dybala dzeko bacca kondogbia

NON PASSI LO STRANIERO - FELTRI: “MA COME SI FA A TIFARE IN UNA SERIE A CON IL 40% DI ITALIANI? SI COMPRANO BROCCHI STRANIERI, IL CHE FA PENSARE CHE CERTI AFFARI SIANO ISPIRATI AL DESIDERIO DI SPARTIRE CON I PROCURATORI RICCHE MAZZETTE ESENTASSE”

Vittorio Feltri per “il Giornale”

 

Due conti in tasca al campionato di calcio appena cominciato, che di italiano ha ormai ben poco, quasi nulla. Sono scese in campo 20 squadre di serie A. Al fischio d' inizio, su 220 giocatori soltanto 89 - circa il 40 per cento - erano connazionali. Tutti gli altri, stranieri.

VITTORIO FELTRI   VITTORIO FELTRI

 

In questo dato scarno, crudele e significativo, vi è la sintesi non soltanto della crisi dello sport nostrano più popolare: spicca anche l'insipienza della maggioranza di coloro che lo gestiscono, ovviamente con i piedi, cioè gente più intenta a badare ai propri interessi personali che non a quelli dei tifosi e delle società da cui percepiscono lauti compensi.

 

BACCA DYBALA KONDOGBIABACCA DYBALA KONDOGBIA

Mi riferisco a dirigenti, direttori sportivi, addetti al mercato, perfino allenatori, in pratica coloro che predispongono le cosiddette rose dei titolari. I quali da anni sono adusi a comprare calciatori all' estero, inclusi numerosi brocchi, tutti superstipendiati, il che fa pensare che certi affari non siano ispirati al desiderio di ingaggiare i migliori fichi del bigoncio, bensì a quello di spartire con i mediatori (i procuratori) ricche mazzette esentasse.

 

Ormai in questo Paese di coccodrilli vestiti da bravi ragazzi devi sganciare stecche sottobanco anche per ottenere una Tac entro sei mesi. Non fosse così, non si comprenderebbe per quale motivo gli organici dei club siano pieni di modesti pedatori provenienti da ogni parte del globo, che parlano lingue sconosciute ai tecnici in panchina (figuratevi che bei dialoghi tra loro), e trascurino i giovani cresciuti nella nostra Patria in declino. Il sospetto fondato è che anche il pallone sia governato da ladri matricolati avviati a distruggere la passione calcistica.

KONDOGBIAKONDOGBIA

 

Difatti, com' è possibile affezionarsi a una formazione composta da atleti di cui ignori la storia e non riesci a imparare i nomi? Nella prima partita del torneo 2015/2016 la Fiorentina ha schierato un solo italiano su 11; idem l' Udinese e l' Inter. Il Genoa, la Roma e la Lazio, 2. Il Napoli, 3. L' Atalanta, il Palermo, il Chievo e il Verona, 4. La Sampdoria, 5. Il Torino, 6. Il Carpi e l' Empoli, 7. Il Sassuolo, 8. Il Bologna, 9. Desolante, avvilente e un po' disgustoso. Uno sport a forte contenuto campanilistico che affida la difesa dei sentimenti parrocchiali a personaggi dell' Africa o di zone remote del Sudamerica, del mondo slavo eccetera è destinato a snaturarsi e forse a sbriciolarsi.

 

dzekodzeko

Una squadra di calcio rappresenta una città: se viene privata della sua identità perde il senso della propria esistenza, diventa una compagnia anonima di guitti e non ce la fa a scaldare i cuori degli aficionados. Inoltre, la Nazionale, in cui giocano atleti di casa nostra, se cessa di essere alimentata dai prodotti dei vivai (il cui l' accesso in prima squadra è problematico per le ragioni sopra esposte), è fatale che si impoverisca e non riesca a imporsi a livello europeo e mondiale.

 

KONDOGBIAKONDOGBIA

Attualmente sono rare e tutte piccole le società che si avvalgono della prestazione di calciatori italiani: il Frosinone, neopromosso, come il Carpi, il Sassuolo e l' Empoli; una minoranza esigua, insufficiente a garantire nuovi talenti da mettere a disposizione degli azzurri. Purtroppo, la globalizzazione sta azzerando non solamente l' economia basata sul settore manifatturiero, che era la nostra specialità, ma anche il football. O si reagisce o si sparisce. I nostri nipoti se ne fregano della Juve e del Milan, della Roma e dell' Inter: tifano per il Real Madrid e il Barcellona. Ci sarà un perché.

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…