argentina messi

MESSI, UN RIGORE DA “CAPRA”: ARGENTINA FLOP CON L’ISLANDA: 1-1! LA PULCE SI FA IPNOTIZZARE DAL PORTIERE HALLDORSSON  – E L’ESULTANZA DI IERI DI CRISTIANO RONALDO DIVENTA UN CASO: PERCHE’ HA MIMATO UNA CAPRA? HA VOLUTO LANCIARE UN MESSAGGIO A MESSI?

messi argentina islanda

Valerio Clari per gazzetta.it

Aspettavate la risposta a Cristiano Ronaldo? È arrivata, ma era sbagliata. Leo Messi stecca la prima, l’Argentina non lo aiuta e non viene aiutata dal suo "sole". L’Islanda ferma entrambi e si prende un pareggio (1-1). Leo sbaglia un rigore, calcia la punizione al 95’ sulla barriera e poi calcia il pallone al fischio finale, di frustrazione. A Maradona, in tribuna, era bastato affacciarsi, a inizio gara per rubare, a lui e a tutti gli altri, le attenzioni della curva e dello stadio.

 

Per Messi la strada per raggiungerlo, che comporta una vittoria finale, a Mosca, parte in salita. I compagni a volte sembrano guardarlo, invece che aiutarlo, la palla gli arriva sempre lontano dalla porta. Nulla di compromesso, ma nemmeno nulla di davvero buono, sotto il sole. Il girone è complesso, l’Argentina non convince, saranno giorni duri.

 

messi

ISLANDA STORICA — L’Islanda invece festeggia con il suo “Uh” ritmato il punto al debutto mondiale che è una conferma: questa è una squadra vera, che da anni sta fra le migliori 20 del mondo, che ha delle doti e le sfrutta fino in fondo. Le due linee difensive, schiacciate sulla propria trequarti, diventano tre, perché anche la stella Sigurdsson e il centravanti Finnbogasson ripiegano fino all’area. Hallfredsson chiude ogni buco, quando si può si riparte di corsa, o con un bel lancio lungo, che tanto quelli davanti li tirano giù tutti.

 

messi graffito

ARGENTINA FERMA — L’Argentina di Sampaoli è statica, il 4-2-3-1 ha il doppio fulcro centrale che va a ritmi stra-compassati. Biglia è perlomeno spaesato, se non fuori gara: quando esce il suo sostituto, Benega, fa un figurone. Meza e Salvio sulla destra non sfondano mai, Di Maria non piazza la giocata. In compenso ogni folata islandese diventa un tornado, perché la Seleccion difende con ansia e Rojo non sembra all’altezza (non era meglio Fazio?). Il subentrante Pavon nel finale almeno salta con regolarità l’uomo: Sampaoli cambierà, dopo questo pari, l’attaccante del Boca serve.

 

GOL E RIGORE — Le prime occasioni arrivano da calci da fermo, Messi prova ad accendersi portando palla dalla trequarti, ma fra le due linee islandesi non si passa, al massimo si gira in orizzontale. Bjarnason mette paura già al 10’, sul primo pasticcio Rojo-Caballero, il gol del vantaggio è un episodio. Di classe, ma un episodio: al 19’ Rojo prova un tiro da fuori, Aguero raccoglie palla in area, sbilancia il suo uomo e trova lo spazio per il sinistro sul primo palo. Il vantaggio non provoca l’effetto "ora è tutta discesa", anche perché dura pochissimo.

 

Gylfi Sigordsson non fa prigionieri sulla destra, al terzo cross Caballero anticipa Bjarnason in tuffo, ma la palla resta lì per Finbogasson, a cui certo non manca la freddezza sottoporta: 1-1. La ripresa è più povera di occasioni, quella enorme la sancisce l’arbitro, sul contatto Magnusson-Meza (palla in profondità di Messi). Leo tira a mezz’altezza, nemmeno troppo angolato, Halldorsson scrive il suo nome sul libro della storia del calco islandese, salvando il punto al debutto Mondiale. Il numero 10 argentino per un po’ pare frastornato, poi prova le sue accelerazioni e un tiro esce di pochissimo. Niente da fare, Ronaldo scappa, Maradona sembra lontano, la campagna di Russia non è mai stata una passeggiata.

messi

 

 

2. L’ESULTANZA DI CRISTIANO RONALDO

Da calcio.fanpage.it

 

L'esultanza di Cristiano Ronaldo. Perché CR7 ha celebrato il gol segnato contro la Spagna al Mondiale mimando una carezza alla barba che è onor del mento? Ce l'aveva forse con Davide De Gea? No, in realtà dietro quel gesto che non è passato inosservato c'è dell'altro… lo sfotto' era rivolto a Lionel Messi, il suo più grande avversario anche in Russia. Tutto fa riferimento a una fotografia molto originale che la Pulce ha scattato nei giorni scorsi posando con una capra. Sì, una capra.

 

In inglese si dice goat, acronimo di Greatest Of All Time che tradotto in italiano significa "il più grande di tutti i tempi". Con quell'esultanza, mimando la carezza alla barbetta, Ronaldo ha voluto lanciare un messaggio chiaro all'argentino: il più grande di tutti i tempi sono io…

 

cristiano ronaldo portogallo

La tripletta e l'urlo spaventano il Mondiale. Basta dare un'occhiata alle statistiche di CR7 durante il debutto in Coppa contro la Spagna per avere l'esatta dimensione di come il fuoriclasse del Portogallo sia in forma straordinaria. In campo c'è andato da doppio campione d'Europa in carica: da capitano dei lusitani (che in Francia trionfarono nel 2016) e da stella del Real Madrid (che a Kiev ha conquistato la terza Champions consecutiva)…

 

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....