luigi risucci

“NON CHIAMATEMI EROE. OGGI QUALCUNO LASSÙ HA VOLUTO CHE FOSSI LA PERSONA GIUSTA AL MOMENTO GIUSTO” – UN ARBITRO SALVA LA VITA A CALCIATORE DI 15 ANNI CHE IN UNA PARTITA DEL CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16 DI TORINO DOPO ESSERE STATO COLPITO ALLA TESTA È CROLLATO A TERRA CON LE CONVULSIONI - IL DIRETTORE DI GARA È INTERVENUTO SUBITO TENENDOGLI LA LINGUA PER EVITARE CHE SOFFOCASSE…

Salvatore Riggio per corriere.it

 

Si è sfiorata la tragedia in Centrocampo-Mercadante, partita valida per il campionato provinciale Under 16 di Torino. Tragedia evitata soltanto grazie al tempestivo intervento dell’arbitro, Luigi Risucci, della sezione di Nichelino.

 

luigi risucci

I fatti. Un ragazzo del 2006, Samuel Greco, calciatore in forza alla squadra dei padroni di casa, salta per colpire il pallone con la testa, ma prende un colpo alla tempia in uno scontro di gioco. Cade a terra, in preda alle convulsioni. Tutti i ragazzi in campo, disperati, si mettono le mani nei capelli e chiamano i soccorsi. È in quel momento che interviene il direttore di gara, Risucci, e salva la vita al 15enne.

 

«Greco è stato due minuti per terra in preda alle convulsioni, sembrava quasi non respirasse, è stato bravissimo l’arbitro che gli ha tenuto la lingua per evitare che soffocasse, anche solo quei 15 secondi per permetterci di arrivare dalla panchina e soccorrerlo sarebbero stati fatali», il racconto in lacrime di Luigi Uva, tecnico del Centrocampo, al settimanale «Sprint e Sport», che si occupa di calcio giovanile. E ancora: «È stato un bruttissimo quarto d’ora.

 

campionato provinciale Under 16 di Torino ragazzo cade in terra con convulsioni

Arrivata l’ambulanza a pericolo scongiurato, il ragazzo è stato messo sulla barella con la testa fasciata e portato in osservazione all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino. Adesso sta bene ma deve stare ancora 24 ore sotto osservazione, gli hanno fatto tutti gli esami. Già poco prima dell’arrivo dell’ambulanza era poco cosciente, però riusciva a rispondere alle domande». Scosso per quanto accaduto anche Giovanni Abate, allenatore del Mercadante: «Sono stati attimi di paura, davvero un eroe l’arbitro, è stato determinante il suo intervento», ha detto sempre a «Sprint e Sport».

 

Sul proprio profilo social, Risucci, ha voluto rivivere quei momenti drammatici, ma non si sente un eroe: «Un giorno che nella sua drammaticità non potrò mai dimenticare. Ripenso senza sosta a quelle sequenze terribili, con la vita di un ragazzo appesa a un filo, in cui pochi secondi possono fare la differenza. Non sono un eroe. Semplicemente oggi qualcuno lassù ha voluto che fossi la persona giusta al momento giusto. Ragazzo, rimettiti presto!».

arbitro

 

Anche l’Aia, l’associazione italiana arbitri, ha elogiato l’arbitro di Nichelino: «Il ragazzo, dopo lo scontro testa contro testa con un altro giocatore, è caduto violentemente per terra perdendo i sensi e andando in crisi respiratoria. Il pronto intervento di Luigi, il quale ha da poco terminato il corso per prestare i primi aiuti in situazioni di emergenza, è stato determinante per la vita del giovane e gli ha permesso di riprendersi e di respirare autonomamente».

Solo per la cronaca, la gara è stata sospesa sul 6-3 per gli ospiti a 10’ dal termine.

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...