scolari neymar

SELECAO IN PREDA A UNA CRISI DI NERVI - DA NEYMAR A JULIO CESAR: NEL BRASILE PIANGONO TUTTI E SCOLARI SI AFFIDA ALLA PSICOLOGA – GLI ARGENTINI SFOTTONO: “CAMPIONI DI PANNOLINI”

Stefano Mancini per “lastampa.it

 

neymar incastrato nella reteneymar incastrato nella rete

Troppi pianti? Ci vuole la psicologa. Il Brasile in crisi di gioco e di emozioni tenta di arginare il fiume di lacrime che ha contagiato i suoi giocatori, da Thiago Silva a Neymar fino al veterano Julio Cesar. Ad occuparsi del caso sarà Regina Brandao, fidata collaboratrice di Felipe Scolari dal 1990, che era stata arruolata già in maggio assieme alle colleghe Aline Magnani e Gisele Silva arruolata per tracciare i profili dei 23 calciatori.  

 

giselle e neymar su vogue brasilgiselle e neymar su vogue brasil

C’è nel gruppo uno «squilibrio emozionale», sostiene lo staff tecnico, dovuto soprattutto alla pressione che arriva dall’esterno. L’ansia di vincere convive con la paura di perdere, il tifo passionale fa crescere il timore di deludere un popolo intero. E la possibilità di portare a casa la sesta coppa del mondo fa riaffiorare il ricordo del campionato perso in casa nel ’50: una tragedia nazionale per cui viene scomodato senza particolare pudore il paragone con Hiroshima. 

 

Thiago SilvaThiago Silva

Ma tant’è: la tensione genera lacrime e blocca energie e creatività che servirebbero in campo venerdì contro la Colombia. I media parlano di allarme «choradeira», gli psicologi sono divisi. Il piagnisteo è umana reazione, segno di umanità e passione, oppure la manifestazione di una pericolosa fragilità? Di certo esiste un limite, e i giocatori della Seleçao lo stanno superando.

 

La dottoressa Brandao confesserà uno a uno i 23 convocati e poi lavorerà sul gruppo, cercherà di motivarlo e di canalizzare le energie. Era già stata convocata nel 2002, quando il Brasile vinse il suo quinto mondiale: se non fosse brava, di sicuro è fortunata. In passato ha lavorato anche con la nazionale portoghese, che parla la stessa lingua e viene considerata culturalmente simile a quella brasiliana.

julio cesarjulio cesar

 

scolari scolari

«Falso», ha scoperto Regina Brandao: i giocatori della Seleçao sono molto più sensibili agli eventi negativi come per esempio un cartellino giallo. Quindi il compito di Scolari è quello di motivarli usando le parole giuste. «Giochiamo in casa, il minimo che possiamo fare è vincere» sono state le parole del ct a inizio torneo. Forse eccessive, visti gli effetti. Il giornale brasiliano Ataque pubblica un’immagine del cervello e cita Freud. La choradeira in questi giorni è un caso nazionale. Figuriamoci se gli argentini si facevano scappare un assist così preciso per sfottere i rivali storici: «Campioni di pannolini», titola Olé. 

 

La verità è che c’è poco di nuovo in quello che sta succedendo alla Seleçao. La saudade è nel dna del Brasile. Malinconia più fragilità emotiva: mescoliamo i due ingredienti, aggiungiamo una passione sportiva infinita e il risultato sarà senza mezze misure. Trionfo o tragedia. Piange Ronaldo il 5 maggio del 2002 per lo scudetto perduto con l’Inter in un’immagine che ha fatto il giro del mondo; piange Cielo Filho dopo le medaglie d’oro nel nuoto, piange Rubens Barrichello per la prima vittoria in Formula 1 con la Ferrari, piange Felipe Massa per il Mondiale perso a San Paolo davanti al pubblico che ama e lo ama. 

 

Regina BrandaoRegina Brandao

Comunque finirà il Mondiale, il Brasile piangerà. Gioia o dolore, dipenderà da Neymar e compagni.  

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...