john elkann nasi andrea agnelli

AGNELLI PRONTI A SCANNARSI? JOHN ELKANN PRENDE TEMPO SULLA SCELTA DELL’AD CHE SOSTITUIRÀ LOUIS CAMILLERI IN FERRARI. COME DAGO-ANTICIPATO “JAKI” PENSA AL CUGINO ALESSANDRO NASI (COMPAGNO DELLA SEDEROVA) PER GUIDARE IL CAVALLINO. MA QUEL RUOLO ANDREA AGNELLI LO SOGNA DA QUANDO ERA BAMBINO - CON UN UTILE 2020 IN CALO DEL 13% A 609 MILIONI, LA FERRARI SBANDA IN BORSA (MENO 3%) - JOHN ELKANN– “IN F1 DOBBIAMO RICOMINCIARE CON UMILTA’”

https://m.dagospia.com/john-elkann-avrebbe-intenzione-di-mettere-in-vendita-il-30-per-cento-della-juventus-259810

 

https://m.dagospia.com/si-riaccende-la-guerra-tra-john-elkann-e-andrea-agnelli-nasi-alla-guida-di-ferrari-255641

john elkann andrea agnelli

 

Marigia Mangano per il "Sole 24 Ore"

 

Ferrari chiude il 2020 con un utile netto in calo del 13% a 609 milioni, ma con risultati comunque superiori rispetto alle guidance fornite dal gruppo. Tutto questo mentre il presidente John Elkann prende tempo sulla scelta del Ceo che sostituirà Louis Camilleri.

 

 

alessandro nasi john elkann

Nel dettaglio Ferrari ha archiviato lo scorso esercizio con consegne in calo del 10% a 9.119 unità, rispetto alle 10.131 del 2019 a causa della sospensione produttiva per sette settimane dovuta all' emergenza Covid-19. I ricavi sono scesi dell' 8% a 3,46 miliardi di euro, con l' ebitda calato del 10% a 1,143 miliardi e margine al 33%. L' ebit è sceso del 22% a 716 milioni (20,7% il margine).

 

L' utile netto è stato così di 609 milioni di euro, in calo del 13% sul 2019, con l' utile netto adjusted pari a 534 milioni di euro, in flessione del 24% rispetto all' anno precedente. L' eps diluito adjusted è stato di 2,88 euro, in calo del 22%. In questo quadro il free cash flow industriale resta positivo per 172 milioni di euro.

 

Se l' anno è risultato in calo rispetto al 2019, guardando il solo quarto trimestre i risultati sono stati in crescita rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente. In particolare, le consegne sono salite del 13% a 2.679 unità, i ricavi netti sono aumentati del 15% a 1,069 miliardi di euro e l' utile netto è salito del 58% a 263 milioni con l' utile netto adjusted cresciuto del 13% a 188 milioni.

 

lapo elkann john elkann alessandro nasi andrea agnelli al matrimonio di john

L' ebitda del quarto trimestre è pari a 372 milioni (+11%) e l' ebit a 251 milioni (+14%). «Risultati eccezionali» che «dimostrano la forza del nostri modello di business e la nostra resilienza» ha commentato John Elkann, presidente e ceo pro tempore della casa di Maranello, nella conference call con gli analisti finanziari.

 

Del resto i conti 2020 di Ferrari sono risultati superiori alla guidance fornita dal gruppo alla pubblicazione dei risultati del terzo trimestre: a Maranello si aspettavano ricavi superiori a 3,4 miliardi di euro, un ebitda adjusted di 1,125 miliardi (32,5% il margine), un ebit adjusted di 700 milioni (20% il margine), un eps diluito adjusted di 2,8 euro e un free cash flow industriale di 150 milioni.

 

sergio marchionne con alessandro nasi

Tutto ciò non è comunque bastato a sostenere il titolo a piazza Affari che dopo la pubblicazione dei risultati è passato in negativo chiudendo a -3%. E questo nonostante le nuove previsioni al 2021.

 

Le guidance fornite dal gruppo prevedono, a condizione che l' operatività non sia impattata da ulteriori restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, a fine anno ricavi netti di circa 4,3 miliardi di euro (3,8 miliardi nel 2019 e 3,46 miliardi nel 2020). L' ebitda adjusted è atteso tra 1,45 e 1,5 miliardi di euro (margine tra il 33,7% e il 34,9%), con l' ebit adjusted stimato tra 0,97 e 1,02 miliardi (22,6%-23,7% il margine), e l' eps diluito adjusted tra 4 e 4,2 euro.

 

Il free cash flow industriale, infine, è stimato pari a circa 350 milioni di euro. Target, quelli fissati a Maranello, che rappresenteranno la sfida del nuovo Ceo che sostituirà Camilleri.

alessandro nasi alena seredova

Un percorso, quello della individuazione del nuovo capoazienda, che sarà accurato per assicurare la scelta migliore: «Impiegheremo il tempo necessario per individuare la figura migliore per guidare questa azienda», ha chiarito Elkann che ha poi annunciato che Ferrari avrà il suo nuovo Capital markets day «nella prima metà del 2022» e un modello full electric entro il 2030.

 

charles leclerc per le strade di maranello

Tornando ai conti 2020, per quanto riguarda le consegne, il calo dovuto allo stop produttivo durante il primo lockdown è stato in parte recuperato nella seconda parte dell' anno. Sulle consegne hanno anche inciso le scelte della società di distribuzione a livello geografico in funzione del ritmo di introduzione dei singoli modelli. L' area Emea ha avuto così livelli analoghi a quelli del 2019 (-2% a 4.818 unità), così come il resto dell' Apac (+1% a 1.520 unità), mentre le Americhe hanno segnato un calo del 20% a 2.325 unità e la Cina Continentale (più Hong Kong e Taiwan) una flessione del 45% a 456 unità.

ferrari

ELKANN AGNELLIAGNELLI ELKANNandrea agnelli lapo john elkannLapo Elkann - Gianni Agnelli

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO