quadarella ceccon

“L’ARRIVO? L’HO COMPLETAMENTE SBAGLIATO” - IL RAMMARICO DI THOMAS CECCON CHE, DOPO L’ORO NEI 50 FARFALLA, NON SI CONFERMA CAMPIONE DEL MONDO, NELLA SUA GARA, I 100 DORSO. L’AZZURRO È STATO BATTUTO DALL’AMERICANO MURPHY PER CINQUE CENTESIMI. ARGENTO ANCHE PER SIMONA QUADARELLA SECONDA NEI 1500 DIETRO L’IMPRENDIBILE AMERICANA LEDECKY: "E' COME SE MI FOSSI TOLTA UN PESO. MI SONO RIPRESA UNA MEDAGLIA DOPO 4 ANNI..."

Estratto dell’articolo di Arianna Ravelli per corriere.it

 

simona quadarella thomas ceccon

Inesauribile Thomas Ceccon: dopo l’oro nei 50 farfalla, il nostro campione di polivalenza conquista anche l’argento nei 100 dorso. Non può non esserci un minimo di rammarico, però, visto che nella disciplina Thomas era il campione del mondo in carica (oltre che detentore del record del mondo). Lo ha battuto per cinque centesimi e per un arrivo un po’ sciagurato («L’ho completamente sbagliato», dice Thomas dopo essersi rivisto in tv) l’americano Ryan Murphy in 52’’22, mentre Thomas chiude in 52’’27 davanti all’altro americano Armstrong (52’’58).

 

Una gara combattutissima, con il cinese Xu, dato tra i favoriti, fuori dal podio. A ricordare che non può esserci mai nulla di scontato nello sport e nel nuoto a questo livello. «Fosse l’Olimpiade sarei scocciato di un secondo posto — dice Thomas che sembra averla presa bene nel complesso —, invece qua ci può stare, ai Mondiali una volta ha vinto lui, una volta io. Se ho sofferto le fatiche di ieri? Forse un po’, la giornata è stata molto lunga, ma vale un po’ per tutti, ora mi risposo un paio di giorni, poi nel finale di Mondiale avrò i 50 dorso e le staffette». Thomas è già l’italiano ad aver vinto più medaglie in una sola edizione mondiale. «Un’altra? È dura, lo dico subito». Ma era già stato pessimista alla vigilia della staffetta 4x100, che poi ha preso l’argento.

thomas ceccon

 

Simona Quadarella si conferma la prima delle umane: nei 1500, dietro l’americana Katie Ledecky che fa una gara a sé ed era anche animata dalla voglia di rifarsi dei 400 stravinti dal fenomeno Ariarne Titmus, è tornata SuperSimo.

 

(…)  «È come se mi fossi tolta un peso — le prime parole di Simona —, sono proprio contenta, non pensavo neanche di fare questo tempo, tra l’altro ho nuotato da sola per gran parte di gara, fossi stata in battaglia con qualcuno, forse avrei fatta anche meno. Mi sono ripresa una medaglia in questa gara dopo quattro anni. Non è stato per niente facile, soprattutto mantenere l’equilibrio mentale, ma ero ben preparata. Ho preso tante delusioni che mi hanno fatta crescere».

simona quadarella

 

Il riferimento è ai due quinti posti, un anno fa ai Mondiali di Budapest, e ai Giochi di Tokyo, un risultato che Simo non aveva mai digerito, anche se poi era stata bronzo negli 800 all’Olimpiade. Ma i 1500 restavano un conto aperto: adesso è chiuso, il peso tolto e Simo si sente più leggera per gli 800.

simona quadarella foto di baccoSIMONA QUADARELLASIMONA QUADARELLAsimona quadarella foto fama gmt 731SIMONA QUADARELLA

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...