“C’È UNA LINEA SOTTILE TRA IL TIFO E LA MANCANZA DI RISPETTO. IERI SERA QUELLA LINEA È STATA SUPERATA PIÙ VOLTE” – LA PALLAVOLISTA AZZURRA ADHU MALUAL DENUNCIA GLI INSULTI RAZZISTI RICEVUTI DAI TIFOSI DELLA SUA STESSA SQUADRA, DURANTE LA PARTITA TRA LA SUA MONVISO E MACERATA: “SI PUÒ SBAGLIARE. FA PARTE DEL GIOCO. QUELLO CHE NON FA PARTE DI QUESTO SPORT SONO INSULTI, FISCHI COSTANTI, OFFESE PERSONALI E COMMENTI RAZZISTI, RIVOLTI NON SOLO A ME MA ANCHE AI MIEI FAMILIARI SUGLI SPALTI…”
Estratto dell’articolo di Oscar Serra per “la Stampa”
Gli insulti a un'atleta, lo spettro del razzismo che torna ad aleggiare in un palasport del volley: «Ieri sera ho giocato in casa e non mi sono sentita a casa». È uno sfogo pieno di amarezza e rabbia quello di Adhu Malual, opposto del Monviso volley, finita nel mirino di un gruppo di tifosi della sua stessa squadra.
[…] È accaduto sabato sera nel palazzetto di Villafranca Piemonte, espugnato al tie break da Macerata, nella seconda di ritorno del campionato di serie A1. […] Un episodio - non il primo - che macchia il periodo d'oro del volley nazionale culminato lo scorso 14 dicembre con la vittoria di Scandicci del Mondiale per club, al termine di una finale tutta italiana giocata contro Conegliano.
«In 12 anni di carriera non avevo mai assistito né vissuto sulla mia pelle un atteggiamento del genere da parte del pubblico che dovrebbe sostenere la propria squadra» si è lasciata andare Malual in un post sul suo profilo Instagram. «Insulti, fischi costanti, offese personali e sì, commenti razzisti, rivolti non solo a me ma anche ai miei familiari sugli spalti». […]
Le radici familiari affondano nel Sud Sudan, ma Adhu Malual è nata a Roma e si definisce «fiera di essere italiana. Fiera di indossare la maglia azzurra», considera l'Italia «la mia casa» e «indescrivibile» l'amore che nutre per il Paese in cui è nata e cresciuta . […] E così suona ancora più beffarda quella frasaccia – «Tornatene al tuo Paese» – che le sarebbe piovuta in testa durante il match di sabato sera. Proprio a lei che, nel suo Paese, ci vive da venticinque anni.
Tornano in mente le parole di Paola Egonu, opposto proprio come Malual, che arrivò a definire l'Italia un paese «razzista» e a denunciare a più riprese episodi come quello capitato alla collega. […] «C'è una linea sottile tra il tifo e la mancanza di rispetto e ieri sera (sabato ndr) quella linea è stata superata più volte» prosegue l'atleta del Monviso. E quando si arriva a questo punto, in cui «a pagarne il prezzo non è solo l'atleta in campo, ma anche la squadra e la sua famiglia sugli spalti, allora il problema non è sportivo. È umano».
Poi la chiosa: «Io continuerò a fare il mio lavoro. Con dignità. Con professionalità. Con rispetto per questo sport. Ma una cosa va detta chiaramente: il silenzio, davanti a certi comportamenti, non è più un'opzione».
[…] Intanto il mondo della pallavolo si stringe attorno alla sua atleta. Il presidente della Lega volley Mauro Fabris e il numero uno della Fipav Giuseppe Manfredi definiscono «inaccettabile» quel che ha denunciato Malual. «Chiederemo l'intervento del giudice di Lega per verificare quanto accaduto – prosegue Fabris – e chiederemo alla Federazione di informarsi con gli arbitri, presenti sul campo, per un loro giudizio sui fatti». Infine la richiesta al Monviso Volley «di individuare i responsabili di questa vicenda indegna e proibire loro l'accesso in futuro al palazzetto».
Anche la società – che nella scorsa stagione dovette gestire il caso di un'altra azzurra, Elena Perinelli, uscita in lacrime dopo una partita vinta per via delle contestazioni e i fischi subiti durante il match – esprime «solidarietà» alla sua atleta. […]
Ma chi è stato il protagonista degli insulti e delle offese denunciate pubblicamente da Malual? Il direttore sportivo del Monviso volley Francesco Cicchiello dice di non aver sentito parole offensive e comunque esclude provenissero «dal nostro tifo organizzato, i Pinerolo Boys, che al contrario ci hanno sostenuto per tutto il match». Difficile, dunque, almeno per il momento, individuare i responsabili
adhu malual 9
adhu malual 5
adhu malual 1
adhu malual 2
adhu malual 3
adhu malual 4
adhu malual 6
adhu malual 10
adhu malual 7
adhu malual 8
adhu malual 11



