MERDA D’ARTISTA DA RECORD - L’OPERA DI MANZONI VENDUTA A 275MILA EURO TRASCINA L’ASTA MILANESE AL PONTE - ORA TOCCA AL DESIGN ITALIANO - A ROMA IN ARRIVO LE VENDITE DI ARCHEOLOGIA DA BERTOLAMI E DI GRAFICA DA MINERVA - INGRAND E FONTANA I TOP LOT DA CAMBI LA COLLEZIONE CARRARO OGGI A NEW YORK

PIERO MANZONIPIERO MANZONI

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

Era nell' aria, ma le conferme valgono più delle attese. L' asta milanese al Ponte, di moderni e contemporanei, ha incassato 5,5 milioni con una media del 130% sui valori di stima e il 92% di venduto, una percentuale superiore a tutte le altre case d' asta italiane.

 

La celebre Merda d' Artista (n° 069) giocosamente offerta in barattolo nel 1961 da Piero Manzoni, partita da 80 mila, ha centrato il nuovo record fermandosi a 275 mila euro diritti compresi. Ottimi risultati anche per Baldessari, Sironi, Soldati, Pantaleoni, Scanavino, Vedova, Capogrossi e Munari.

 

Design in Liguria Gli ultimi giorni del 2016 sono dedicati al Design. Ed è Genova a rubare i riflettori a Milano. Cambi presenta due tornate - domani e venerdì - con classici del Design italiano ed internazionale.

MAX INGRANDMAX INGRAND

 

Tra le firme in catalogo una selezione di arredi Fontana Arte, Max Ingrand con una lampada-scultura da 14-18 mila euro, Gio Ponti, il gruppo Bbpr, Ignazio Gardella, Pietro Chiara, illuminazione Arredoluce e Arteluce, con diverse appliques di Gino Sarfatti. Tra le chicche un tavolo basso in noce con piano in vetro dipinto a mano da Lucio Fontana prodotto da Borsani stimato 30-50 mila euro e un divertente paravento di Piero Fornasetti del 1950 stimato 8-12 mila euro. Cataloghi su www.cambiaste.com.

Mercoledì 14 Wannenes porta a Palazzo del Melograno 380 pezzi con i nomi del panorama italiano e internazionale del XX secolo.

 

Spicca lo specchio retroilluminato di Max Ingrand realizzato per Fontana Arte negli anni Sessanta (22-25 mila). La sessione Stile Italiano è in programma giovedì e si compone di 398 oggetti, alcuni a cifre molto interessanti. Quattro tavolini a nido in legno, realizzati da Gianfranco Frattini per Cassina nel 1956 stimano 300-400 euro (www.wannenesgroup.com ). Oltre Atlantico, le occasioni di investimento in Design continuano.

 

Oggi a New York, Christie' s ha in programma la vendita della collezione di Chiara e Francesco Carraro. I due coniugi veneziani hanno creato una raccolta d' arte e di Design dai vetri italiani alle lampade Tiffany. Per la cronaca, quattro dipinti della loro collezione sono passati lo scorso 15 novembre nella Evening newyorkese di Contemporary. Tra cui un' opera di Giuseppe Gallo (Untitled, 2011) che ha superato nove volte la stima con una battuta a 367.500 dollari, nuovo record per l' artista.

VASO CRATEREVASO CRATERE

 

Tornando al Design, Sotheby' s ha in serbo per mercoledì l' asta d' una collezione di vasi italiani (85 lotti) provenienti dalla raccolta Martin Cohen e un catalogo di Design americano ed europeo di 169 lavori con prezzi da 3 mila a 700 mila dollari. Infine, a Milano, Finarte chiude il 2016 con una vendita di moderna contemporanea e fotografia. 137 lotti saranno esitati mercoledì 15 dalle 18 nella sede di via Brera 8. Questa sera il cocktail aperto a tutti i milanesi alla vigilia delle festività natalizie (catalogo online su www.finarte.it ).

 

Antichità nella Capitale A Roma torna di scena Bertolami Fine Arts. Dopo il recente record del piccolo olio su cartone di Julius Evola, Astrazione (venduto a 100 mila euro) ora tocca all' asta di archeologia. Tra i top un «ripostiglio» di monete incluse d' argento in eccezionale stato di conservazione coniate tra il VI e il V secolo a.C. dalle zecche achee magnogreche di Sibari, Metaponto, Crotone e Caulonia (180-220 mila). La collezione appartiene a una famiglia calabrese ed è sotto vincolo statale. Belli i due vasi a figure rosse della metà del IV secolo a.C. che stimano 15-18 mila e 8-10 mila. Catalogo online su www.bertolamifinearts.com.

 

PIERO FORNASETTIPIERO FORNASETTI

Sempre a Roma, mercoledì dalle ore 16, Minerva Auctions (palazzo Odescalchi, Piazza SS. Apostoli 80) offre un catalogo di grafica internazionale con esemplari di grandi firme (Twombly, Warhol, Dorazio, Christo, Indiana) a prezzi accessibili. Un' ottima idea per un raffinato regalo natalizio. Catalogo su www.minervaauctions.com .

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO