pietro ruffo

IL NUOVO BOETTI È QUI - TRA CARTINE GEOGRAFICHE, SPILLI E LIBELLULE CHE SVOLAZZANO SULLA SUPERFICIE DEI SUOI LAVORI, PIETRO RUFFO APPARE UN FILOSOFO PIUTTOSTO CHE UNO DEI PIÙ GIOVANI E QUOTATI ARTISTI ITALIANI – UNA MOSTRA A CATANIA

PIETRO RUFFO PIETRO RUFFO

Virginia Zullo per Dagospia

 

Girovagante nel suo loft nel quartiere romano di San Lorenzo, Pietro Ruffo, 37 anni, lunga barba e magrezza ascetica, appare un filosofo piuttosto che uno dei più giovani e quotati artisti italiani.

 

Tra cartine geografiche e volatili di ogni tipo che si aggirano sulla superficie dei suoi lavori, colui che stato applaudito come l’erede di Alighiero Boetti sta mettendo a punto “Breve storia del resto del mondo”, una mostra alla Fondazione Puglisi che inaugurerà il prossimo 2 aprile a Catania.

 

liberty house. PIETRO RUFFO liberty house. PIETRO RUFFO

Laureato in architettura, tutto nelle sue opere parla di armonia e spazialità, come nell’arte giapponese dove la progettazione di un giardino, servire il the, fare un’opera d’arte o anche fare l’amore, è legato a un tentativo di trasformare se stessi attraverso la creazione.

 

Elemento ricorrente nelle sue opere sono gli spilli e quando si accenna ad una dimensione sartoriale del suo lavoro, sorride soddisfatto,  il suo lavoro è simile alla costruzione di un abito di haute couture che necessita di ore ed ore di lavoro.

 

PIETRO RUFFO PIETRO RUFFO

La libellula è il suo animale feticcio che “svolazza” su tutti i suoi quadri: “Perché - dice Ruffo - si muove velocemente e in varie direzioni ed è anche un insetto che ha vita breve, per me è un simbolo di libertà”.

 

Perché ti interessa tanto la libertà?

 

Per me la libertà è uscire da noi stessi. Mi interessa perché libertà è un concetto importante, è una parola così bella e così tragica, ogni guerra è fatta in nome della libertà. Sono stato a studiare alla Columbia University ed ho molto amato il pensiero di Isaiah Berlin che distingue tra due forme di libertà, una positiva e una negativa, la prima è collettiva e legata all’azione la seconda è individuale ed ha proprietà transitiva un essere liberi da…

PIETRO RUFFO PIETRO RUFFO

Sul tema della libertà ho ideato molti lavori tra cui ‘’Liberty House’’, un’opera a cui sono particolarmente legato dove sulle pareti di una immaginaria casa ho inciso la poesia di Khalil Gibran dedicata alla  libertà.

 

La tua idea di arte?

 

Per me l’arte è una ricerca incessante. Non sono certo l’artista folle che si alza di notte e d’impeto fa un’opera, c’è molta riflessione nei miei lavori, forse anche qualcosa di vagamente maniacale ed ossessivo. Ho  il desiderio di superare i limiti, le sfide mi appassionano.

FONDAZIONE PUGLISI COSENTINO CATANIA PIETRO RUFFO BREVE STORIA DEL RESTO DEL MONDO ARAB SPRINGFONDAZIONE PUGLISI COSENTINO CATANIA PIETRO RUFFO BREVE STORIA DEL RESTO DEL MONDO ARAB SPRING

 

A cosa stai lavorando ora?

 

Sono attratto da questioni geopolitiche e storiche, sto lavorando ad un’opera sul tema delle migrazioni. Ci sono uccelli in volo, trattenuti e sollevati dalla superficie da spilli da sarta che attraversano la mappa terrestre, il mondo intero, sorvolando su personaggi antichi. La geografia è una gabbia verso cui ci muoviamo, lo spazio è la ossessione.

 

 

FONDAZIONE PUGLISI COSENTINO CATANIA PIETRO RUFFO BREVE STORIA DEL RESTO DEL MONDO GALLERIA DEGLI ATLANTI DETTAGLIOFONDAZIONE PUGLISI COSENTINO CATANIA PIETRO RUFFO BREVE STORIA DEL RESTO DEL MONDO GALLERIA DEGLI ATLANTI DETTAGLIOPietro Ruffo Pietro Ruffo

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)