magnini pellegrini

“IO E MAGNINI CI STAVAMO SULLE BALLE. LUI SUPER SBORONE, IO CHE NON NE AZZECCAVO UNA” – FEDERICA PELLEGRINI SALUTA SU INSTAGRAM IL SUO EX CHE HA ANNUNCIATO L’ADDIO AL NUOTO: "MI LASCI SOLA AD ESSERE UNA DELLE PIU’ VECCHIETTE IN NAZIONALE" – E POI “LE VASCHE, I DOLORI, LE CHIACCHIERE, I TITOLI, LA GENTE CATTIVA, GLI IPOCRITI E ANCORA VASCHE…” - VIDEO

 

Francesco Persili per Dagospia

 

magnini pellegrini

“Abbiamo iniziato insieme in Nazionale nel 2003. Ci stavamo anche un po’ sulle balle all’inizio…. Tu super Sborone…Io che non ne azzeccavo ancora una”. Filippo Magnini abbandona il nuoto e la sua ex fidanzata Federica Pellegrini, compagna di squadra all’Aniene e in Nazionale, lo saluta con un post struggente su Instagram. La loro storia d’amore, iniziata durante i mondiali di Shanghai nel 2011 e finita la scorsa estate, ha conquistato copertine e riempito pagine di gossip tra baci, crisi, rose rosse e l’abbraccio dopo l’oro mondiale di lei a Budapest.

 

La campionessa azzurra ricorda gli esordi in comune, le vittorie di Filippo Magnini, il primo italiano a vincere il titolo mondiale sui 100 stile libero. A Montreal, nel 2005, quando fece sembrare lo squalo Phelps un pesciolino rosso e nell’ultima vasca bruciò pure il sudafricano Schoeman. Veloce-veloce, con la meravigliosa consapevolezza del più forte, come agli Europei di Budapest del 2006, quando anche l’olandese volante e nuotante Van den Hoogenband si dovette inchinare. Re Magno, l’incredibile Hulk del nuoto italiano. Ogni vittoria, una gag.

 

magnini pellegrini

Lo stile esuberante di un ragazzo pesarese bello di fama e di vittorie che con i suoi corregionali Valentino Rossi, Roberto Mancini, il maestro Ezio Triccoli, Giovanna Trillini e Valentina Vezzali appartiene al club degli sportivi marchigiani da leggenda. Tasto rewind. Mondiali di Melbourne del 2007, Magnini non arriva al massimo della forma. Ma appena sente l’odore della vittoria, non si fa pregare e con “freddezza e maturità” va a prendersi un altro oro (ex aequo): dopo Matt Biondi e lo zar Popov è il terzo nuotatore della storia a confermarsi campione del mondo sui 100 stile libero. L’Italia è pazza di lui. La Pellegrini riavvolge il nastro dei successi di “Re Magno”: “e poi a volte i ruoli si sono invertiti ...poi ci siamo stati un po’ meno sulle balle ...e poi ci sono tante vasche, i dolori, le chiacchiere, i titoli, la gente cattiva, gli ipocriti , e ancora vasche!! Non abbiamo mai mollato!!! Mai!!! E forse non molleremo mai!!!”

magnini pellegrini

 

Da vitellone di Riviera al podio dei Giochi di Atene (bronzo olimpico nella staffetta (4x200 sl) fino a diventare l’Invincibile nella specialità più spettacolare del nuoto. Bracciata dopo bracciata, fino all’ultimo centimetro. Sacrifici, allenamenti, lavoro duro con Claudio Rossetto, il suo allenatore che lo ha forgiato a Torino e con cui litigò ai Giochi di Londra del 2012. Oggi, mentre annuncia a sorpresa l’addio al nuoto, il primo pensiero lo rivolge al suo coach storico tornato al suo fianco: “Voglio chiedergli scusa, è un fuoriprogramma. Penso che certe scelte bisogna prenderle da solo…”.

 

federica pellegrini

Anche la Pellegrini apprezza la mossa a sorpresa del capitano della Nazionale di nuoto: “Sono così contenta per te perché questa decisione l’hai presa per te e solo per te senza avvisare nessuno!! È giusto così me lo continuo a ripetere perché ancora non mi sembra vero!!”. Magnini spera “di aver fatto un pezzo di storia” ma non sa ancora cosa gli riserverà il futuro. Le sfilate per Armani, L’Isola dei Famosi, “Celebrity Masterchef”, il “Filo” ha dimostrato di sapersela cavare anche fuori dalla piscina. Per il momento aspetta il giudizio della procura della Nado (l’agenzia antidoping italiana) per un caso controverso legato al suo ex nutrizionista. L’accusa è di “tentato uso di sostanze illecite”. Non deve rispondere di doping ma di essere a conoscenza di traffici sospetti: lui ostenta serenità e dice di aver chiarito tutto. “Chi si dopa, è un ladro”, ha sempre ribadito il nuotatore azzurro, attivista della campagna “I’m doping free”.

 

PELLEGRINI MAGNINI

La sua carriera resta al di sopra di ogni sospetto. Spirito di sacrificio e la voglia di non mollare mai. Magnini non ha mai detto nulla sulla fine della sua relazione con la Pellegrini (che da Maurizio Costanzo ha ammesso che era spaventata dall’idea del matrimonio), ha solo continuato a darci dentro in vasca. “Mi lasci sola, ad essere una delle più vecchiette in questa Nazionale”, la Pellegrini conclude il suo romantico post invitando i giovani nuotatori a trarre ispirazione da “Re Magno”: “Spero che i Figli del Nuoto prendano da te…e dalla tua fame…fino all’ultimo centimetro”.

 

pellegrinifederica pellegriniMAGNINI PELLEGRINIPELLEGRINI MAGNINIfederica pellegrini filippo magninipellegrini magnini giuntapellegrini magnini giuntaPELLEGRINI MAGNINIPELLEGRINI MAGNINI 1pellegrini magniniFILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR MAGNINI E PELLEGRINI PELLEGRINI MAGNINI IL BACIO TRA FEDERICA PELLEGRINI E MAGNINIDOTTO DETTI PELLEGRINI PALTRINIERI MAGNINI

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…