marini schifano cignaroli

INCANTI SOTTO IL BIG BEN! BURRI, MARINI, FONTANA: A LONDRA DA CHRISTIE’S E SOTHEBY’S ALL’ASTA LE OPERE DEI MAESTRI DELL’ARTE ITALIANA DEL XX SECOLO - ARREDI, DIPINTI E OGGETTI D’ARTE A GENOVA DA WANNENES

SCHIFANOSCHIFANO

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

Sale la febbre per l' avvio in grande stile del secondo semestre sul mercato dell' arte. Le ormai classiche Italian Sale, vend ite che Christie' s e Sotheby' s tengono a ottobre a Londra (dedicate esclusivamente all' arte italiana del XX secolo) sono alle porte. Anzi dietro l' angolo.

 

Visto che è in corso il cosiddetto Grand Tour, il percorso espositivo delle opere che andranno in asta nella City il 6 e 7 ottobre.

 

Il percorso Sotheby' s espone domani a Milano (palazzo Serbelloni in corso Venezia 16) un' ampia selezione del suo catalogo che quest' anno offrirà 47 capolavori provenienti da collezioni private. A Roma la presentazione è prevista per venerdì 23 settembre (Palazzo Odescalchi, P.zza S.S. Apostoli, 81). L' appuntamento londinese del 7 ottobre corrisponde alla diciottesima edizione della Italian sale.

 

La prima, svoltasi nel 1999, offrì 53 lotti e incassò 5,2 milioni di sterline. Quella dell' anno scorso ha totalizzato 40,4 milioni. Nel catalogo in arrivo si evidenzia il nucleo di lavori della collezione Paolo e Alida Giuli di Lecco. Molte tra queste opere sono state esposte nei più rinomati musei del mondo, come il Centre Georges Pompidou di Parigi, la Whitechapel e la Tate Modern di Londra o il MoMA di New York. Le date dei lavori selezionati - per questa edizione 2016 della Italian Sale - partono dal 1893 della piccola cera di Medardo Rosso (stima 120-180 mila sterline) per arrivare alla seconda metà degli anni Novanta.

MARINO MARINIMARINO MARINI

 

Tra i top lot del catalogo Sotheby' s compare un Alberto Burri, «Rosso Plastica 5» del 1962 (4-6 milioni di sterline); un grande Salvatore Scarpitta del 1959 (1-1,5 milioni); un bellissimo Marino Marini, «Grande Teatro», del 1958-60, un olio di grande impatto scenico (600-800 mila sterline) e un Mimmo Rotella del 1962, «Avventuroso 2» (400-600 mila). Presenti inoltre lavori di Fontana, Fabro, de Chirico, Morandi, Manzoni, Castellani, Festa, Angeli, Schifano, Mauri, Agnetti, Anselmo, Penone, Paolini, Spalletti, Arnaldo Pomodoro, Apollonio, Alviani, Piacentino e Kounellis.

 

 

VITTORIO AMEDEO CIGNAROLIVITTORIO AMEDEO CIGNAROLI

Christie' s invece, per la vendita londinese del 6 ottobre, ha già svolto il suo tour espositivo a Torino e Roma. Mentre a Milano è in calendario per mercoledì prossimo 21 settembre (in via Clerici 5, dalle ore 10 alle 19). Si tratta della sedicesima Italian sale.

 

L' edizione 2015 ha totalizzato 43,2 milioni di sterline (record assoluto per qualsiasi asta di arte italiana del XX secolo) grazie a collezionisti offerenti arrivati da 42 Paesi del mondo.

 

Oltre alle star internazionalmente riconosciute come Fontana, Castellani e Boetti, Christie' s punta ancora sull' Arte Povera con lavori importanti di artisti come Pistoletto, Paolini, Anselmo e Zorio. Tra i top, bellissimo lo Schifano del 1963, «Grande particolare di paesaggio italiano a colori» (350-500 mila sterline). Mentre un Pistoletto del 1966 stima 1,3-1,8 milioni. Di Fontana un cinque tagli su blu del 1958 stima invece 800.000-1.200.000 sterline.

 

Da noi La grande attenzione delle imminenti aste nella City, non deve far dimenticare i primi appuntamenti italici del secondo semestre. A Genova Wannenes (palazzo del Melograno in piazza Campetto 2), inaugura la stagione con quattro sessioni domani e mercoledì. Il ricco catalogo di «Arredi, sculture, dipinti e oggetti d' arte» offre 628 lotti provenienti da una nobile dimora toscana, molti dei quali a stime accessibilissime. Chi è alla ricerca di complementi per la propria casa, o qualche chicca, dia un occhio al catalogo online su www.wannenesgroup.com.

 

MARINI SCHIFANO CIGNAROLIMARINI SCHIFANO CIGNAROLI

Tra i lotti più interessanti: un cassettone a ribalta impiallacciato in legni vari del Settecento, con struttura a «violino» (30-40 mila). O un raro sedile da giardino in forma di fanciullo moro della seconda metà del XIX secolo in maiolica, uscito dalle fornaci della manifattura di Minton e quotato 6.000-8.000 euro.

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…