jorginho

“IL PALLONE D’ORO? NON CI PENSO...” – NONOSTANTE LE FRASI DI SMENTITA, DOPO LA VITTORIA DI CHAMPIONS, EUROPEO, SUPERCOPPA E IL PREMIO DI MIGLIOR GIOCATORE DELLA UEFA, JORGINHO RIMANE UNO DEI CANDIDATI PRINCIPALI PER VINCERE IL PALLONE D’ORO (ALLA FACCIA DI CASSANO) – “LE BOCCIATURE SONO STATE TANTE. HO DOVUTO COMBATTERE LO SCETTICISMO E TAPPARMI LE ORECCHIE DAVANTI ALLE CRITICHE” –  LA NAZIONALE, IL SUO "EREDE" E QUEI COMPLIMENTI DA PARTE DI PELÈ…

jorginho 6

Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

 

Racconta di non pensare al Pallone d'Oro forse perché ci pensa moltissimo e nel suo cuore di campione umile sa che è bene non farci troppo la bocca. Jorginho è nato in Brasile, gioca nella Premier League, il campionato più importante del mondo, ma è l'anima e la coscienza della squadra salita sul tetto d'Europa. 

jorginho 5

 

La sua estate è stata da sballo con la Champions e la Supercoppa insieme al Chelsea, il premio della Uefa come miglior giocatore europeo dell'anno e i complimenti di Pelè, che in un post ha scritto parole incancellabili: «Sono un tuo fan». Ce n'è quanto basta per perdere la testa. Jorginho, invece, ce l'ha ben piantata sulle spalle perché non ha dimenticato le bocciature rimediate negli anni: «Sono state tante, soprattutto in Brasile. Ho dovuto combattere lo scetticismo e tapparmi le orecchie davanti alle critiche». 

jorginho 1

 

Così in ogni intervista sente il bisogno di ringraziare Mauro Bertacchini, che a 13 anni lo ha trasformato da trequartista in regista cambiando la sua vita: «Ho cominciato studiando Pirlo e Xavi» e adesso che è il migliore del mondo nel suo ruolo e gli chiedono chi può essere il suo erede, promuove un po' a sorpresa Sandro Tonali. 

 

«Mi rivedo in lui», dice presentandosi con i capelli biondo ossigenati, tributo alla pubblicità di una birra lanciata in Brasile dove l'azzurro sta cercando di recuperare un po' di quella visibilità mancata che è il suo cruccio. Jorginho si presenta anche con la gamba sinistra fasciata dal ginocchio alla caviglia «colpa di una botta fortissima presa domenica contro il Liverpool, ma sono pronto. Per non giocare la gamba me la devono tagliare», dice con il piglio di chi non è per niente appagato. 

 

jorginho

La maglia dell'Italia, ormai, è una seconda pelle e dopo aver vinto l'Europeo, il centrocampista dei Blues non ha voglia di abbassare la guardia. 

 

«Siamo tornati al posto che ci compete. Ma il difficile arriva adesso perché non siamo più una sorpresa. Tutti studieranno il modo per batterci e ogni partita ce la dovremo sudare. Bisognerà avere fame, restando umili, senza dimenticare che la nostra vera forza è l'unità del gruppo. Ci sono tante Nazionali che hanno giocatori bravi, ma non ne vedo neppure una con il nostro spirito».

 

jorginho

 Il futuro è oggi, anzi domani: «Penso una partita alla volta. Ora sono concentrato sulla Bulgaria e so già che non sarà facile». Anche perché le ripartenze per l'Italia sono sempre complicate. Mancini ne ha vinta solo una in tre anni con l'Armenia, pareggiando due volte in casa con Polonia e Bosnia. 

 

Adesso bisognerà vincere per il Mondiale. Le prossime tre partite, soprattutto con lo scontro diretto con la Svizzera, assomigliano a una sentenza. Il gruppo si sta completando. Ieri è arrivato Lele Oriali, il team manager che ha rinnovato sino al Mondiale del 2022. Oggi sarà la volta di Vialli. 

 

jorginho 5

Nella Nazionale del Mancio trova posto anche Zaniolo, che torna a un anno di distanza e sembra aver capito gli sbagli del passato: «Questo è un nuovo inizio - dice nell'esclusiva Rai -. Dopo i due gravi infortuni sono diverso come uomo e calciatore. Ho imparato la cultura del lavoro e spero di poter dare il mio contributo. La paternità mi ha fatto crescere e non ho paura di prendermi le mie responsabilità».

jorginho 4jorginho champions4jorginho emerson italo brasiliani jorginho champions2jorginhojorginho 4jorginho 1jorginho 3jorginho con la champions vintajorginho 2jorginho 3

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...