federica pellegrini

GLI ULTIMI GIOCHI DI FEDERICA PELLEGRINI: "IL MIO SALDO A 5 CERCHI E’ IN ATTIVO. NEL 2012 ERO ANCORA IMMATURA E CI SI E’ MESSO PURE IL CUORE... A TOKYO PER STARE TRANQUILLA MI PRESENTO SOLO TRE GIORNI PRIMA – LE NOZZE DI MAGNINI? ERA NELL'ARIA E PRIMA O POI ARRIVERÀ PER TUTTI IL MOMENTO. IL MIO AMORE? LA PRIORITÀ ORA È RESTARE PIÙ RILASSATA POSSIBILE” – GRETA? MI PIACE, IO A 16 ANNI ERO INCAVOLATA NERA CON L'UNIVERSO E PENSAVO AI BRUFOLI”. E POI IL MOSE, LA TV E LA NUOVA VITA...

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

FEDERICA PELLEGRINI

Quinto cerchio, l' ultimo, tondo come il mondo che aspetta Federica Pellegrini: quello con cui rivaleggiare per l' ultima volta, quello da girare per intero a gare archiviate e quello da costruire, da capo.

 

Fine dei Giochi, esorcizziamo. In quattro edizioni e alterne fortune, ha capito che cosa non bisogna fare?

«Il mio percorso non cambia, ma siamo arrivati in fondo, il post sarà del tutto inedito».

 

Nessuna scaramanzia uscita dalla media tra edizioni esaltanti e frustranti?

«No, verranno i miei genitori, a Natale ho regalato loro il viaggio e i biglietti».

 

Le altre volte c' erano?

«Ad Atene sono arrivati in ritardo, a Pechino non c' erano e neanche a Rio, a Londra sì.

Niente ossessioni e una sola certezza: ora so che arrivare all' ultimo mi tiene tranquilla, quindi no al collegiale per adattarsi al fuso e mi presento solo tre giorni prima».

 

Il suo saldo olimpico è in attivo?

«Sì. I 200 stile libero sono durissimi, per le altre è stato difficile ripetersi o stare a quei livelli, molte fanno l' exploit poi si perdono o cambiano rotta».

 

FEDERICA PELLEGRINI

La campionessa in carica Ledecky, battuta in due Mondiali di fila, li farà ?

«Solo se sarà in super forma, se deve scegliere di sicuro quella è la gara che molla».

 

A Tokyo una novità c' è, è in corsa per la commissione atleti del Cio. Avrà tempo per la campagna elettorale?

«La faremo prima, via social, io nuoto fino al 2 agosto, il voto è il 4 e il 5, giorno del mio 32esimo compleanno, le nomine. Vedremo quanto ci sarà da festeggiare».

 

I dissensi espressi sul podio sono legittimi o inopportuni?

«Le prese di posizione recenti, almeno in piscina, sono state scatenate dal doping. Lo capisco, ma non credo sia giusto puntare il dito in assenza di sentenze. Purtroppo anche io ho visto cose strane negli anni».

 

federica pellegrini 0

Quando?

«Se lo dicessi si capirebbero i sospetti e siccome non punto il dito... sto zitta».

 

Russi tutti a casa o si giudica sui singoli?

«Mi metto nei panni di chi è pulito e sono combattuta, però si tratta davvero di doping di stato».

 

Ha postato una mano inanellata. Voglia di fidanzamento?

«Vedete il diamante? No, quindi nessuna promessa, quell' anello è un regalo di mia madre e non lo levo mai dal 2004».

 

federica pellegrini 1

Quanto l' amore ha influenzato le sue Olimpiadi?

«Nel 2004 zero e pure nel 2008 direi, il 2012 è stato un anno che proprio non è andato, anche a livello personale, nel 2016 nessuna turbativa così come, credo, nel 2020.

Ormai sono abbastanza grande per scindere le cose».

 

Nel 2012 non lo era?

«Avevo 24 anni, evidentemente non ero ancora matura».

 

Rimpianti? Se non fosse stata la fidanzata di Magnini sarebbe andata diversamente?

«È stato un insieme di errori, non avevo sviluppato la progressione giusta, in palestra non sono stata seguita come dovevo e in più ci si è messo il cuore. Stagione difficile»

federica pellegrini 2

Magnini si sposa, reazioni?

«Era nell' aria e prima o poi arriverà per tutti il momento».

 

Una volta archiviato l' agonismo, tornerà anche lei a parlare del suo amore?

«Magari, ma la priorità ora è restare più rilassata possibile».

 

Ci riesce?

«Si sono sfogati tutti, non c' è altro da dire oltre quello che si sa. Io non confermo, non ho intenzione di parlarne. A volte vedo paparazzi che scattano e poi le foto non circolano, tanto la storia è sempre la stessa».

Quattro anni fa, quando si parlava di una relazione con il suo tecnico, Matteo Giunta, diceva: «Mi fotografano anche in bagno».

«Passi avanti, ora le imboscate vanno a vuoto, mi piace pensare di essermi anche meritata un certo rispetto».

 

Europei a maggio, come viverli senza pressioni?

federica pellegrini

«Devo ancora valutare con Matte. Potrei persino saltarli o fare solo le staffette, se ci sono. A due mesi dai Giochi non voglio certo essere al top, se nuoto i 200 lo farò sotto carico».

 

Il viaggio intorno al mondo lo ha già organizzato?

«No, è un desiderio: ho sempre visto un "road trip" come l' inizio della nuova vita».

 

A 16 anni la sua prima Olimpiade, che effetto le fa vedere la sedicenne Greta Thunberg che risveglia coscienze?

«Ecco, lei si è fatta un viaggetto in barca a vela niente male. Mi piace, a 16 anni vedi il mondo come lo vorresti, a 30 meno, ma credo che lei porterà avanti questa lotta, ha saputo farsi ascoltare».

 

Lei a 16 anni ci riusciva?

«Io ero incavolata nera con l' universo e pensavo ai brufoli».

Vinceva pure medaglie olimpiche.

diletta leotta federica pellegrini

«Sì, ma ero in uno stato confusionale».

 

Ora parla spesso di clima, gli incendi in Australia, e l' acqua alta a Venezia. Il suo elemento le ha fatto paura?

«Mamma è nata a Venezia, il mio babbo ci ha lavorato per 40 anni, mezza famiglia abita a Murano. L' acqua alta c' è sempre stata, stavolta ci ha spaventati, sì, ma alla gente è rimasta troppo impressa quella notte.Tantissime disdette e fughe: la città non si merita altri guai, anche se il problema resterà fino a che non attiveranno questo benedetto Mose. Speriamo che dopo tanti sprechi sia davvero benedetto».

 

Il 15 gennaio riparte su Sky «Italia' s Got Talent». Cosa ha scoperto di sé in tv?

«Che piaccio molto più di quanto mi sarei aspettata. Lì si vede la ragazza normale, lontana dall' agonismo che stravolge».

 

Da quando sarà bandita la parola Olimpiadi?

«Fosse per me da ora, ma so come funziona, dovrò contrastare la marea che sale».

federica pellegrini

 

Sempre allo stesso modo?

federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini matteo giuntafederica pellegrini

«Io non la vivo con tutto questo marasma interiore, la marea viene da fuori e dai che ti ridai entra. Non sono a tenuta stagna, nessuno lo è».

federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini foto mezzelani gmt 015federica pellegrini foto mezzelani gmt 009federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 002federica pellegrinifederica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 015federica pellegriniPELLEGRINIfederica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 007federica pellegrini foto mezzelani gmt 003federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 017federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 016federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 020federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 018federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 019federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 021federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 023federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 022federica pellegrini foto mezzelani gmt 002federica pellegrini foto mezzelani gmt 001federica pellegrini foto mezzelani gmt 004federica pellegrini foto mezzelani gmt 008federica pellegrini foto mezzelani gmt 011federica pellegrini foto mezzelani gmt 012federica pellegrini foto mezzelani gmt 013federica pellegrini foto mezzelani gmt 014federica pellegrini mara maionchifederica pellegrini foto mezzelani gmt 016federica pellegrini foto mezzelani gmt 017federica pellegrini foto mezzelani gmt 018federica pellegrini foto mezzelani gmt 020federica pellegrini foto mezzelani gmt 021pellegrini 2federica pellegrini mara maionchiFEDERICA PELLEGRINI TATUAGGIOfederica pellegrini federica pellegrini

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO