"LA CINESE GONG LI MI HA 'SPORTELLATO', MI GIRANO LE BALLE” – ARIANNA FONTANA FINISCE FUORI DAL PODIO NEI 1000 METRI DELLO SHORT TRACK E FALLISCE L’APPUNTAMENTO CON IL RECORD ASSOLUTO DI MEDAGLIE OLIMPICHE – “MAGARI PIÙ TARDI, QUANDO SARÒ SOLA, MI FARÒ UN PIANTINO, PERÒ POI DOMANI BISOGNA RICONCENTRARSI PERCHÉ ABBIAMO TRA DUE GIORNI UNA FINALE IMPORTANTE CON LA STAFFETTA. OGGI TORNO AL VILLAGGIO CON L'AMARO IN BOCCA, E QUINDI SARÀ ULTERIORE BENZINA SICURAMENTE CHE AGGIUNGEREMO AL FUOCO”
Estratti da gazzetta.it
Impresa sfiorata: Arianna Fontana è quarta nei 1000. L’appuntamento con la terza medaglia di Milano Cortina 2026 (dopo l’oro con la staffetta mista e l’argento nei 500) è rimandato. Come la quattordicesima medaglia olimpica della sua inimitabile carriera, che le permetterebbe di sorpassare lo schermidore Edoardo Mangiarotti in testa alla lista degli atleti italiani più volte sul podio nella storia a cinque cerchi.
La valtellinese, per riuscirci, ha a disposizione ancora i 1500 (in programma venerdì) e la staffetta femminile già qualificata alla finale a quattro di mercoledì sera. Intanto, solo applausi. I 1000, del resto, ai Giochi non le hanno mai portata tanta fortuna, con all’attivo il bronzo di PyeongChang 2018 quale massimo risultato. Poi un sesto posto, un’eliminazione ai quarti e due squalifiche.
(...) Fontana, per tre tornate e mezzo, sta in scia alla Sarault. Poi la Velzeboer la sorpassa. E al giro successivo c’è uno “spalla contro spalla” con Gong Li. Arianna perde il passo, interrompe l’azione, deve rallentare e ripartire, si trova addirittura quinta. Recupera una piazza, ma nei confronti del terzetto di testa si è creato un buco incolmabile. L’oro - il secondo - va alla Velzeboer (1’28”437), l’argento alla Sarault (1’28”523), il bronzo alla Kim Gilli (1’28”614). L’azzurra è quarta (1’28”745), quindi a 131 millesimi di secondo dal podio. A 35 anni, a venti dalla prima medaglia olimpica.
la parole— Le prime parole di Arianna Fontana non nascondono la sua rabbia: "Proprio quando la cinese Gong Li mi ha spinto stavo per lanciarmi e cercare di portarmi in prima posizione. Mi ha 'sportellato', ho provato a tornare sotto, ma ormai la gara era finita... Girano le balle perché mi sentivo bene. Gara dopo gara mi sono sempre sentita meglio, ero carica. Magari più tardi, quando sarò sola, mi farò un piantino, però poi domani bisogna riconcentrarsi perché abbiamo tra due giorni una finale importante con la staffetta. Oggi torniamo al villaggio con l'amaro in bocca, e quindi sarà ulteriore benzina sicuramente che aggiungeremo al fuoco. Stiamo pattinando bene, entreremo in pista senza paura, senza farci mettere i piedi in testa da nessuno"
arianna fontana staffetta mista short track
arianna fontana anthony lobello
arianna fontana anthony lobello
arianna fontana staffetta mista short track

