suarez 25

NESSUN RI-MORSO - IN FINALE DI CHAMPIONS SUAREZ INCROCIA IL TANDEM CHIELLINI-EVRA - CON IL PRIMO FINÌ A MORSI AL MONDIALE E CON IL SECONDO CI FU UNO SCAMBIO DI OFFESE RAZZISTE CHE COSTÒ ALL’URUGUAIANO 8 GIORNATE DI SQUALIFICA

SUAREZ NON DA' LA MANO A EVRASUAREZ NON DA' LA MANO A EVRA

Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

In ogni caso nessun (ri)morso. E possibilmente una stretta di mano. Doppia. La lunga vigilia di Juventus-Barcellona è cominciata il 24 giugno dello scorso anno, nell’afa dell’Arena Das Dunas di Natal. L’Italia esce dal Mondiale contro l’Uruguay, mentre i dentoni di Luis Suarez affondano nella spalla sinistra di Giorgio Chiellini: l’attaccante del Liverpool non viene sanzionato durante la partita, ma fa una figuraccia in mondovisione e con la prova televisiva viene squalificato per quattro mesi.

 

chiellini bitechiellini bite

Il numero 9 della Celeste viene accolto come un eroe a Montevideo, ma si chiude subito in casa, disperato. Il Barcellona non si fa comunque impressionare dalla situazione e, a giudicare dalla spesa di circa 85 milioni di euro, non ottiene nemmeno lo sconto.

 

Il debutto arriva nel Clasico di fine ottobre, vinto dal Barça, con assist di Suarez e gol di Neymar. Luis si conferma uno dei più spietati bomber al mondo (24 gol finora nella stagione, 1 ogni 140’, e ben 23 assist) e dà segni di stabilità psicologica. Che però potrebbe anche venir messa a dura prova dal nuovo incrocio con un difensore ruvido come Chiellini e dal clamoroso precedente.

luis suarezluis suarez

 

Senza contare che c’è un altro conto aperto, quello con Patrice Evra: quando il francese giocava nel Manchester United, il Pistolero venne squalificato per 8 giornate per avergli rivolto pesanti insulti razzisti. Del pentimento non si è vista traccia: la stretta di mano rifiutata da Suarez a Evra è un’altra delle foto segnaletiche che fanno parte del pesante dossier a carico del paziente Luisito.

 

suarez chiellinisuarez chiellini

E non è un modo di dire, perché in Catalogna come nel Merseyside, l’inquieto bomber deve frequentare psichiatri e psicologi. L’obiettivo è incanalare l’aggressività «perché la pressione sale e non c’è valvola di sfogo». Suarez all’inizio temeva di perdere la cattiveria agonistica. Poi il morso del Mondiale lo ha convinto a scrivere un libro e a lavorare più a fondo su se stesso: «Mi hanno trattato come un criminale. Non so ancora perché mordo, ma sono sulla strada giusta per capirlo».

suarez walking deadsuarez walking dead

 

Poi magari l’uruguaiano lo spiegherà a Bakkal del Psv Eindhoven e Ivanovic del Chelsea (due «assaggi» da 17 giornate di squalifica complessive), oltre a Chiellini, che al Mondiale dovette sorbirsi anche la sceneggiata grottesca della simulazione dell’avversario: «Da parte mia c’è tanta tranquillità — assicura Giorgio — lo affronterò come si fa con un grande attaccante, come ho fatto con Benzema o Ronaldo. E senza gommapiuma sulle spalle (sorride). Non credo Suarez soffrirà qualcosa dal punto di vista psicologico, perché episodi come quello di quest’estate fanno maturare, da entrambe le parti. Penso che lui, come me, abbia voglia solo di vincere la Champions».

eataly coglie la copertina del new york daily sul morso di suarezeataly coglie la copertina del new york daily sul morso di suarez

 

Mentre i collezionisti tirano fuori i cavatappi con i dentoni di Luisito e i giornali inglesi ripropongono i vecchi montaggi di Hannibal the Cannibal e titolano «Chiellini-Suarez, lo Squalo 2», anche Patrice Evra guarda l’avversario dritto negli occhi: «Se gli darò la mano? Certo, nessun problema. Mi interessa solo che senta la mia presenza sul campo. Sono orgoglioso di ciò che sono e del colore della mia pelle, il resto non conta». Adesso contano solo Suarez e i suoi amici Messi e Neymar, 115 gol in tre. Il 118 è vicino, ma a questo punto sarebbe meglio chiamarlo per un altro morso che per un gol.

 

 

suarez macellaiosuarez macellaiosuarez cane rabbiososuarez cane rabbiososuarez lo squalosuarez lo squaloPatrice EvraPatrice Evrasuarez chiellinisuarez chiellini

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"