lo strano bottoncino sul petto di novak djokovic al roland garros. il taopatch di tao technologies

DJOKO COME IRON-MAN? – PARLA FABIO FONTANA, L'INVENTORE DEL “BOTTONCINO” CHE NOVAK DJOKOVIC HA INCOLLATO SUL PETTO MENTRE GIOCA AL ROLAND GARROS – “È UNA TECNOLOGIA LASER CHE GLI PERMETTE DI RICEVE UN NUTRIMENTO LUMINOSO 24 ORE SU 24 E STARE ALLA LARGA DAGLI INFORTUNI. QUESTA TECNOLOGIA CURA ANCHE SCLEROSI MULTIPLA, ALZHEIMER E PARKINSON” – TUTTA FUFFA O FUNZIONA REALMENTE?

Estratto dell'articolo di Marco Bonarrigo per www.corriere.it

 

lo strano bottoncino sul petto di novak djokovic al roland garros

«Per carità, Djokovic era già un campione prima di conoscerci ma grazie alla nostra tecnologia laser Taopatch il suo corpo ora riceve un nutrimento luminoso 24 ore su 24 che gli permette di essere ancora più forte e stare alla larga dagli infortuni. Il “bottoncino” che avete visto sul suo petto nelle foto del Roland Garros è solo una parte del sistema, un secondo che non è stato fotografato era applicato dietro la schiena, in corrispondenza della settima vertebra dove c’è un neuromero cruciale per il benessere».

 

Portata alla ribalta dai quotidiani stranieri (Le Parisien e The Sun su tutti) e rimpallato tra siti web e blog (non sempre con commenti lusinghieri, a dire il vero), quella di Fabio Fontana da Enego, Vicenza, è diventata una presenza virtuale ma ingombrante al torneo parigino da quando Novak Djokovic ha rivelato di usare un «device» tecnologico che lo rende invincibile come Ironman, il Taopatch appunto, e di cui Fontana rivendica la paternità.

 

Il problema — a fronte di chi parla di tesi scientifiche fantasiose o risibili riguardo ai principi di funzionamento del dispositivo — è di capire cosa diavolo c’è dentro questo bottoncino incollato con lo scotch sul petto e sulla schiena del fenomeno serbo, che costa quasi 300 euro.

lo strano bottoncino sul petto di novak djokovic al roland garros.

 

Fontana prova a spiegarcelo: «All’interno c’è un laser che emette una luce coerente dove ogni fotone è uguale all’altro. La luce con pochi watt viaggia in fase ed entra in profondità nel corpo. Non è un vero e proprio raggio di luce, no, immaginatelo come un microchip: ci sono dei quantum dot, dei punti quantici inventati per emettere luce stabile e sono usati anche negli schermi tv . La luce esce da tutto il dispositivo proiettandosi verso l’interno del corpo. Il patch è spesso meno di un millimetro, tolti i due strati di poliestere medicale sta tutto in mezzo millimetro».

 

Ok, immaginiamo di aver capito: un sandwich spesso mezzo millimetro e farcito con «micro palline composte di atomi complessi legati in una struttura che forma uno strato sottile, costosissimi, da 100 a 11 mila euro al grammo. Li compriamo pronti e li assembliamo secondo i nostri brevetti» spiega Fontana. Come si alimenta, questa luce? «Con il calore del corpo e con il sole che passa attraverso i vestiti. Il sole fa bene, lo sappiamo tutti».

 

fabio fontana tao technologies

Ok, ma a cosa serve tutto ciò a un tennista? Ancora Fontana: «Novak riceve nutrimento luminoso 24 ore su 24, più luce significa più adenosina trifosfato in circolo. Il taopatch irradia verso il corpo un micro nutrimento a luce infrarossa vicina, media e lontana e questa luce cura i dolori: io ad esempio l’ho usato perché soffrivo di emicrania e mi è passata. Siamo l’unica azienda al mondo che può usare questa tecnologia, super brevettata, per produrre luce terapeutica con un dispositivo realizzato da noi a Castelfranco Veneto che usano anche i malati di sclerosi multipla, Alzheimer e Parkinson».

lo strano bottoncino sul petto di novak djokovic al roland garros

 

[...]

 

Il curriculum di Fontana è quantomeno curioso. Quarantadue anni, diploma di perito tecnico, ha lavorato per anni nella ferramenta di famiglia a Enego, occupandosi di antenne ed elettrodomestici. «Poi — spiega — mi sono trasferito o a Roma andando a caccia di onde elettromagnetiche (sic) di cui mi sono appassionato. Ho fatto molti corsi e preso svariati diplomi in neuropatia e poi ho messo in piedi la mia attività». Non ci sono lauree (tranne una honoris causa alla Locke University del Nevada) ma «adesso mi sono iscritto a Biologia perché voglio continuare a migliorare le mie competenze». La sua Tao Technologies srls ha una capitale sociale minuscolo (950 euro), 20 dipendenti e dichiara un fatturato di tre milioni di euro. [...]

fabio fontana tao technologies nole djokovic foto mezzelani gmt 162nole djokovic foto mezzelani gmt 161nole djokovic foto mezzelani gmt 160nole djokovic foto mezzelani gmt 159nole djokovic foto mezzelani gmt 163

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)