ilaria damico gigi buffon mauritius

“PER AMORE DI BUFFON HO MESSO DA PARTE LE DOMENICHE IN TV” - ILARIA D’AMICO SI DIVIDE TRA MILANO E PARIGI DOVE RISIEDE LUI: “UNA VITA COMPLICATA, CON 4 BIMBI DA GESTIRE, MA PIENA DI CALORE” – LE MANCA UN TALK POLITICO? “NON LO VIVO COME UNA RINUNCIA, MAGARI TRA QUALCHE TEMPO LE COSE CAMBIERANNO DI NUOVO” – UN ALTRO FIGLIO? ADOREREI AVERE ANCHE UNA FIGLIA FEMMINA, MA A QUEL PUNTO VORREI ANCHE CHE QUALCUNO INVENTASSE UN MIO CLONE ROBOTICO…”

d'amico

Maria Volpe per www.corriere.it

 

Ha usato una parola dal sapore antico, Ilaria D’Amico. Parlando di vita familiare e calcio, ha fatto riferimento al «romanticismo». Si parlava della polemica attorno all’incontro di calcio Milan-Juve che si è giocata a Gedda. E la giornalista ha detto «In casa nostra c’è un certo romanticismo che ci porta a pensare che sarebbe carino vivere una partita italiana, di una Supercoppa italiana, in Italia.

d'amico buffon

 

Andando all’estero si perde un po’ di quel sapore». Da quelle parole è nata la voglia di conoscere un po’ più a fondo la loro vita familiare che sembra felice, un po’ complicata, ma autentica, e «calda». Ilaria D’Amico, la nota giornalista, da qualche anno è legata al campione Gigi Buffon, ora portiere al Paris Saint Germain, dopo una vita alla Juventus.

 

buffon d'amico

Lei Ilaria vive a Milano, lui (Gigi) a Parigi. Una vita decisamente complicata.

«Confermo, molto complicata».

Nella complicazione è stata fortunata: ora per Sky segue la Champions League, il programma di punta, ma che almeno le lascia le domeniche libere. Un gran vantaggio. È stata una scelta?

«Sì certamente una scelta, pensata e condivisa con Sky che, come è sempre stato, agisce in perfetta sinergia con me. Dopo tanti anni di weekend impegnati con il lavoro, questa proposta mi ha dato l’opportunità di dedicarmi a tenere insieme tutta la mia famiglia allargata. Diversamente sarebbe stato più complicato».

 

ilaria d'amico

Una strada faticosa, che in qualche modo potrebbe averle rallentato la carriera o una scelta serena?

«Assolutamente una scelta serena. Io continuo ad essere appassionata del mio lavoro, ma adesso c’era bisogno anche di altri spazi nella mia vita ».

 

Provi a raccontare le acrobazie di una famiglia allargata come la sua (riassumo: lei ha un bimbo di 8 anni, Pietro, nato dalla sua precedente relazione con Rocco Attisani, che vive a Milano con lei e che ovviamente deve vedere anche il papà. Gigi ha due figli nati dal legame con Alena Seredova, che vivono a Torino con la mamma. Lei e Gigi avete un bimbo piccolo, di 3 anni, Leopoldo, che vive tra Milano e Parigi e che divide il suo tempo anche con il papà). Quindi?

BUFFON D'AMICO

«Quindi la vita è piuttosto movimentata. La soluzione più semplice sarebbe stata vivere tutti assieme a Parigi, ma ci sono i bambini, i genitori di ciascuno di loro, le sensibilità di tutti da rispettare. Quindi a fine settimana alternati, io, Pietro, Leopoldo e i figli più grandi di Gigi andiamo a Parigi a trascorrere un weekend lungo. Appena può, Gigi ci raggiunge in Italia. E poi ci sono le varie vacanze scolastiche. Tutto molto vivace, ma anche bello».

 

ilaria d'amico pirlo

Cosa ha scoperto in questa vita fatta di voli aerei, incastri e fughe?

«Che ci vuole tempo e disponibilità per costruire e tenere unita una famiglia come la nostra. Che se avessi lavorato con tutti gli impegni di prima, non ce l’avrei fatta. E che – se la scelta è libera e consapevole – vale la pena di fare qualche rinuncia per vedere attorno a sé crescere gli affetti più cari».

 

Se lei avesse proseguito dunque col campionato, se avesse accettato altre offerte, la sua famiglia sarebbe stata complicata da gestire?

«In tutte le famiglie gestire quotidianità e lavoro non è mai facile. Nella nostra in particolare, con una sede anche all’estero, sarebbe stato molto più difficile mantenere solidità, equilibri e quel calore che ci piace consolidare costantemente nella nostra famiglia».

diletta leotta, anna billo, ilaria d'amico e vera spadini

Le manca un talk politico come faceva un tempo?

«Non lo vivo come una rinuncia, magari tra qualche tempo le cose cambieranno di nuovo. Questa tranche di vita la vivo come una opportunità diversa».

Verrebbe da dire però che sono sempre le donne a tenere in piedi gli equilibri...

«Questo è vero, forse è un ruolo ricavato per noi nella natura. La cosa che mi è piaciuta di Gigi anche in questa occasione è stata la sensibilità di confrontarsi con me su difficoltà e opportunità di una vita a Parigi, per poi prendere una decisione insieme».

 

Ha mai pensato: basta, al diavolo il lavoro, faccio solo la mamma?

«Assolutamente no. Sono figlia di una mamma che ha lavorato tanto per tutta la vita ed è stato un punto di riferimento insostituibile per noi figlie. Questa è la mia cultura e penso che la mia felicità e il mio equilibrio passino dall’essere madre, ma anche una professionista».

Ilaria D'Amico con il figlio avuto con Buffon

E ha mai pensato: basta stare a casa tanto tempo, mi ributto nel lavoro a tempo pieno? Ride (ndr).

«Non ho mai avuto l’occasione di stare a casa per tanto tempo in una vita tra lavoro e famiglia fatta di tutto tranne che di tempo vuoto».

 

Avrebbe voglia di lasciare il mondo del calcio e fare altro?

«No, dopo tanti anni continuo ad accorgermi della passione e del divertimento che rappresenta per me il racconto dello sport più popolare del nostro Paese. Sono certa però che in anni più tranquilli tornerò a dedicarmi anche ad altri tipi di racconto che mi appassionano allo stesso modo».

E se arrivasse un altro bimbo (anzi ci vorrebbe una bimba a questo punto, lei è circondata solo da maschi!) ……

D'AMICO

«Adorerei avere anche una figlia femmina, ma a quel punto vorrei anche che qualcuno inventasse un mio clone robotico…».

 

Cosa le piace di più di Parigi?

«Mi piace la bellezza che lì si respira nelle strade, nei musei, tra la gente, anche quando parli di diritti umani. Credo che sia un popolo mai domo dal punto di vista del dibattito sui temi dei diritti e delle difficoltà sociali , come dimostrano i fatti dolorosi a cui stiamo assistendo in questo momento».

Si pensi tra tre anni: dove si vede, in quale città, circondata da chi, con quale lavoro?

D'AMICO

«Non saprei proprio e non mi interessa particolarmente. La vita da quando ho 20 anni dimostra di sapermi stupire ad ogni angolo. Mi piace vivere intensamente ogni giorno e lasciarmi guidare dall’istinto del momento. In ogni caso, sempre e per sempre cittadina del mondo, ma con tutti i miei affetti intorno».

 

BUFFON D'AMICOD'AMICOilaria d'amico e gigi buffon in barca 11ilaria d'amico e gigi buffon in barca 8D'AMICOBUFFON E D'AMICOilaria d'amico a Tango su skytg24piedi d'amico 1ilaria d'amico e gigi buffon in barca 9piedi ilaria d'amico 1GIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZApiedi ilaria d'amicoGIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZAILARIA D'AMICO

 

Ultimi Dagoreport

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…

meloni board of peace marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO PAESE SARÀ L’UNICA GRANDE POTENZA EUROPEA A ENTRARE NEL “BOARD OF PEACE” DI DONALD TRUMP, INSIEME A DITTATURE, REGIMI MILITARI, AUTOCRAZIE E MONARCHIE ASSOLUTE DOVE I GIORNALISTI VENGONO FATTI A PEZZETTI - IL NOSTRO PENSIERO VA A MARINA BERLUSCONI: UNA SETTIMANA FA IN UN’INTERVISTA AL “CORRIERE” HA TUONATO CONTRO TRUMP (“LA SUA UNICA REGOLA È CANCELLARE TUTTE LE REGOLE. E LUI LA CHIAMA LIBERTÀ”), E SI RITROVA IL SEGRETARIO DEL SUO PARTITO, ANTONIO TAJANI, IN PARTENZA PER WASHINGTON A BACIARE IL PANTOFOLONE DEL TYCOON, IN MODALITÀ MAGGIORDOMO DI CASA MELONI...

giampaolo rossi giorgia meloni gianmarco chiocci paolo petrecca

DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO SULLA DISASTRATA SITUAZIONE IN RAI - TRA UN PETRECCA-PATACCA E LE LITI PESCIVENDOLE TRA I CONDUTTORI DI RAI3 (GILETTI-RANUCCI-SOTTILE), IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO” SI TROVA DA UN PEZZO INVISCHIATO NELLE TRAME SOTTOTRACCIA DEI VARI CHIOCCI E SERGIO - CHE AVREBBE TANTA VOGLIA DI MOLLARE, E' UN EUFEMISMO, MA ROSSI SA BENE CHE A VIA DELLA SCROFA NON AMANO LE DIMISSIONI DEI CAMERATI (INIMMAGINABILI A UN MESE DA UN REFERENDUM CHE SI STA RIVELANDO SEMPRE PIU' A RISCHIO) - LA SOLUZIONE E' APPESA AL DISEGNO DI LEGGE DI RIFORMA DELLA RAI: A GIUGNO, UNA VOLTA APPROVATO DAL PARLAMENTO, LE DIMISSIONI DELL'INTERO CDA SAREBBERO UN BEAU GESTE PER DARE INIZIO AL NUOVO CORSO. E AL DISPERATO ROSSI SAREBBE TOLTO L'INGRATO FARDELLO (IL PROBLEMA E' COME ARRIVARCI A GIUGNO...)

giorgia meloni donald trump jd vance friedrich merz emmanuel macron giorgia s vision libro

MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DOPO CHE MERZ DAL PALCO DI MONACO HA RIDOTTO L’‘’ASSE GERMANIA-ITALIA’’ IN UN ASSE DEL CESSO, SFANCULANDO TRUMP E IL SOVRANISMO MAGA DI VANCE - CERTO, A PALAZZO CHIGI NON HA FATTO ALCUN PIACERE VEDERE IL QUOTIDIANO DI CAIRO ANNUNCIARE L’USCITA AD APRILE NEGLI USA DEL LIBRO ‘’GIORGIA’S VISION’’, IN CUI MELONI È INTERVISTATA DA SALLUSTI, CON LA PREFAZIONE DEL VICEPRESIDENTE AMERICANO JD VANCE, E CON FOTO DELLA COPERTINA SU CUI COMPARE LA FRASE DI TRUMP: “MELONI È UNA DELLE VERE LEADER DEL MONDO” - EPPURE SONO TRASCORSE APPENA 48 ORE DAL 10 FEBBRAIO QUANDO IL QUOTIDIANO DIRETTO (SI FA PER DIRE) DA LUCIANO FONTANA SPARAVA IN PRIMA PAGINA I SEGUENTI TITOLI: “MELONI-MERZ, SCOSSA ALL’EUROPA”, ‘’UE, LA VOLATA DI ROMA E BERLINO PER DARE PIÙ POTERE AGLI STATI’’…