ilaria damico gigi buffon mauritius

“PER AMORE DI BUFFON HO MESSO DA PARTE LE DOMENICHE IN TV” - ILARIA D’AMICO SI DIVIDE TRA MILANO E PARIGI DOVE RISIEDE LUI: “UNA VITA COMPLICATA, CON 4 BIMBI DA GESTIRE, MA PIENA DI CALORE” – LE MANCA UN TALK POLITICO? “NON LO VIVO COME UNA RINUNCIA, MAGARI TRA QUALCHE TEMPO LE COSE CAMBIERANNO DI NUOVO” – UN ALTRO FIGLIO? ADOREREI AVERE ANCHE UNA FIGLIA FEMMINA, MA A QUEL PUNTO VORREI ANCHE CHE QUALCUNO INVENTASSE UN MIO CLONE ROBOTICO…”

d'amico

Maria Volpe per www.corriere.it

 

Ha usato una parola dal sapore antico, Ilaria D’Amico. Parlando di vita familiare e calcio, ha fatto riferimento al «romanticismo». Si parlava della polemica attorno all’incontro di calcio Milan-Juve che si è giocata a Gedda. E la giornalista ha detto «In casa nostra c’è un certo romanticismo che ci porta a pensare che sarebbe carino vivere una partita italiana, di una Supercoppa italiana, in Italia.

d'amico buffon

 

Andando all’estero si perde un po’ di quel sapore». Da quelle parole è nata la voglia di conoscere un po’ più a fondo la loro vita familiare che sembra felice, un po’ complicata, ma autentica, e «calda». Ilaria D’Amico, la nota giornalista, da qualche anno è legata al campione Gigi Buffon, ora portiere al Paris Saint Germain, dopo una vita alla Juventus.

 

buffon d'amico

Lei Ilaria vive a Milano, lui (Gigi) a Parigi. Una vita decisamente complicata.

«Confermo, molto complicata».

Nella complicazione è stata fortunata: ora per Sky segue la Champions League, il programma di punta, ma che almeno le lascia le domeniche libere. Un gran vantaggio. È stata una scelta?

«Sì certamente una scelta, pensata e condivisa con Sky che, come è sempre stato, agisce in perfetta sinergia con me. Dopo tanti anni di weekend impegnati con il lavoro, questa proposta mi ha dato l’opportunità di dedicarmi a tenere insieme tutta la mia famiglia allargata. Diversamente sarebbe stato più complicato».

 

ilaria d'amico

Una strada faticosa, che in qualche modo potrebbe averle rallentato la carriera o una scelta serena?

«Assolutamente una scelta serena. Io continuo ad essere appassionata del mio lavoro, ma adesso c’era bisogno anche di altri spazi nella mia vita ».

 

Provi a raccontare le acrobazie di una famiglia allargata come la sua (riassumo: lei ha un bimbo di 8 anni, Pietro, nato dalla sua precedente relazione con Rocco Attisani, che vive a Milano con lei e che ovviamente deve vedere anche il papà. Gigi ha due figli nati dal legame con Alena Seredova, che vivono a Torino con la mamma. Lei e Gigi avete un bimbo piccolo, di 3 anni, Leopoldo, che vive tra Milano e Parigi e che divide il suo tempo anche con il papà). Quindi?

BUFFON D'AMICO

«Quindi la vita è piuttosto movimentata. La soluzione più semplice sarebbe stata vivere tutti assieme a Parigi, ma ci sono i bambini, i genitori di ciascuno di loro, le sensibilità di tutti da rispettare. Quindi a fine settimana alternati, io, Pietro, Leopoldo e i figli più grandi di Gigi andiamo a Parigi a trascorrere un weekend lungo. Appena può, Gigi ci raggiunge in Italia. E poi ci sono le varie vacanze scolastiche. Tutto molto vivace, ma anche bello».

 

ilaria d'amico pirlo

Cosa ha scoperto in questa vita fatta di voli aerei, incastri e fughe?

«Che ci vuole tempo e disponibilità per costruire e tenere unita una famiglia come la nostra. Che se avessi lavorato con tutti gli impegni di prima, non ce l’avrei fatta. E che – se la scelta è libera e consapevole – vale la pena di fare qualche rinuncia per vedere attorno a sé crescere gli affetti più cari».

 

Se lei avesse proseguito dunque col campionato, se avesse accettato altre offerte, la sua famiglia sarebbe stata complicata da gestire?

«In tutte le famiglie gestire quotidianità e lavoro non è mai facile. Nella nostra in particolare, con una sede anche all’estero, sarebbe stato molto più difficile mantenere solidità, equilibri e quel calore che ci piace consolidare costantemente nella nostra famiglia».

diletta leotta, anna billo, ilaria d'amico e vera spadini

Le manca un talk politico come faceva un tempo?

«Non lo vivo come una rinuncia, magari tra qualche tempo le cose cambieranno di nuovo. Questa tranche di vita la vivo come una opportunità diversa».

Verrebbe da dire però che sono sempre le donne a tenere in piedi gli equilibri...

«Questo è vero, forse è un ruolo ricavato per noi nella natura. La cosa che mi è piaciuta di Gigi anche in questa occasione è stata la sensibilità di confrontarsi con me su difficoltà e opportunità di una vita a Parigi, per poi prendere una decisione insieme».

 

Ha mai pensato: basta, al diavolo il lavoro, faccio solo la mamma?

«Assolutamente no. Sono figlia di una mamma che ha lavorato tanto per tutta la vita ed è stato un punto di riferimento insostituibile per noi figlie. Questa è la mia cultura e penso che la mia felicità e il mio equilibrio passino dall’essere madre, ma anche una professionista».

Ilaria D'Amico con il figlio avuto con Buffon

E ha mai pensato: basta stare a casa tanto tempo, mi ributto nel lavoro a tempo pieno? Ride (ndr).

«Non ho mai avuto l’occasione di stare a casa per tanto tempo in una vita tra lavoro e famiglia fatta di tutto tranne che di tempo vuoto».

 

Avrebbe voglia di lasciare il mondo del calcio e fare altro?

«No, dopo tanti anni continuo ad accorgermi della passione e del divertimento che rappresenta per me il racconto dello sport più popolare del nostro Paese. Sono certa però che in anni più tranquilli tornerò a dedicarmi anche ad altri tipi di racconto che mi appassionano allo stesso modo».

E se arrivasse un altro bimbo (anzi ci vorrebbe una bimba a questo punto, lei è circondata solo da maschi!) ……

D'AMICO

«Adorerei avere anche una figlia femmina, ma a quel punto vorrei anche che qualcuno inventasse un mio clone robotico…».

 

Cosa le piace di più di Parigi?

«Mi piace la bellezza che lì si respira nelle strade, nei musei, tra la gente, anche quando parli di diritti umani. Credo che sia un popolo mai domo dal punto di vista del dibattito sui temi dei diritti e delle difficoltà sociali , come dimostrano i fatti dolorosi a cui stiamo assistendo in questo momento».

Si pensi tra tre anni: dove si vede, in quale città, circondata da chi, con quale lavoro?

D'AMICO

«Non saprei proprio e non mi interessa particolarmente. La vita da quando ho 20 anni dimostra di sapermi stupire ad ogni angolo. Mi piace vivere intensamente ogni giorno e lasciarmi guidare dall’istinto del momento. In ogni caso, sempre e per sempre cittadina del mondo, ma con tutti i miei affetti intorno».

 

BUFFON D'AMICOD'AMICOilaria d'amico e gigi buffon in barca 11ilaria d'amico e gigi buffon in barca 8D'AMICOBUFFON E D'AMICOilaria d'amico a Tango su skytg24piedi d'amico 1ilaria d'amico e gigi buffon in barca 9piedi ilaria d'amico 1GIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZApiedi ilaria d'amicoGIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZAILARIA D'AMICO

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…