ivan camurri

“VORREI SOLO DIRE ALLA SFIGA CHE È STATO BELLO ESSERE IL SUO UOMO IMMAGINE PER QUESTI 3 ANNI, MA ORA VORREI LA RESCISSIONE DEL CONTRATTO” – IVAN CAMURRI, SKYRUNNER 35ENNE PIEMONTESE CHE DA TRE ANNI LOTTAVA CON UNA RARA FORMA DI LEUCEMIA, È MORTO IL GIORNO DI NATALE DOPO UNA DELICATA OPERAZIONE AL CUORE – IL POST SU INSTAGRAM PRIMA DELL’INTERVENTO: “LO AMMETTO, SONO SPAVENTATO, MA SONO ANCHE FIDUCIOSO. NON POSSO MICA ANDARMENE IN UNA BANALE SALA OPERATORIA!” 

ivan camurri 3

Giusi Fasano per il Corriere della Sera

 

Una vita di vicinanza al cielo. Ivan Camurri li ha vissuti così i suoi 35 anni. Sulle sue montagne. Di corsa, lungo salite spezzafiato e discese vertiginose. Nome di battesimo su Instagram: Barba Nera. Autobiografia di presentazione: «Skyrunner, scialpinista, papà, cancer survivor». Era uno spilungone romantico, divertente. Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli, era il luogo della sua vita e del cuore.

 

ivan camurri 5

 Era un superatleta dai modi garbati e dalla gentilezza perenne, capace di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Aveva sperato - creduto - che fosse mezzo pieno anche stavolta. «Ho una massa nel cuore ma non so ancora contro cosa dovrò combattere», raccontava al mondo il 18 dicembre. 

 

ivan camurri 14

«Nei prossimi giorni sarò sottoposto a una operazione a cuore aperto per prelevare un campione di questa massa. Lo ammetto, sono spaventato, ma sono anche fiducioso. Non posso mica andarmene in una banale sala operatoria! Cercherò di fare un post dopo l'operazione per dire che è andato tutto bene (...) Vorrei solo dire alla sfiga che è stato bello essere il suo uomo immagine per questi 3 anni, ma ora vorrei la rescissione del contratto». 

 

ivan camurri 15

L'ultimo messaggio è di 5 giorni fa: «Survivor!!! Non vi risponderò subito perché sono a pezzi, ma almeno sapete che sto bene. Grazie a tutti per la vicinanza e grazie a quella donna immensa di mia moglie, senza la quale sarei perso nell'oblio. Ti amo piccola, e voglio bene a tutti voi». Mancavano poche ore a Natale, il suo ultimo giorno. «Ivan se n'è andato», ha scritto alle 7 del mattino del 26 la donna della sua vita. 

 

ivan camurri 7

«È dentro di noi con il suo sorriso e negli occhi del suo bimbo Francesco». Lei si chiama Agnese Valz Gen, skyrunner, atleta e campionessa di corsa in montagna come lui, che conobbe durante una gara e che sposò ad aprile del 2019, in ospedale. E a proposito del bicchiere sempre mezzo pieno di Ivan Barba Nera: «Pensavamo che fosse un po' triste sposarsi in ospedale», raccontò lui stesso in un'intervista a Notizia Oggi , «ma non potevo uscire. Alla fine è stato intimo ma bello. Mi ha trasmesso una grande positività. Dopo tre giorni ho scoperto che la cura aveva funzionato». 

 

ivan camurri 11

Stava parlando del terzo ciclo di chemioterapia per tenere a bada un mostro, la leucemia mieloide acuta. Dopo due cicli che non avevano portato a nulla, quel terzo tentativo andò per il meglio. Sua madre Gisella - più volte vincitrice e record femminile del Monte Rosa SkyMarathon - fu la sua donatrice di midollo e anche se la compatibilità era del 50%, alla fine il mostro fu sconfitto. 

 

Con tenacia, pazienza e grandissima fatica, Ivan era riuscito anche a tornare agli allenamenti e a maggio di quest' anno aveva partecipato al Mottino, una gara di 12 chilometri del Trail del Motty. Sembravano lontani, finalmente, i giorni peggiori. E invece no. C'era quella «massa nel cuore» che stava crescendo e che i medici avrebbero scoperto poche settimane fa. 

ivan camurri 13

 

Gli amici della società sportiva La Vetta Running (nel Biellese), ieri hanno voluto scrivere una dedica a Francesco, il bimbetto di due anni che Ivan e Agnese scoprirono di aspettare cinque giorni dopo la diagnosi di leucemia. Per inciso: anche in quell'occasione lui prese la notizia come un buon auspicio. Stava arrivando il suo bambino, non poteva arrendersi al mostro. 

ivan camurri 9

 

«Sai Franci - gli hanno scritto gli atleti della società sportiva - anche gli angeli a volte si perdono. A papà Ivan è accaduto esattamente questo: si è perso tra di noi, qui sulla Terra, dove ha saputo vivere intensamente, amando mamma Agnese come pochi sarebbero stati capaci di fare». Delle mille dichiarazioni d'amore per la sua Agnese ne resta una che oggi assomiglia a un testamento: «Aprendo i social vedo solo gente che si lamenta o che si fa corrodere dall'odio e dal rancore», scriveva il nostro viandante delle montagne. 

 

ivan camurri 8

«La vita mi ha insegnato che l'amore vince su tutto ed è soprattutto grazie al mio amore più grande, Agnese, che non mi sono mai arreso! Perciò amate e non perdete tempo a giudicare o a procrastinare. Se volete fare qualcosa fatela perché nessuno è invincibile o immortale».

ivan camurri 10ivan camurri 1ivan camurri 2ivan camurri 4ivan camurri 6ivan camurri 12

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…