carolina kostner

CAROLINA KOSTNER CI RESTA DI GHIACCIO – AI GIOCHI INVERNALI NELLA GARA A SQUADRE DEL PATTINAGGIO ARTISTICO, L’ ITALIA AI PIEDI DEL PODIO - LA KOSTNER: "SIAMO UNA MINI, MINI NAZIONE, SERVONO 1000 PISTE IN PIU’" – LA POLEMICA DI ANNA CAPPELLINI E LUCA LANOTTE: “DELUSI, COSA HA VISTO LA GIURIA?” - VIDEO

carolina kostner

Mattia Chiusano per repubblica.it

 

L'Italia è tra le grandi del pattinaggio artistico, ma non sul podio del team event. Il quarto posto nella gara olimpica a squadre, vinta dal Canada davanti a Oar (Russia) e Stati Uniti regala allo stesso tempo orgoglio e amarezza. "L'obiettivo era arrivare tutti qui, come una mini-nazione del pattinaggio in confronto alle altre quattro di questa finale" commenta Carolina Kostner, stavolta meno brillante del giorno prima e quarta dietro Zagitova (Oar), Nagasu (Usa) e Daleman (Canada). "Dobbiamo essere orgogliosi, ma ci mancano mille piste in più nel nostro Paese, siamo una mini-mini-nazione".

 

La speranza di una medaglia era nata dopo gli splendidi secondi posti di Kostner e di Valentina Marchei-Ondrej Hotarek nel libero della gara a coppie, ma ora la pattinatrice è dispiaciuta: "Ci voleva fortuna, la medaglia non era impossibile. Ci abbiamo creduto, la notte prima è stato difficile dormire". "Noi italiano abbiamo una marcia in più" rivendica Matteo Guarise, che ha pattinato il primo giorno con Nicole Della Monica, "abbiamo più carattere, ma questo non si vede nei punteggi che ci danno".

anna cappellini luca lanotte

 

I più arrabbiati sono Anna Cappellini e Luca Lanotte, sicuri di aver convinto la giuria con l'interpretazione de La Vita è bella di Nicola Piovani nel libero della danza: "Ma ci hanno dato più o meno il punteggio degli Europei quando abbiamo sbagliato tanto" è incredulo Lanotte, quarto alla fine. "Abbiamo fatto il meglio a livello di performance, abbiamo pure lasciato un pezzo di cuore ma il punteggio non ha rispecchiato quel che si è visto. Siamo orgogliosi e delusi allo stesso tempo" aggiunge Anna Cappellini.

 

Non avrebbe cambiato la classifica finale né consegnato la medaglia, ma la valutazione dei giudici della danza preoccupa soprattutto in vista della gara del 19 e 20 febbraio. Il team comunque ha già eletto "l'eroe" della gara a squadre, ed è il più piccolo: Matteo Rizzo, 19enne romano trasferito all'Ice Lab di Bergamo che ha affrontato le sue due prove senza timori reverenziali. Un piccolo patrimonio su cui lavorare nei prossimi anni.

 

 

carolina kostnercarolina kostnerkostner

 

carolina kostner

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)