roma.

 

tifosi liverpool anfield

CEFERIN E WARNER Per questo, dopo il primo comunicato fatto fare al club dopo le violenze dell' Anfield, ieri il presidente ha contattato in via ufficiosa sia l' entourage del numero uno della Uefa Aleksander Ceferin, sia il suo omologo (e amico) del Liverpool, Tom Werner. Il senso del discorso di Pallotta è stato chiaro: rincrescimento per quanto è successo e massima collaborazione alle indagini.

 

L' account twitter del club, poi, ha scritto: «Ora non è il momento per noi di parlare di calcio. Stiamo pregando per Sean Cox e la sua famiglia. Il suo recupero, e la sicurezza di tutti i fan che frequentano il calcio, è l' unica cosa che conta».

 

liverpool roma tifosi verso anfield

SANZIONI In via ufficiale, però, la Roma non si muove. Tra l' altro, la dinamica degli eventi - al netto delle mancanze della polizia inglese, non è detto che gli scontri siano iniziati solo nei pressi dello stadio - la porterebbe a supporre che al massimo, a livello di sanzioni, possa rischiare il divieto di trasferta e un' ammenda. Ma, triste dirlo, tutto potrebbe cambiare se Cox non ce la facesse. Allora, l' onda emotiva e il dislivello di forza tra la federazione inglese e quella italiana, in questo momento storico, potrebbe cambiare tutto.

 

VERTICE Ovvio che un altro tassello potrebbe essere rappresentato dal ritorno di mercoledì, dove sono attesi a Roma circa 3.500 tifosi inglesi e non è esclusa la voglia di vendette dell' una e dell' altra parte. La città comunque sarà militarizzata. Oggi, tra l' altro, ci sarà un vertice straordinario per l' ordine pubblico, senza contare che la Digos ha aperto un' inchiesta sullo striscione pro De Santis.

scontri tifosi liverpool roma

 

E ieri anche il sindaco Raggi ha detto: «Roma condanna con forza ogni forma di violenza. Prendiamo le distanze da questi vergognosi episodi. Siamo vicini a Sean Cox e alla sua famiglia». Con una luce in fondo al tunnel: quando il nuovo stadio della Roma sarà pronto, secondo il club ci saranno gli strumenti per espellere gli ultrà violenti.

 

pallotta

MICCICHè E MALAGò Sul fronte delle istituzioni, due interventi decisi. «Gli incidenti di Liverpool sono stati molto gravi - ha detto il presidente di Lega, Gaetano Miccichè -. Escludo che la Roma possa essere squalificata dall' Uefa e mi auguro che tutto rientri nella normalità».

 

Ancora più duro Giovanni Malagò, numero uno del Coni.

malagò fabbricini

«Quando si vuole fare un salto di qualità questo avviene sotto tanti punti di vista: tecnico, finanziario, ma anche di mentalità. E ci deve essere in tutte le componenti: dirigenza, allenatore, giocatori e tifosi. È un discorso ineludibile. Puoi anche vincere la partita ma resti una squadra di provincia. E vale per chiunque. Queste persone screditano un' intera tifoseria. Che differenza con quanto successo a Monaco, dove i tifosi del Real Madrid hanno festeggiato tranquillamente in tribuna con gli altri. Questa serie di episodi antecedenti alla partita tra Liverpool e Roma sono inaccettabili.

Il mio sdegno è assoluto. Preoccupato? No, molto arrabbiato.

 

Se la Roma avesse pareggiato o vinto, tutto sarebbe stato fortemente infangato, inquinato da queste notizie. E smettiamola di definirle pochi delinquenti che non c' entrano col calcio. Dobbiamo andare oltre». Proprio vero. Per questo è il momento che tutti possano dire davvero: #IamSeanCox.

scontri tifosi liverpool roma 5

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO