mciiroy manassero molinari

I BIG DEL GOLF DANNO BUCA ALLE OLIMPIADI - VENTI CAMPIONI NON ANDRANNO A RIO: LA SCUSA E’ IL VIRUS ZIKA. IL MOTIVO IN REALTA' E' ECONOMICO. RORY MCILROY, IL CRISTIANO RONALDO DEL GREEN: “LE OLIMPIADI NON MI INTERESSANO” - ANCHE FRANCESCO MOLINARI NON CI SARA’

Dominique Antognoni per “il Giornale”

 

RORY MCIIROY 4RORY MCIIROY 4

Per una volta possiamo lasciare da parte la retorica cheap, le frasi fatte e il politically correct? Possiamo considerare che la gente è quello che è, non quello che alcuni vorrebbero che fossero? E soprattutto, uno sportivo professionista ha ancora il diritto di decidere sulla propria carriera, oppure è destinato a piegarsi sempre e per sempre al pensiero unico buonista?

 

I fatti: portando come (debole) scusa la paura del virus Zika una ventina di golfisti, a partire dai primi quattro del ranking mondiale, ha deciso di non partecipare ai Giochi. Che sia chiaro fin dall' inizio: già nei mesi passati l' idea non è che andasse loro a genio. I motivi sono tanti, tutti semplici: proviamo a fare ordine.

 

Per prima cosa, il golf alle Olimpiadi è quasi una novità assoluta (mancava da ben 112 anni, un motivo ci sarà), ben vista dalle federazioni (parte del carrozzone statale), malvista dai giocatori.

 

I golfisti hanno poco o nulla da guadagnare, le enti invece sì, e tanto, in termini di visibilità (la decisione di riportare il golf alle Olimpiadi è del 2009). Secondo, il calendario è molto fitto: solitamente uno si sceglie i tornei in base alle possibilità di piazzarsi il meglio possibile, in tal modo da portare a casa un assegno cospicuo. Ci sono anche dei tornei dove si partecipa per prestigio o per convenienza, perché si ottengono punti validi per le varie classifiche di merito.

MATTEO MANASSEROMATTEO MANASSERO

 

Nell' arco di nove settimane ci sono due major (ovvero i tornei più importanti in assoluto), una tappa del World Golf Championship, il Canadian Open e soprattutto si avvicina la FedEx, ovvero un insieme di gare che portano una decina di milioni di euro nelle tasche del vincitore. In tutto questo, una trasferta a Rio è peggio che inutile. Terzo, senza alcuna motivazione valida sei propenso a trovare una scusa per svignartela: vale nella vita reale, vale anche nello sport.

 

Le Olimpiadi non sono interessanti e ancor meno importanti, dal punto di vista professionale ed economico: questa la fredda e semplice verità. Si aggiunge che il golf è uno sport individuale, che le lezioni prese in tenera età sono state pagate con i soldi delle famiglie e di conseguenza non può intervenire lo sbandierato fattore etico («sei diventato famoso grazie alle strutture pubbliche»).

 

Nemmeno il tennis guarda in maniera diversa il discorso olimpico: certo, per alcuni può essere un evento simpatico, vivere nel villaggio è una novità, si bada meno al risultato e più all' esperienza vissuta. E il virus Zika è la scusa, arrivata al tempo giusto. Perché, scommettiamo, se si fosse trattato di un major, avrebbero affrontato la situazione con spavalderia.

MATTEO Manassero MATTEO Manassero

 

Contrarre il virus è un rischio da valutare e da correre se si guadagnano centinaia di migliaia di euro. E per favore, evitiamo di imporre al mondo intero la passione per il sogno olimpico. Rory McIlroy, il Cristiano Ronaldo del golf in questo momento, lo ha detto forte e chiaro: «Non mi interessano le Olimpiadi».

 

Tranchant, non si è nascosto nemmeno dietro il pericolo del virus (metti che si trova un vaccino, come fai poi a negarti?). Adam Scott, altro mostro sacro del mondo ricco e patinato del golf, è stato il primo a tirarsi fuori, affermando senza problemi che «mi concentro sulle cose serie».

 

FRANCESCO MOLINARIFRANCESCO MOLINARI

Gli altri, leggermente più diplomatici, hanno portato come scusa lo Zika, oppure la situazione politica del Brasile, infine la sicurezza: fra di loro Jordan Spieth (il futuro Messi del golf), Jason Day (l' Ibrahimovic), Dustin Johnson (l' Iniesta). Conclusione, i primi quattro del ranking saranno assenti, senza alcun rimpianto.

 

Francesco Molinari ha trovato come giustificazione un problema familiare: provando a vedere il lato positivo della vicenda, speriamo che il suo sostituto, Matteo Manassero, riuscirà a rilanciare la sua carriera. Per lui forse le olimpiadi, in questo momento della carriera, potrebbero avere un senso.

 

RORY MCIIROYRORY MCIIROYRORY MCIIROY 1RORY MCIIROY 1

Da notare che le golfiste donne vanno in massa, nessuna rinuncia. Qui però si entra in un mondo diverso, fatto di introiti minori durante l' anno e soprattutto di una voglia di farsi notare dovuta al fatto che, solitamente, i tornei femminili non vengono mai trasmessi in televisione: dunque, le motivazioni ci sono.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO