fognini adani vinci

TUTTE LE STRADE DEL TENNIS (E DEL CALCIO) PORTANO AL FORO – L’INTERISTA FOGNINI SBOTTA DOPO IL KO COL SASSUOLO: “E ADESSO CHI SI PRENDE LE COLPE PER QUESTA ANNATA? DIRIGENZA? SPALLETTI?” – ROBERTA VINCI AL PASSO D’ADDIO - LELE ADANI (SKY) PARLA DI NADAL E FEDERER, BUFFON E DE ROSSI. MANCINI CT DELLA NAZIONALE? E’ LA SCELTA MIGLIORE. ECCO PERCHE’ – E SU DEL POTRO…

Francesco Persili per Dagospia

fognini

 

“E ora chi ci mette il musetto e si prende le colpe per questa annata? I giocatori? No. I tifosi? Tanto meno. Dirigenza? Spalletti?” …” Fognini, numero uno del tennis azzurro e grande tifoso interista, sbotta su Instagram dopo la sconfitta col Sassuolo che allontana l’obiettivo Champions League. Tutte le strade dello sport portano al Foro Italico. “C’è Nadal che vuole riprendersi il trono di numero 1 del mondo. Ci sono i giovani, il campione in carica Zverev, Thiem, Dimitrov. E poi è tornato Del Potro: lo spettacolo è assicurato”. A siglare il “gemellaggio” tra calcio e tennis ci pensa anche l’ex difensore di Fiorentina e Inter Lele Adani, oggi commentatore Sky, che si gode da appassionato di tennis la “meravigliosa atmosfera” degli Internazionali BNL.

inter sassuolo 1-2

 

Gli aficionados sul Centrale applaudono gli scambi d’allenamento tra Coric e Seppi e poi sciamano verso il Pietrangeli dove Salvatore Caruso sfiora l’impresa con il più quotato Tiafoe e Camila Giorgi spazza via la Chiesa. Qualche metro più in là Roberta Vinci esercita il rovescio in back, suo marchio di fabbrica, contro Camilla Rosatello e poi in sala stampa ufficializza il ritiro (“Non so se ci sarà un’altra come me. Oggi il tennis è tutto forza e istinto… Le giovani italiane? Non la vedo così nera. C’è del buon materiale su cui lavorare”). Djokovic si ferma a lungo a firmare autografi e a scattare foto con i fan e si conferma, nonostante le difficoltà in campo, uno dei beniamini del pubblico romano. Filippo Baldi, dopo una battaglia di tre ore, batte l’ungherese Fucsovics e rende meno amaro il bilancio di giornata per il tennis azzurro.

roberta vinci cf57545

 

Filippo Volandri, oggi commentatore Sky, parla in diretta di Fognini che arriva a Roma dopo l’eliminazione al primo turno a Madrid: “Forse il fatto di non avere troppe pressioni può aiutare a farlo sbloccare”. In questo frullato di emozioni, adrenalina e passione, Lele Adani si esalta e traccia un parallelo tra i grandi duellanti del tennis Federer e Nadal e gli highlander del calcio: Buffon e Chiellini, che si apprestano a festeggiare un altro scudetto, e  De Rossi, capitano della Roma semifinalista di Champions. “Sportivi che hanno fermato il tempo, professionisti esemplari che utilizzano oltre  il loro grandissimo talento anche il cuore, le gambe e soprattutto la testa”.

 

Mancini nuovo ct della Nazionale? “E’ la scelta migliore. Ha allenato e vinto in Italia e all’estero, ha girato tanto e maturato esperienze importanti anche in Turchia e Russia. Questa opportunità arriva per lui nel momento giusto”. Quando tornò sulla panchina dell’Inter, Adani disse no al Mancio che gli aveva offerto il ruolo da vice. E’ partita una telefonata anche questa volta? “Roberto lo sento spesso, siamo amici – replica Adani – abbiamo parlato anche in questi giorni. E’ molto gasato dalla prospettiva di allenare la Nazionale”.

ADANI

 

L’ex difensore di Fiorentina e Inter si sofferma sulle squadre che hanno proposto nella stagione calcistica “qualcosa di differente”: dal Liverpool (“che riesce a fare giocate di qualità a una velocità strepitosa”), al Salisburgo fino all’Atalanta e si augura che anche negli Internazionali di tennis ci siano spettacolo e novità: Mi aspetto che si alzi la qualità del gioco. E mi piace molto che sia tornato competitivo Del Potro”. Un altro ‘arzillo vecchietto’ di quella 'Past Gen' di sportivi che non molla mai.

del potrovinci roberta vinci a 146 1442005160057nadaldel potro federerDEL POTRO DJOKOVICdel potrodel potroVIERI ADANIADANI

 

 

ERRANI E VINCI TRIONFANO A WIMBLEDON 4Mancini-tris-nazionaleERRANI E VINCI TRIONFANO A WIMBLEDON 2ERRANI E VINCI TRIONFANO A WIMBLEDON 5ROBERTO MANCINImancini-ballmanciniERRANI E VINCI TRIONFANO A WIMBLEDON 6daniele adani e massimo marianella alla festa skydaniele adanifogniniroberta vinci 84d0d0e

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...