SANTONI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI - MOURINHO FA PARI E DÀ I NUMERI: “DICO SOLO 30-33-43-69” (I MINUTI DEGLI EPISODI CHE HANNO PENALIZZATO I BLUES) – MANCHESTER FLOP, VAN GAAL CRITICATO, L’EX CAPITANO NEVILLE AI TIFOSI: “DIMENTICATE FERGUSON”

VIDEO - MOURINHO DA’ I NUMERI

 

 

Francesco Persili per “Dagospia”

 

Lo Special One si mette a dare i numeri (in senso letterale): «Io dico solo 30, 33, 43, 69». Tombola fuori stagione? Posizioni del kamasutra? Messaggi in codice? No, sono solo i momenti chiave di Chelsea-Burnley secondo Josè Mourinho. Il pareggio degli ospiti a dieci minuti dalla fine guasta l’umore del portoghese: il Manchester City si porta a meno cinque, la Premier è riaperta.

mourinhomourinho

 

Ma allo Special One non va giù la direzione arbitrale. Stavolta non grida al “complotto” anche per non incorrere in un’altra multa della Football Association. Ciglio aggrottato e aria di sfida, al termine della partita Mou regala una sintesi non convenzionale del match: «La storia della partita si può scrivere attraverso 4 episodi avvenuti ai minuti 30, 33, 43, 69». Vediamoli.

 

mourinho 1mourinho 1

Al trentesimo fallo da ammonizione dell’attaccante del Burnley, Barnes. Tre minuti dopo rigore negato ai Blues per fallo di mano di Kightly. Al 43esimo dubbi per una spinta in area su Diego Costa. Infine, al 69esimo fallo da ammonizione di Barnes su Matic (sarebbe stato espulso se il direttore di gara l’avesse ammonito al 33esimo) ma l’arbitro espelle il centrocampista serbo dei Blues per la reazione scomposta.

 

mourinho protestemourinho proteste

Mou ironizza: «Dopo questi quattro episodi sono sorpreso di non aver perso». L’occasione di sbancare Stamford Bridge, il Burnley l’avrebbe anche avuta ma il tiro di Ings nei minuti di recupero è finito fuori. Lo Special One rincara: «Sono contento di aver capito come due mesi fa cosa stava succedendo». In cima ai suoi pensieri c’è la Premier: «Se questa campagna contro di noi finisse ora, sarei sicuro di vincere il campionato».

 

Non si placano, intanto, le polemiche dopo l’episodio di razzismo avvenuto nella metro di Parigi che ha coinvolto un gruppo di tifosi del Chelsea. «Inaccettabile», l’ha definito John Terry, che nel 2012 era stato squalificato per insulti razzisti al difensore del QPR Ferdinand. La vittima ha declinato l’invito ad assistere alla gara di ritorno del match di Champions. “No racism at the Bridge, that’s the way we like it”, i tifosi Blues allo stadio hanno fatto sentire la loro voce ma le indagini proseguono: per i fatti del metro parigino identificati 5 ultrà del Chelsea i cui tifosi si sarebbero resi protagonisti di un altro episodio di razzismo alla stazione di St Parnas.

 

van gaal giggsvan gaal giggs

Dietro il duello tra Blues e City, si infiamma la lotta per il terzo posto. Cade il Manchester United contro lo Swansea.  Nel primo tempo al gol di Herrera risponde Ki Sung-Yong. Nella ripresa un tiro dalla distanza di Shelvey deviato da Gomis fissa il risultato sul 2-1: l'Arsenal, che supera con lo stesso punteggio il Crystal Palace, ringrazia e scavalco lo United. Polemiche a Manchester, nel mirino il santone olandese, che si dice “stupito” dalla sconfitta e se la prende con la sfortuna: «Abbiamo dominato: nel secondo tempo abbiamo creato un’occasione da gol ogni due minuti », mastica amaro LVG che contro i Cigni di Galles, ha cambiato ancora la difesa inventandosi McNair terzino destro.

 

Sotto attacco da settimane per le sue scelte (Falcao ha ormai il foglio di via in mano) e per il gioco troppo “lento e conservativo” Van Gaal si è difeso a colpi di slide e numeri: «Se guardiamo i risultati delle ultime 20 partite siamo la squadra migliore della Premier».

 

van gaalvan gaal

Nella querelle è intervenuto anche l’ex capitano Gary Neville, oggi commentatore di Sky Sports, con un invito ai tifosi: «Dimenticate Alex Ferguson e il suo calcio champagne». La leggenda dei Red Devils, che pure in passato non aveva lesinato critiche al nuovo corso del Man Utd, chiede di dare fiducia all’olandese: «C’è anche chi ha definito noioso il tiki taka del Barcellona. Van Gaal ha bisogno di tempo per imporre il suo gioco».

 

Ma dopo una stagione fuori dalle Coppe la società pretende la qualificazione in Champions. La battaglia è durissima tra Arsenal, Manchester, Southampton, Tottenham e Liverpool: in sei punti ci sono cinque squadre. Il momento clou della stagione si avvicina. A marzo le sfide contro Tottenham e Liverpool in Premier  e la partita contro l’Arsenal nei quarti di FA Cup saranno già decisive per il futuro dei Red Devils. Ma soprattutto di Van Gaal.

TRIBUTO A ALEX FERGUSON TRIBUTO A ALEX FERGUSON

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO