gallinari 9

IL CANTO DEL “GALLO” - NBA AL VIA, DANILO GALLINARI SI CANDIDA AD ESSERE L’UOMO GUIDA DI DENVER: "GLI EUROPEI? NON HO CANCELLATO GLI ULTIMI SECONDI CON LA LITUANIA MA ORA DOBBIAMO PORTARE L’ITALBASKET A RIO - VALENTINO ROSSI? INVIDIO SOLO LA SUA MOTO"

GALLINARIGALLINARI

Mirco Melloni per “la Stampa”

 

All' amico Valentino Rossi, a cui ha strappato lo scettro di sportivo italiano più pagato, invidia soltanto «la sua moto».
 

Del resto, la stagione Nba che scatta martedì notte non vede Danilo Gallinari alla guida di una Yamaha della MotoGp, bensì di un mezzo tutto da scoprire e sviluppare: Denver è in piena ricostruzione, dopo che il sogno di vincere il titolo si è spento proprio sul grave infortunio al ginocchio di Gallinari, nell' aprile 2013.

 

GALLINARI DENVER 1GALLINARI DENVER 1

Per avviare il nuovo ciclo, i Nuggets si affidano all' azzurro, fresco di rinnovo fino al 2018: Danilo diventerà il primo italiano a sfondare il muro dei 15 milioni di dollari di stipendio (avverrà nel 2016/17) , da «capo-giocatore» della squadra del Colorado. «Il mio contratto sarebbe scaduto fra un anno - racconta il 27enne azzurro -, la dirigenza dei Nuggets sapeva che avrei ricevuto proposte interessanti, per questo ha anticipato i tempi. Con un' offerta che mi ha entusiasmato».

Si riparte dal record di 47 punti firmati in aprile contro Dallas, la stessa squadra contro cui due anni fa si infortunò, e dagli Europei da protagonista: che Gallinari sarà?
«Il mio apporto dovrà diventare anche "orale", Denver mi chiede di essere una guida per la squadra. E un leader si vede sul campo ma anche, se non soprattutto, fuori: la mia voce sarà importante nello spogliatoio».

Si sente pronto per il ruolo di uomo-franchigia?
«Sì, perché a Denver mi sono sem pre trovato bene e vedo grandi potenzialità. Siamo giovani, abbiamo un nuovo coach, Michael Malone, e i primi segnali sono confortanti. E la scelta di Emmanuel Mudiay, arrivato nella Nba dopo l' esperienza in Cina, mi rende ottimista: ha talento ed è un bravo ragazzo».

Denver ai playoff: possibile?
«È il sogno per questa annata, ma a Ovest sarà tremendamente complicato. Da questa parte ci sono almeno 5 squadre da titolo, a cominciare dai campioni di Golden State, che restano i miei favoriti».

Davanti anche a LeBron James?
«A Est, Cleveland avrà un percorso più semplice per arrivare in finale, mentre chi vuole prevalere a Ovest dovrà superare playoff massacranti. Ma Curry e i Warriors mi sembrano ancora superiori».
 

GALLINARI VALENTINO ROSSIGALLINARI VALENTINO ROSSI

A Ovest c' è anche Marco Belinelli, che ha firmato per Sacramento.

«Sono felice per Marco: ha trovato un' ottima situazione, a cominciare dal tecnico. George Karl mi ha allenato a Denver, sono certo che metterà Belinelli nelle condizioni ideali».
Come vede Bargnani nel trasferimento da New York a Brooklyn?

« Per il Mago conta soltanto la condizione fisica. Con il suo talento, Bargnani può emergere ovunque, in qualsiasi situazione».

Cosa le ha lasciato l' estate con la Nazionale azzurra?
«Abbiamo riacceso l' entusiasmo e siamo consapevoli di aver creato un grande gruppo.
È la base per costruire un futuro importante».

Prevale l' orgoglio per i numeri contro la Spagna e il canestro decisivo contro la Germania, oppure il rammarico per la beffa nei quarti contro la Lituania?
«Purtroppo non ho cancellato gli ultimi 10 secondi dei tempi regolamentari contro la Lituania. Ma siamo entrati nel Preolimpico e giocarlo a Torino rappresenterebbe uno stimolo ulteriore: ottenere il pass per i Giochi davanti al nostro pubblico sarebbe il massimo».
Il ct Pianigiani è stato confermato, ma non blindato.
«Non sono io a dover prendere certe decisioni, ma la qualificazione al Preolimpico l' abbiamo conquistata tutti assieme».

Che cosa c' è nel futuro di Gallinari, con il nuovo contratto da 46 milioni?
«Sto pianificando il futuro, ma non aggiungo altro, altrimenti mi rubano le idee... Scherzi a parte, un' annata Nba così intensa e poi il sogno olimpico con la Nazionale sono già sufficienti per riempire i miei pensieri».

GALLINARI DENVERGALLINARI DENVERBELINELLI BARGNANI DATOME GALLINARIBELINELLI BARGNANI DATOME GALLINARIGALLINARI BELINELLI BARGNANIGALLINARI BELINELLI BARGNANIBARGNANI GALLINARI BELINELLI 1BARGNANI GALLINARI BELINELLI 1GALLINARI BELINELLI BARGNANIGALLINARI BELINELLI BARGNANIBELINELLI BARGNANI DATOME GALLINARIBELINELLI BARGNANI DATOME GALLINARIgallinarigallinariITALIA LITUANIA GALLINARIITALIA LITUANIA GALLINARIITALIA LITUANIA GALLINARI 1ITALIA LITUANIA GALLINARI 1GALLINARI 9GALLINARI 9

 

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."