mughini inter manchester city

“MI HA LASCIATO DI STUCCO LEGGERE I POST INSULTANTI E VOLGARI DEI TIFOSI JUVENTINI CONTRO L’INTER” – GIAMPIERO MUGHINI: “VEDERE LA FOTO DI UN BAMBINETTO CHE INNALZA UNO STRISCIONE SU CUI È SCRITTO "ODIO L'INTER" È UNO SPETTACOLO RIBUTTANTE, MI CHIEDO CHE PADRE ABBIA QUEL RAGAZZINO. UNO CHE GLI STA INSEGNANDO CHE LO SPORT È UNA RISSA DA QUARTIERE E NON UNA SFIDA SACRALE TRA DUE AVVERSARI CHE SI RISPETTANO? LO SO, CHE TRA JUVE E INTER CI SONO STATI FEROCI DISSAPORI MA IERI SERA UN ITALIANO NON POTEVA NON STARE DALLA PARTE DEL MIO AMATISSIMO BARELLA, DI ACERBI, DI DIMARCO. C'È QUALCOSA DI INFINITAMENTE PIÙ GRAVE CHE NON LA SCONFITTA SU UN CAMPO DI CALCIO ED È LA…”

Giampiero Mughini per Dagospia

 

GIAMPIERO MUGHINI

Caro Dago, e seppure in questo momento della mia vita sono molto meno elettrizzato dal guardare una partita di calcio che non un match di tennis o di pallavolo (per dire di due sport stupendi, uno individuale e l'altro di squadra) ovviamente ieri sera ero sintonizzato sul canale televisivo che offriva la finale di Champions tra la nostra Inter e il Manchester City del diabolico Pep Guardiola.

 

Ovvio che stessi per la squadra italiana e che a inizio partita mandassi un paio di messaggi augurali a due miei cari amici interisti, Luigi e Saverio. E' andata com'è andata. Primo tempo molto mediocre, secondo tempo in cui gli inglesi "trovano" un gol e laddove è sfortunatissima la reazione dell'Inter, che avrebbe strameritato di chiudere la partita in pareggio. Così è lo sport, uno vince e l'altro perde.

 

MANCHESTER CITY INTER

Quello che mi ha lasciato di stucco aprendo stamane la pagina di Dagospia è leggere i post insultanti e volgari dei tifosi juventini. Vedere la foto di un bambinetto che innalza uno striscione su cui è scritto "Odio l'Inter" è uno spettacolo ributtante, mi chiedo che padre abbia quel ragazzino. Uno che gli sta insegnando che lo sport è una rissa da quartiere e non una sfida sacrale tra due avversari che si rispettano?

 

MANCHESTER CITY INTER

Lo sport è la cosa più bella del mondo perché è un tipo di contesa alla fine della quale il vincitore stringe la mano ed abbraccia lo sconfitto e si danno appuntamento al prossimo match. Lo so, lo so, che tra Juve e Inter ci sono stati feroci dissapori in un passato anche recente, lo so che nel loro palmarès gli interisti vantano uno scudetto che non avevano visto né da vicino né da lontano e che la Juve aveva stravinto sul campo.

 

Questo per il passato, solo che ieri sera un italiano non poteva non stare dalla parte del mio amatissimo Barella, di Acerbi, di Dimarco, di Lautaro. Altro che inveire sulla loro sconfitta, altro che produrre volgarità sul dolore dei tifosi interisti.

 

MANCHESTER CITY INTER

Perché c'è qualcosa di infinitamente più grave che non la sconfitta su un campo di calcio ed è la volgarità di cui si ammantano in ogni occasione e in ogni campo i cittadini delle odierne società del terzo millennio. Volgarità volgarità volgarità.

Ecco perché ieri sera alla fine dei novanta minuti, ho subito mandato un messaggio a Luigi e Saverio Ieri sera il loro lutto era il mio, di uno che ama infinitamente lo sport e le sue leggi.

de bruyne manchester city interhaaland barella manchester city inter

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...